• Google+
  • Commenta
17 ottobre 2016

Onomastico Gianluca: frasi di auguri e significato del nome Gianluca

Immagini buon onomastico Gianluca
Immagini buon onomastico Gianluca

Immagini buon onomastico Gianluca

Biglietti di buon onomastico Gianluca: frasi di auguri originali per WhatsApp, cartoline, immagini e video per Facebook, Twitter e Google Plus curiosità e significato del nome Gianluca.

Il calendario liturgico ricorda il 18 ottobre San Luca, protettore dei medici e degli artisti. Nato ad Antiochia, in Siria, questi svolgeva la professione di medico e conosceva molto bene il greco e la letteratura. A rivelare le sue conoscenze in materia sono i suoi stessi scritti.

Infatti S. Luca è l’autore del Vangelo, degli Atti degli Apostoli, del terzo e quinto libro del Nuovo Testamento.

Conosce molto bene la lingua greca, tant’è che il suo stile è in linea con molti autori famosi del tempo.

Proprio come era consuetudine dell’epoca, anche San Luca dedica la sua opera, il Vangelo, ad un personaggio illustre, detto Teofilo.

Secondo alcuni si tratterebbe di un esponente dell’amministrazione imperiale, e quindi un uomo famoso del tempo.

Secondo altri, in realtà, Teofilo sarebbe un personaggio inventato, fittizio, che sarebbe ad indicare tutti i fedeli. Infatti la traduzione della parola Teofilo è “colui che ama Dio”.

Il 18 ottobre si festeggia l’onomastico Gianluca, nome composto formato da Giovanni e Luca. In Italia la sua diffusione è abbastanza estesa, soprattutto nelle regioni del Nord e del Centro. In particolare il nome è abbastanza popolare in Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna.

Per scrivere una bel biglietto di auguri o inviare una cartolina divertente, basta un po’ di fantasia. Vediamo di seguito quali potrebbero essere le immagini e le foto con nome Gianluca da inviare ad amici e parenti che festeggiano l’onomastico del giorno 18 ottobre. Ma anche le frasi di auguri, i messaggi e le dediche da inviare e condividere su Facebook, Twitter, Whatsapp e Google Plus.

Onomastico Gianluca: significato del nome e curiosità, immagini e frasi di auguri Gianluca

Frasi e citazioni per messaggi di auguri da dedicare a chi si chiama Gianluca << scarica

Il nome Gianluca si forma dalla combinazione dei nomi Giovanni o Gianni e Luca. Il primo significa “dono del Signore”, mentre il secondo, Luca, può avere un duplice significato. Infatti secondo alcune teorie si tratterebbe dell’abbreviazione del termine latino Lucanus, che si traduce con “proveniente dalla Lucania”. Secondo altri deriverebbe dalla parola lux che invece vuol dire “luce”, e per estensione il suo significato sarebbe “nato alle prime luci”.

L’onomastico Gianluca si festeggia il 18 ottobre, in ricordo di S. Luca, oppure il 24 giugno, data di S.Giovanni Apostolo. Il Santo del giorno 18 ottobre era un compagno e collaboratore di S. Paolo, nonché autore dell’omonimo Vangelo e degli Atti degli apostoli. Nella prima opera racconta la vita di Gesù. I primi due capitoli sono dedicati alla sua nascita ed infanzia, mentre nei successivi racconta le sue predicazioni.

Negli Atti degli Apostoli, San Luca racconta di quello che successe dopo la morte di Gesù, degli eventi che coinvolsero i primi discepoli di Cristo e della successiva nascita della Chiesa. In particolare negli Atti, i protagonisti principali sono Pietro e Paolo. San Luca descrive la discesa dello Spirito Santi avvenuta nel giorno della Pentecoste, ed intuisce che la comunità cristiana era destinata a crescere e moltiplicarsi. Secondo alcune fonti. S. Luca sarebbe morto martire a Patrasso, in Grecia.

Biglietti di auguri buon onomastico Gianluca con frasi per WhatsApp

Gianluca è un nome molto comune in Italia. Infatti già nel Settecento il nome appare abbastanza popolare, e ancora oggi è molto comune. A festeggiare l‘onomastico del giorno 18 ottobre sono tantissime persone. Trovare per ciascuno una frase o una dedica originale non è semplice. Ecco allora di seguito alcune idee per stupire il fidanzato, il marito o un amico con un pensiero romantico o una frase divertente. Ma anche idee per messaggi, foto con nome o immagini per festeggiare l’onomastico Gianluca su Facebook, Twitter, Facebook e Whatsapp.

  • Buongiorno Gianluca oggi ti tratteremo con un gran duca, oggi ti meriti di essere onorato, perchè sei tu il festeggiato! Brindiamo per il tuo onomastico e per questo giorno fantastico!
  • Se le cose buone le si riconosce sin dal mattino, tu che, come dice il tuo nome, “sei nato nelle prime ore del mattino” sei una delle cose migliori io conosca!
  • Auguri Gianluca, accetta questo mio semplice messaggio, una piccola dedica ma con un grande pensiero rivolto a te oggi, che si festeggia il tuo nome.
  • Ci sono giorni che non sono come gli altri perchè un evento o una festa li rende speciali, cosi oggi è un giorno diverso per me, perchè oggi si festeggia il tuo nome Gianluca!
  • Buon onomastico Gianluca! Il mio augurio è che la simpatia e la bontà che ti contraddistinguono possano rinnovarsi sempre!
  • Ti auguro un arcobaleno di emozioni, perchè tu possa gioire sempre e comunque sia delle cose belle, che di quelle semplici ma speciali, proprio come potrebbe essere un nome!
  • A rendere speciale questo giorno sei tu, che hai reso il tuo nome un motivo di gioia nella mia vita. Felice onomastico amore mio.

Video onomastico Gianluca per Facebook, Twitter e Google Plus

Immagine auguri onomastico Gianluca

Immagine auguri Gianluca

Per trovare ogni giorno simpatiche idee per festeggiare il nome di un amico o del proprio ragazzo, basta cercare online. Ci sono diversi siti specifici che offrono la possibilità di scaricare gratis e condividere biglietti di auguri personalizzabili, come pure cartoline virtuali. E’ possibile anche condividere gif animate o video divertenti, come quello che di seguito per fare gli auguri di buon onomastico Gianluca su Facebook, Whatsapp, Twitter e Google Plus.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 18 ottobre ricordiamo: G. Grignani, cantante e G. Zambrotta, calciatore. Ricordiamo inoltre G. Di Marzio, giornalista e G. Pagliuca, calciatore.

Chi si chiama Gianluca è una persona molto timida e riservata, che non ama esporsi troppo con gli altri. Ama leggere e studiare, ed è poco portato per le attività manuali. Gianluca preferisce avere pochi ma fidati amici, non è facile riuscire a scoprire il lato vero del suo carattere.

Immagini con nome per l'onomastico Gianluca

Immagini con nome Gianluca

Curiosità sul nome Gianluca!

  • Data onomastico: 18 ottobre;
  • Significato nome: nato nelle prime ore;
  • Origine: latina;
  • Numero fortunato: 5;
  • Colore: arancio;
  • Pietra: berillo;
  • Metallo: rame.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy