• Google+
  • Commenta
7 ottobre 2016

Formazione a distanza grazie a Internet alla Scuola Superiore Sant’Anna

Formazione a distanza
Formazione a distanza

Formazione a distanza

Formazione a distanza grazie a Internet, debutto della Scuola Superiore Sant’Anna con il master per formare professionisti che vigileranno sul corretto svolgimento delle elezioni in tutto il mondo.

Oltre cento i candidati da ogni continente per la prima edizione, candidature sempre aperte con selezioni ogni otto settimane; il direttore Andrea de Guttry: “Offerta formatica unica, in alcuni paesi il voto è ‘ponte’ tra regime autoritario e forma di governo democratica, è importante che siano gestite da personale preparato e specializzato”

La Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento S.Anna di Pisa debutta nel mondo della formazione a distanza, lanciando il suo primo master online, per formare i professionisti che gestiranno e monitoreranno il corretto svolgimemto delle elezioni, in ogni parte del mondo.

Con ottobre iniziano le lezioni, che saranno seguite dagli allievi senza doversi muovere da casa o assentarsi dal lavoro, del Master in Electoral Policy and Administration (Mepa).

L’ambizioso progetto è stato sviluppato ed è offerto dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con il coordinamento scientifica di Andrea de Guttry, direttore del suo Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) in collaborazione con l’Istituto delle Nazioni Unite per la Formazione e la Ricerca (Unitar) e con l’Istituto Internazionale per la Democrazia e l’Assistenza Elettorale (International Idea), due organizzazioni chiave del settore.

Formazione a distanza: master per formare professionisti nel settore alla Sssup

Il Master, in lingua inglese e della durata di un anno, ha l’obiettivo di formare professionisti elettorali di medio e alto livello, destinati a operare in tutto il mondo. L’offerta formativa, unica nel suo genere, ha attirato candidati da ogni continente e, in particolare, da quei Paesi dove la democrazia è in bilico e spesso minacciata da un’impropria gestione del processo elettorale.

Oltre cento persone di tutto il mondo si sono candidati per seguire il Master in Electoral Policy and Administration (Mepa), che presenta anche un’altra caratteristica: la possibilità di presentare domanda online in qualsiasi momento, poiché la selezione dei candidati avviene ogni otto settimane. Allo stesso modo, la data d’inizio delle lezioni è flessibile e offre tre possibilità di scelta: autunno, inverno, primavera.

I futuri professionisti elettorali sono in grado di seguire i corsi e conseguire il diploma di master disponendo di una semplice connessione internet: questo corso si svolge online per intero ed è stato pensato per andare incontro alle esigenze dei lavoratori, specialmente se risiedono in Paesi in via di sviluppo.

Il Master in Electoral Policy and Administration utilizza una piattaforma online interattiva, che permette di affiancare pratica e teoria attraverso un approccio all’apprendimento personale e flessibile, tarato sulle caratteristiche dell’allievo. Tra i docenti figurano alcuni dei maggiori esperti internazionali e questo contribuisce ad aumentare il prestigio del Master.

Guttry direttore del Master sulla formazione a distanza

“Le elezioni  – commenta Andrea de Guttry, in qualità di direttore del Master – rappresentano lo strumento principale per determinare la scelta di un governo e per decidere sulle più importanti questioni sociali.  Ad oggi, 140 Paesi al mondo su circa 200 svolgono elezioni e, in alcuni casi, le elezioni rappresentano il ‘ponte’ tra un regime autoritario e una forma di governo democratica. Per questo è fondamentale che le procedure elettorali siano gestite da personale preparato e specializzato. In molti paesi – continua Andrea de Guttry – vi è una carenza oggettiva di persone con adeguata preparazione in grado di gestire in maniera professionale e secondo gli standard internazionali le elezioni. Il nostro master mira a colmare questa lacuna”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy