• Google+
  • Commenta
15 ottobre 2016

San Gerardo: frasi di buon onomastico e significato del nome Gerardo

Immagini auguri per San Gerardo
Immagini auguri per San Gerardo

Immagini auguri per San Gerardo

Messaggi di auguri per festeggiare San Gerardo: frasi di buon onomastico, biglietti, cartoline e video con immagini belle e citazioni famose, curiosità e significato del nome Gerardo!

Il 16 ottobre si festeggia San Gerardo Maiella, nato a Muro Lucano, Potenza, nel 1726 e protettore delle gestanti, delle mamme e dei bambini. Da giovane il Santo del giorno aveva una salute molto fragile e precaria, e per questo motivo non riuscì ad entrare a far parte dell’ordine de frati cappuccini. Dopo numerose insistenze, entrò nell’ordine dei Redentoristi, prendendo i voti come frate coadiutore, e svolgendo le mansioni più umili all’interno del convento. Era molto ben voluto dalla comunità, per la sua benevolenza e per l’amore per Gesù che non perdeva occasione di dimostrare. Molti iniziarono ad attribuirgli miracoli ed eventi prodigiosi, e la fama del giovane religioso crebbe notevolmente.

Il calendario liturgico festeggia l’onomastico Gerardo il 16 ottobre, data in cui si ricorda il frate redentorista. La  diffusione del nome è mediamente estesa in Italia. In particolare questo nome è molto diffuso in Campania, regione dove il culto di San Gerardo è molto sentito.

Vediamo di seguito alcune frasi di auguri di buon onomastico, ma anche immagini e video per Facebook e Whatsapp. Ecco cosa scrivere ad un amico o conoscente che festeggia il nome. Ma anche foto e cartoline divertenti per messaggi augurali spiritosi da inviare al papà, fidanzato o marito che festeggia l’onomastico del giorno 16 ottobre.

San Gerardo: significato del nome, origini e curiosità, frasi di auguri Gerardo e Gerry

Frasi di auguri buon onomastico da dedicare a chi si chiama Gerardo o Gerry << scarica

San Gerardo

S. Gerardo

Gerardo è un nome proprio di persona, maschile e la sua origine deriva dal termine germanico Gherard.

Questa parola è a sua volta composta da ger, che significa “lancia” e hart che si traduce con “forte”. Il significato di Gerardo è quindi “abile con la lancia” oppure “forte guerriero”.

L’onomastico Gerardo è tradizionalmente festeggiato il 16 ottobre, in memoria del santo potentino.

Questi era nato in un’umile famiglia, figlio di un sarto e di una casalinga. Dopo la prematura morte del padre, entrò dapprima al servizio del vescovo di Lacedonia.

Dopo la scomparsa del prelato, tentò invano di entrare nell’Ordine dei frati cappuccini, ma a causa della sua cagionevole salute, non fu mai ammesso.

Nel 1748 ebbe modo di conoscere un gruppo di sacerdoti redentoristi, in missione proprio al suo paese. La madre non voleva che San Gerardo si unisse all’ordine, e così il religioso, spinto dalla sua forte vocazione, scappò di casa. Dopo molte insistenze, si unì alla compagnia dei redentoristi, accettando di fare anche i lavori più umili. Tanti sono i miracoli attribuiti al giovane santo, e la sua popolarità era molto elevata. Un giorno Nera Caggiano disse di aver avuto una relazione con il religioso. S. Gerardo non rispose mai alle accuse, fino a quando la donna non confessò di aver detto il falso. Lo stesso S. Alfonso in quell’occasione, lodò la pazienza mostrata dal giovane redentorista. Gerardo Maiella morì di tisi nel convento di Materdomini a Caposele all’età di 29 anni il 16 ottobre 1755.

Messaggi buon onomastico per San Gerardo: frasi auguri per WhatsApp

Ecco di seguito alcune frasi per augurare buon onomastico a San Gerardo. Non sol pensieri e parole, ma anche immagini divertenti, foto con nome e video per Facebook e Whatsapp. Ecco battute in rima spiritose, o dediche romantiche per stupire il papà, il fratello o un amico che festeggia l’onomastico del giorno 16 ottobre.

  • Buongiorno Gerardo, auguri amico gagliardo, oggi festeggiamo il tuo onomastico e ti auguriamo un giorno fantastico!
  • Anche se in ritardo, buon onomastico Gerardo, a questo punto tanti auguri per i tuoi onomastici futuri!
  • Auguri belli per il mio amico Gerry! Che il santo del giorno ti protegga sempre!
  • All”uomo più valoroso che io conosca: auguri papà perchè oggi festeggiamo il tuo nome di cui tu ne porti in pieno il suo significato.
  • Gerardo significa uomo valoroso: ed io sono fiero di portare questo nome come te, nonno! Ti faccio tanti auguri e ti ringrazio per ogni insegnamento che oggi mi permette di dare senso al nome che porto!
  • Accetta questo messaggio Gerry, e che con tutti gli altri che hai ricevuto, possa farti sapere quanto sei importante!
  • Ti invio i miei auguri per il tuo onomastico Gerry ed un pensiero senza badare a spese, ricco di affetto, perchè volersi bene non va mai fuori moda o in crisi!

Video buon onomastico Gerardo per Facebook, Twitter e Google Plus

Immagini auguri per San Gerardo

Immagini auguri Gerardo

Se prima per fare gli auguri bisognava limitarsi ad una frase semplice e breve, adesso, al posto degli sms è possibile scegliere tra tante alternative divertenti. Ci so o le gif animate, perfette per un amico o il fratello. Oppure immagini con cuori e fiori, magari per una sorpresa roantica da fare al fidanzato o marito. Ecco di seguito anche un simpatico video di buon onmasti Geraro per Facebook e Whatsapp da inviare ad amici e parenti che festeggian il nome oggi.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 16 ottobre, San Gerardo, ricordiamo: G. Butler, attore, G. Depardieu, attore. Ricordiamo inoltre G. Chiaromonte, scrittore e G. Bianco, politico.

Chi si chiama Gerardo è una persona molto precisa e attenta. Non ama gli sprechi, e cerca di ottenere il massimo in tutto quello che fa. Gerardo è molto ordinato e meticoloso, e delle volte queste sue qualità possono creare tensioni con gli altri.

Immagini emoticon con nome per San Gerardo

Immagini con nome Gerardo

Curiosità legate la nome di Gerardo!

  • Data onomastico: 2 settembre, 16 e 30 Ottobre;
  • Significato nome: uomo valoroso;
  • Origine: germanica;
  • Numero fortunato: 8;
  • Colore: arancio;
  • Pietra: berillo;
  • Metallo: rame.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy