• Google+
  • Commenta
3 ottobre 2016

Onomastico Franco: frasi di auguri, video e significato del nome Franco

Immagini buon onomastico Franco
Immagini buon onomastico Franco

Immagini buon onomastico Franco

Biglietti di buon onomastico Franco: frasi di auguri per amici e parenti, messaggi video per Facebook e WhatsApp, curiosità e significato del nome Franco.

Il 4 ottobre si ricorda San Francesco d’Assisi, uno dei sani più celebri della tradizione cristiana. Nato in un’agiata famiglia, suo padre era un ricco mercante, che aveva per lui ben altre aspirazioni. S. Francesco partecipò alla guerra contro Perugia, e si stava preparando a partecipare ad una crociata in Puglia. Una voce divina cambiò improvvisamente i suoi piani, invitandolo a ricostruire la Chiesa. Il Santo del giorno 4 ottobre non esitò ad obbedire, rinunciando alla riccheza che gli era offerta dalla sua famiglia, e abbandonando il suo vecchio stile di vita. La scelta del Santo fu drastica, e abbandonò la sua famiglia ed i suoi amici per abbracciare la fede cristiana.

Il nome Francesco è tra i più diffusi in Italia, e esistono molte sue abbreviazioni e varianti.  Franco è ritenuta comunemente un’abbreviazione del nome. Per questo motivo la data dell’onomastico Franco è proprio quella del 4 ottobre. In realtà esiste un San Franco, martire in Giappone ricordato dal calendario liturgico il 12 settembre.

La diffusione del nome Franco è abbastanza estesa in Italia. La regione dove è maggiore la concentrazione del nome è la Lombardia. Al Nord il nome è abbastanza comune, tant’è che è tra i più diffusi in Piemonte e nell’Emilia Romagna.

Per fare gli auguri ad amici e parenti che festeggiano oggi, ecco di seguito alcune frasi di buon onomastico Franco, immagini e cartoline per Facebook e Whatsapp. Per festeggiare questa ricorrenza si possono anche condividere video di auguri, foto con nome Franco e messaggi spiritosi. Vediamo di seguito alcune idee per stupire il papà, il fidanzato o un amico che si chiama Franco. Ma anche frasi semplici ed originali da inviare ad un conoscente o collega di lavoro in occasione della festa del suo nome.

Onomastico Franco: significato del nome e curiosità, immagini e frasi di auguri Franco

Messaggi di auguri di buon onomastico da dedicare a chi si chiama Franco << scarica

Il nome Franco è considerato un ipocoristico di Francesco, ossia un vezzeggitivo o diminutivo della form originaria. Ci sono, però, alcune ipotesi che fanno derivare il nome dal termine germanico Franko o Frenko. A sua volta questa parola è composta dalla radice franc, che si traduce con “lancia” o “giavellotto”. Secondo altre teorie indicherebbe l’origine dal popolo dei Franchi.

L’onomastico Franco si festeggia quindi il 4 ottobre in ricordo del santo patrono d’Italia, Francesco. Questi dopo essersi spogliato di tutti i suoi averi, condusse per diversi anni una vita di penitenza. In una condizione di estrema povertà. Nel 1209 iniziò a predicare il Vangelo, spinto anche da una nuova ispirazione divina. Iniziò a formarsi intorno a San Francesco un folto gruppo di discepoli. Il santo si recò a Roma per chiedere al Papa l’approvazione del suo stile di vita. La sua fama crebbe notevolmente, tant’è che per le strade e per le piazze d’Italia accorrevano a lui numerosi fedeli.

San Francesco chiamava i suoi discepoli fratelli, ed era ben disposto ad accogliere anche i nuovi convertiti. Tra di loro c’era anche la giovane Chiara, insieme alla quale diede inizio al secondo ordine francescano. Il santo fondò inoltre un terzo ordine per i laici che desideravano vivere secondo i suoi precetti. Morì il 4 ottobre 1226 ad Assisi, ed oggi è ritenuto una delle figure cristiane più famose della tradizione cattolica.

Messaggi di buon onomastico con frasi per WhatsApp ed Sms

L’onomastico è una festa cristiana che ricorre quando il calendario liturgico indica un santo omonimo da celebrare. Avere per tutti pensieri simpatici ed originali non è semplice. Per un amico o per il papà sono perfette frasi di auguri simpatiche. Per il fidanzato o il marito meglio scegliere dediche romantiche o immagini con fiori e nome Franco.

Vediamo di seguito alcune idee per scrivere cartoline e messaggi di auguri da dedicare a chi festeggia l’onomastico del 4 ottobre. 

  • Buon onomastico Franco, dalla donna che non smetterà mai di starti affianco, auguri per il giorno del tuo onomastico e che oggi per te sia un giorno fantastico!
  • Auguri di buon onomastico Franco, a te che sei un uomo mai stanco, oggi ti auguro gioia e riposo e ti invio un forte abbraccio affettuoso.
  • Il significato del tuo nome è libero amico mio, ti auguro allora di restare per sempre libero da ogni forma di schiavitù e di poter ogni giorno scegliere, perchè solo la vita che scegli davvero di fare ti rende uomo libero!
  • Auguri nonno Franco e buon onomastico, a te che sei sempre stato uomo libero come dice il tuo nome. Io mi sono sempre ispirato, a te che continuerai ad essere il mio faro nel buio.
  • Ti auguro gioia, amore e serenità, buon onomastico Franco, e che tu possa passare questa giornata del tuo nome come le persone che ti rendono felice!
  • Oggi è un giorno speciale Franco, un giorno di sole, felicità e calore: quello delle persone a te care che, con semplicità, ti rendono felice!
  • Semplicemente auguri Franco! Che oggi sia per te non solo il giorno del tuo nome, ma il giorno nel quale tu possa dedicarti a te! Amati perchè ci sono momenti in cui devi essere la persona più importante nella tua vita!

Video buon onomastico Franco per Facebook, Twitter e Google Plus

Immagini auguri onomastico Franco

Immagini auguri Franco

Insieme alle immagini e alle foto con nome Franco, online è possibile trovare anche numerose altre idee divertenti da dedicare ad amici e parenti.

Cartoline virtuali e Gif animate possono essere scaricate gratis da siti specifici.

Come pure biglietti di auguri e foto con nome si possono dedicare ad amici e partenti che festeggiano a San Franco.

Di seguito consigliamo un video auguri buon onomastico Franco di YouTube che può essere condiviso su Facebook, Twitter e Google Plus o inviato con WhatsApp.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico oggi ricordiamo F. Franchi, attore e F. Modigliani, economista. Ricordiamo anche F. Califano, cantautore; F. Battiato, cantautore e F. Zeffirelli, regista.

Chi si chiama Franco è una persona molto attiva e dinamica che non riesce a stare mai fermo. Ha una personalità irrequieta, che sfoga nello sport o in attività simili. Franco è molto simpatico e alla mano, è portato per i mestieri pratici e non ama imposizioni.

Immagini con nome onomastico Franco

Immagini con nome Franco

Curiosità legate al nome di Franco!

  • Data onomastico: 4 ottobre;
  • Significato nome: giavellotto, libero;
  • Origine: germanica;
  • Numero fortunato: 8;
  • Colore: blu;
  • Pietra: zaffiro;
  • Metallo: argento.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy