• Google+
  • Commenta
3 ottobre 2016

Onomastico Francesco: frasi di auguri e significato del nome Francesco

Immagini buon onomastico Francesco
Immagini buon onomastico Francesco

Immagini buon onomastico Francesco

Messaggi di buon onomastico Francesco: frasi di auguri per WhatsApp, immagini e video divertenti per Facebook e Twitter, curiosità e significato del nome Francesco e Checca!

Il 4 ottobre il calendario liturgico ricorda San Francesco di Assisi, patrono d’Italia, dell’Umbria, dei poeti, commercianti, Lupetti e Coccinelle. Il Santo del giorno ha fondato un ordine religioso, che da lui poi ha preso il nome. S. Francesco è  una delle figure più amate della Chiesa Cattolica, ed il suo culto è diffuso in tutta la Penisola. La sua tomba è meta di numerosi pellegrinaggi, ed è chiamato affettuosamente dai fedeli anche come il “poverello d’Assisi”. Oltre ad essere venerato in tutto il mondo per la sua fede religiosa e per il suo pensiero, San Francesco è famoso anche per la sua opera letteraria “Cantico delle creature”, una delle più famose opere della tradizione italiana.

La popolarità del Santo ha contribuito a rendere piuttosto elevata la diffusione del nome Francesco. Infatti in Italia è tra i primi dieci nomi più famosi ed utilizzati. Lombardia, Sicilia e Campania sono le regioni dove il nome appare particolarmente diffuso. La popolarità del nome ha favorito anche la nascita di diversi ipocoristici del nome, come Franco, Cesco, Ciccio e Checco.

In tanti festeggiano l’onomastico Francesco il 4 ottobre:vediamo di seguito alcune frasi di auguri, immagini e video per Whatsapp e Facebook. Cosa scrivere ad un amico che si chiama Francesco in occasione del suo onomastico. Dediche e pensieri per il fidanzato o il papà, ma anche immagini, foto divertenti e vide di auguri Francesco da scaricare, inviare e condividere su Facebook e Whatsapp.

Onomastico Francesco: significato del nome e curiosità, cartoline e frasi di auguri Francesco

Messaggi di buon onomastico da dedicare a chi si chiama Francesco e Checco << scarica

Il nome deriva dal termine latino Franciscus. Il significato del nome Francesco è “francese”, “appartenente al popolo dei Franchi”, oppure “libero”. In Italia il nome è tra i più popolari e famosi. La data dell’onomastico Francesco è il 4 ottobre, in memoria del santo originario di Assisi.

Francesco (Giovanni) di Pietro Brendanone nacque ad Assisi il 26 settembre 1181 in una ricca famiglia di mercanti. Il santo del giorno partecipò alla guerra tra Perugia e Assisi, e voleva diventare un cavaliere. Mentre si stava recando in Puglia per una crociata, a Spoleto udì la voce del Signore e lì avvenne la sua conversione. La voce divina disse “Chi può meglio trattarti: il Signore o il servo?“, e Francesco rispose “Il Signore“. Allora la voce replicò “E allora perchè abbandoni il Signore per il servo?“.

San Francesco fece ritorno ad Assisi, rinunciò ai suoi averi e abbraccio la preghiera e la solitudine. Si mise al servizio dei lebbrosi e dei più poveri, e presto si radunarono intorno a lui numerosi compagni di fede. Nel 1208 si recò a Roma per chiedere ad Innocenzo III l’approvazione del suo stile di vita. La Regola verrà approvata solo in un secondo momento.

La sua opera di conversione lo conduce anche tra i popoli musulmani. Infatti nel 1219 è a Damietta, in Egitto. Tornò in Italia nel 1220, il numero dei fedeli intorno a lui era cresciuto, Nel Natale 1223, a Greccio, nacque la tradizione del presepe: il poverello d’Assisi diede vita al primo presepe vivente.

Il 17 settembre 1224 ricevette le stimmate, dopo l’apparizione di un serafino. Nel 1224 copose il Cantico delle creature. Morì a Porziuncola tra il 3 e 4 ottobre 1226

Messaggi buon onomastico Francesco e Checco: immagini e citazioni

Scrivere una bella frase o un messaggio di auguri particolare è più semplice se si hanno alcune idee da poter consultare. Per chi fosse a corto di ispirazione, ecco di seguito alcune frasi e immagini per fare gli auguri di buon onomastico Francesco. Per stupire un amico, il fidanzato o un conoscente nel giorno del suo onomastico, basta veramente poco. Ecco di seguito alcuni dei modi possibili con cui festeggiare l’onomastico di oggi 4 ottobre.

  • Buongiorno Francesco, ti auguro un giorno pazzesco, oggi che è il tuo onomastico, ti auguro un giorno fantastico!
  • Se si dice tipo fresco non si può non pensare a Francesco: a te che sei un tipo ok mando questi auguri miei!
  • Auguri Chicco, brindo a te con questo bel prosecco, perchè è la tua festa, oggi il tuo nome si manifesta!
  • Buon onomastico Francesco e felice giornata amore mio! Oggi sei qui al mio fianco ma resti un uomo libero perchè come mi hai sempre insegnato la libertà è riuscire a fare in ogni circostanza e mai all’ombra ciò che si desidera!
  • Buon onomastico Nonno, a te che sei sempre stato persona libera, come dice il tuo nome. A te che ci hai insegnato cosa significa lottare per gli ideali e la libertà del pensiero! Tanti auguri!
  • Se una persona la pesi dal nome, il tuo nome è leggero e per questo mi sento come volare!
  • Il vero nome della felicità? Per me è Francesco, perchè solo pensando e stando con te sento questa emozione forte!
  • Potranno dimenticarsi del tuo volto ma mai del tuo nome Francesco, perchè è il segno indelebile che lasci nella memoria altrui con le tue azioni a prendere il tuo nome!

Video buon onomastico Francesco per Facebook, Twitter e WhatsApp

Immagini auguri onomastico Francesco

Immagini auguri Francesco

L’onomastico rappresenta una festa cristiana che ricorre ogni giorno, o quasi.

Infatti possono esistere diversi santi e beati omonimi, ma convenzionalmente si sceglie di festeggiare un determinato nome sempre nello stesso giorno.

Francesco è un nome molto diffuso in Italia, e lo si festeggia nello stesso giorno in cui ricorre la memoria del santo di Assisi.

Per festeggiare l’onomastico Francesco, insieme alle frasi, immagini con nome o foto, ci sono online anche altre idee originali. Su siti specifici si trovano gif animate, cartoline e biglietti di auguri da scaricare gratis e condividere. Di seguito consigliamo il video di buon onomastico Francesco per Facebook e Whatsapp da condividere ed inviare a tutti gli amici che festeggiano oggi il nome

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 4 ottobre ricordiamo: F. Totti, calciatore e F. Sole, cantante. Ricrdiamo inoltre F. Guccini, cantautore e F. Arca, attore.

Chi si chiama Francesco è una persona allegra e solare, sempre pronta a condividere con gli altri la sua generosità. E’ un ottimo amico e confidente, sempre pronto ad ascoltare e consigliare chi è in difficoltà e chiede il suo aiuto. Francesco è molto paziente è ama l’ordine e l’organizzazione.

Immagini con nome onomastico Francesco

Immagini con nome Francesco

Curiosità legate la nome di Francesco!

  • Data onomastico: 4 ottobre;
  • Significato nome: francese, libero;
  • Origine: latina;
  • Colore: blu;
  • Numero fortunato: 4;
  • Pietra: zaffiro;
  • Metallo: ferro;


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy