• Google+
  • Commenta
26 ottobre 2016

Lavoretti di Halloween facili e fai da te: immagini, foto e video

Lavoretti di Halloween
Lavoretti di Halloween

Immagine lavoretti di Halloween

Idee lavoretti di Halloween facili e fai da te: foto decorazioni per bambini, immagini e video tutorial.

La festa più paurosa dell’anno è alle porte e anche in Italia i bambini attendono impazienti di potersi travestire da mostri e fantasmi. Negli ultimi anni si è diffusa la tendenza di organizzare piccole feste a tema, per poter far divertire i più piccini.

Ma a rendere l’atmosfera ancora più suggestiva, non sono soltanto le maschere ed i travestimenti. Infatti molti bambini si cimentano in lavoretti per Halloween e a casa o a scuola è possibile creare decorazioni creative.

Ragnatele, fantasmi, pipistrelli in pannolenci o zucche intagliate: basta davvero poco per ricreare i simboli tipici della festa. Online è possibile trovare tante idee facili da realizzare per addobbare a festa la casa.

Con video tutorial e foto dei lavoretti di Halloween facili, non servono istruzioni per realizzare piccoli doni o sorprese!

Infatti i dolciumi e gli scherzetti sono gli elementi che caratterizzano questa festa. I bambini travestiti da spiriti e fantasmi bussano alle porte delle case e ripetono in coro la frase “dolcetto o scherzetto”? Perché non accoglierli con la casa addobbata con lavoretti fai da te semplici e veloci? Vediamo alcune idee e consigli per festeggiare la festa del 31 ottobre creando decorazioni di carta, stoffa  materiali riciclati.

Lavoretti di Halloween per bambini: idee facili da realizzare fai da te, foto e video tutorial

Negli ultimi dieci anni, alle tradizionali feste per bambini, se n’è aggiunta una davvero speciale, di importazione tutta americana. Anche se la sua origine sembra essere celtica. Abbiamo imparato a conoscere la festa degli spiriti e dei fantasmi attraverso film e serie televisive. Adulti e bambini la notte del 31 ottobre si aggiravano per le strade in maschera, e si divertivano organizzando piccoli scherzi a chi si faceva trovare sprovvisto di dolcetti.

Ora che questa consuetudine si è diffusa anche in Italia, i bambini non si lasciano sfuggire quest’occasione per divertirsi tutti insieme. Dopo essersi travestiti da zombie, streghe e fantasmi, girano per le strade, spaventando i passanti e chiedendo tutti insieme “dolcetto o scherzetto?”.

Ad accogliere le maschere impegnate con il Trick or Treat sono le mamme, che per l’occasione addobbano la casa con lavoretti di Halloween fai da te. Bastano pochi minuti per ricreare l’atmosfera spettrale tipica della ricorrenza. In molti negozi si vendono ragnatele finte, che appese alle pareti della casa rendono subito l’atmosfera più lugubre. Con l’aiuto di candele e giochi di luce si può immediatamente dare un aspetto diverso alla casa. Ragni, pipistrelli e fantasmi ritagliati dai cartoncini neri possono essere incollati alle pareti o alle finestre, per decorazioni fai da te facili e veloci.

Su siti specifici si possono trovare lavoretti per Halloween da stampare. Su Maestra Mary ci sono tanti disegni e decorazioni da poter scaricare gratis. Come pure è possibile lasciarsi ispirare dalle foto e dai video tutorial che propongono barattoli riverniciati, decorazioni con i bicchieri di plastica o simpatiche zucche in cartapesta.

Come fare la zucca di Halloween fai da te: lavoretti di Halloween facili

La decorazione che proprio non può mancare in nessuna casa, è la zucca di Halloween, ma come fare per realizzarla? E’ molto semplice, ed alcuni passaggi possono essere svolti insieme ai bambini. Innanzitutto bisogna scegliere una zucca grande, tonda ed arancione. Basta ricordarsi della forma tipica dalle immagini classiche.

Poi bisogna disegnare il volto pauroso sulla zucca, con tanto di coperchio. Con l’aiuto di una matita, disegnate gli occhi triangolari, il naso ed il sorriso sdentato. Poi non resta che disegnare anche il coperchio, necessario per posizionare una piccola candela al suo interno.

Con l’aiuto di un coltello, l’adulto deve incidere la zucca. Questa operazione richiede forza e precisione. E’ quindi consigliabile realizzarla con la massima attenzione.

Lavoretti di Halloween

Lavoretti Halloween

I bambini possono quindi poi procedere all’operazione di svuotamento della zucca, servendosi dell’aiuto di un cucchiaio o del porzionatore per gelati. Infine, non resta che infilare una piccola candela accesa al suo interno, e posizionare la decorazione luminosa davanti casa.

Tanti sono i lavoretti di Halloween che si ispirano alla celebre zucca. Ci sono le zucche in cartapesta, oppure quelle realizzate in cartone. Molti preferiscono intagliare le zucchette, per posizionarle poi in diversi punti della casa o del giardino.

Condividi il video di Halloween!


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy