• Google+
  • Commenta
6 ottobre 2016

Onomastico Rosaria: frasi di auguri e significato del nome Rosaria

Immagini buon onomastico Rosaria
Immagini buon onomastico Rosaria

Immagini buon onomastico Rosaria

Dediche di buon onomastico Rosaria: frasi di auguri divertenti e romantiche, cartoline e immagini per Facebook e WhatsApp. Curiosità e significato del nome Rosaria.

La Madonna del Rosario è una festa molto antica, che si ricollega ad un’apparizione della Vergine a S. Domenico Guzman. Nel 1208 il Santo chiese aiuto alla Madonna per sconfiggere l’eresia albigese. Fu in quella occasione che S. Domenico ricevette il Rosario, che oggi è una delle orazioni e preghiere più diffuse.

Come suggerisce il nome, la preghiera è dedicata alla Madonna, infatti la rosa è il fiore mariano per eccellenza, simbolo della stessa Ave Maria. Il Rosario è formato da quattro serie di cinquanta Ave Maria, divise a gruppi di 10. Ciascun gruppo fa riferimento ad un “mistero”, ossia eventi o episodi significativi della vita di Cristo e di Maria.

Si ricorre a questa preghiera per ottenere grazie e consolazioni per sé e per gli altri. La preghiera può essere recitata da soli o in chiesa e prevede meditazione e contemplazione.

L’onomastico Rosaria si festeggia lo stesso giorno della Madonna del Rosario. La diffusione del nome Rosaria è abbastanza estesa in Italia, in particolare nelle regioni del Sud come la Sicilia, la Calabria e la Campania. Tra le varianti femminili più diffuse c’è Maria Rosaria o Mariarosaria.

Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico Rosaria il giorno 7 ottobre, è possibile scegliere online tra immagini con fiori, foto spiritose o gif animate. E’ possibile inoltre inviare, tramite le applicazione di messaggistica istantanea anche video auguri o cartoline animate.

Vediamo di seguito alcune idee per i messaggi e biglietti di auguri da dedicare alla mamma, alla fidanzata, alla moglie o ad una amica che si chiama Rosaria.

Onomastico Rosaria: significato del nome e origini, cartoline e frasi di auguri Rosaria

Dediche e citazioni da inviare a chi si chiama Rosaria e Maria Rosaria << scarica

L’origine del nome Rosaria è Latina e deriva dal termine rosariumIl significato del nome Rosaria è “corona di rose”. Esistono altri nomi Italiani che sono nati dal culto della Vergine Maria. Un esempio sono Consolata, Addolorata, Catena, Nives ecc. Il culto della Vergine Maria è molto forte nella tradizione cristiana e per questo motivo la festa della Madonna del Rosario è una delle più celebri e importanti. L’onomastico  Rosaria si festeggia in onore di Maria, il 7 ottobre.

L’origine del culto fa riferimento all’apparizione della Vergine a San Domenico, nel primo monastero da lui fondato. La data della ricorrenza, però, fu scelta da papa Pio V in ricordo della vittoria di Lepanto, dove la flotta della Lega Santissima sconfisse quella dell’impero ottomano nel 1571. In quella occasione San Pio V attribuì la vittoria alla potenza della preghiera del Rosario, che era stata recitato dai fedeli per invocare la Vergine e arrestare l’espansione dei musulmani in Europa.

Il culto della Madonna del Rosario è particolarmente sentito a Pompei, in provincia di Napoli. La cittadina è interamente consacrata alla Madonna. Nel celebre Santuario dedicato alla Vergine, è custodita una celebre tela attribuita a Luca Giordano. Si tratta di un’immagine molto famosa, tanto cara ai pellegrini che ogni anno si recano al Santuario. Sono circa quattro milioni i fedeli che raggiungono Pompei per pregare a Madonna. I pellegrinaggi si concentrano soprattutto nel mese di maggio che notoriamente il mese dedicato a Maria.

Messaggi buon onomastico Rosario: frasi di auguri e foto con citazioni

Per fare gli auguri ad un’amica o alla fidanzata che si chiama Rosaria, basta scrivere un bel messaggio di auguri. Ma se trovare le parole giuste non è facile ecco di seguito alcune possibili dediche, battute o brevi messaggi da inviare ad amiche e parenti che festeggiano l‘onomastico del giorno 7 ottobre. Per rendere ancora più speciale un messaggio augurale, è possibile inoltre scegliere scaricare gratis immagini, cartoline e foto divertenti da inviare e condividere su Facebook, Twitter, Whatsapp e Google Plus.

  • Buongiorno e buon onomastico Rosaria, mia amica straordinaria, ti auguro di passare una buona giornata perchè oggi sei tu la mia festeggiata!
  • Oggi non è una giornata ordinaria, oggi è si festeggia il nome di Rosaria: auguri per il tuo onomastico e che sia per te un giorno fantastico!
  • Auguri alla mia migliore amica universitaria: ti auguro un felice onomastico Rosaria!
  • Quelli che gli altri chiamano giorno del tuo onomastico, io chiamo la festa del tuo nome, perchè questo è un giorno da festeggiare insieme ai più importanti eventi! Auguri Maria Rosaria!
  • Non sapevo quanto fosse bello questo nome prima di conoscerti, ora Rosy non faccio che pronunciarlo riempiendomi la voce di amore!
  • Potremmo mettere il tuo nome a fianco a centinaia di parole per dire qualcosa, ma io lascio questo nome solo, perchè Rosaria per me dice tutto!
  • Ti auguro oggi che è la tua festa di essere baciata dal migliore raggio di sole perchè sei tu Rosaria che negli altri giorni illumini le nostre giornate!
  • Il significato del tuo nome mamma è corona di rose, e cosi sei tu per questa casa dove ogni giorno porti un profumo di vita!

Video buon onomastico Rosaria per Facebook, Twitter e WhatsApp

Cartolina auguri onomastico Rosaria

Cartolina auguri Rosaria

Se prima per fare gli auguri a chi si chiama Rosaria si inviavano messaggi, Sms e biglietti, adesso si è passati alle applicazioni di messaggistica come Messenger di Facebook e WhatsApp, oppure la condivisione sui social come Facebook, Twitter e Google Plus.  Si possono scegliere numerose idee online come Gif animate o cartoline virtuali. Una frase, seppur semplice, può essere resa speciale da immagini con nome Rosaria o foto con fiori e cuori.

Di seguito consigliamo un video di buon onomastico Rosaria da YouTube e da condividere sul profilo di amiche e parenti.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 7 ottobre ricordiamo: R.  Dawson, attrice e R. Aiello, atleta. Ricordiamo inoltre R. Bindi Politica e R. Renna, conduttrice televisiva.

Chi si chiama Rosaria è una donna molto dinamica e attiva. Riesce a gestire anche più situazioni contemporaneamente, è molto vivace ed intelligente. Rosaria è molto premurosa e attenta, ma delle volte reagisce in maniera troppo impulsiva.

Immagini con nome per l'onomastico Rosaria

Immagini con nome Rosaria

Curiosità legate al nome di Rosaria!

  • Data onomastico: 7 ottobre;
  • Significato nome: corona di rose;
  • Origine: latina;
  • Numero fortunato: 7;
  • Colore: giallo;
  • Pietra: pirite;
  • Metallo: argento.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy