• Google+
  • Commenta
23 novembre 2016

Black Friday Italia 2016: offerte e sconti, come funziona

Black Friday Italia 2016
Black Friday Italia 2016

Black Friday Italia 2016

Black Friday Italia 2016: tra pochi giorni ritorna l’atteso venerdì nero dedicato allo shopping.  Vediamo quali sono le offerte e gli sconti che ci attendono dietro l’angolo.

Ancora pochi giorni ci separano dall’evento commerciale che porterà alla corsa all’acquisto più conveniente.

Il Venerdì nero, fenomeno di importazione statunitense, ha preso piede anche in Italia. Si stima che rispetto al 2015 quest’anno ci sarà un aumento degli acquisti. Ormai il fenomeno è divenuto di moda e moltissimi siti di vendite on-line da molte settimane annunciano sconti favolosi per il Venerdì nero.

Il Black Friday Italia non ha una data fissa, ma cade sempre l’ultimo venerdì del mese. Negli USA il b.f. è il giorno dopo il Ringraziamento che a sua volta capita l’ultimo giovedì del mese.

Quest’anno il giorno dedicato agli sconti pazzi sarà il 25 novembre. Ancora un pò di pazienza e gli appassionati di shopping potranno riversarsi nei negozi o acquistare a colpi di mouse comodamente da casa.

Infatti, in Italia si stima che gli acquisti avverranno principalmente online, mentre negli Usa si assistono a code chilometriche davanti ai negozi. Le persone sostano anche tutta la notte dinanzi al negozio per essere i primi clienti all’apertura ed accaparrarsi l’oggetto del desiderio a prezzi scontatissimi.

Natale è alle porte e in molti approfitteranno degli sconti eccezionali per iniziare ad acquistare qualche regalo. I prodotti maggiormente cercati saranno quelli tecnologici, come gli smartphone di ultima generazione, tablet, pc. Ma molto richiesti anche i giocattoli per i bambini.

Di sicuro non ci si lascerà sfuggire questa ghiotta occasione. Ne sono prova le oltre 10 milioni di ricerche del termine Black Friday online nei mesi di ottobre e novembre. Il fenomeno, quindi, ha spopolato e le grandi catene si aspettano ottimi introiti per questa data.

Black Friday Italia 2016: quali negozi offriranno gli sconti online e quanto durano le offerte

In arrivo la giornata dedicata agli sconti prenatalizi che si concluderà con il Cyber Monday lunedì 28. Il lunedì che segue il venerdì nero come indica anche il nome è dedicato maggiormente all’acquisto di prodotti tecnologici. Infatti, in occasione del lunedì cibernetico, molti negozi online proporranno sconti molto alti su pc, tablet, smartphone etc.

Negli anni scorsi le occasioni si esaurivano nell’arco delle 24 ore. Quest’anno invece c’è stata la black week con una settimana intera dedicata alle promozioni. Quel che è certo è che le offerte migliori gli stores le conserveranno per il 25 novembre.

Il Black Friday Italia coinvolge principalmente un target giovane. I ragazzi dai 18 ai 34 anni, saranno quelli che spenderanno di più. La loro dimestichezza con la tecnologia favorisce la corsa all’offerta online.

Ma il b.f. non significa solo strumenti elettronici. Anche i negozi di abbigliamento, giocattoli, libri presenteranno delle promozioni.

In testa alla caccia delle offerte compaiono i prodotti promossi da Amazon. Nel 2015 il colosso di vendite online per il black friday ha registrato 7 vendite al secondo. Per il 2016 Amazon ha iniziato con gli sconti già dal 21 novembre. Per tutta la settimana, quindi, ci saranno prodotti a prezzi scontati e offerte lampo ogni 5 minuti.

Ma non solo Amazon proporrà sconti interessanti. Molti marchi noti il 25 novembre proporranno prodotti a prezzi scontati. Gli appassionati di tecnologia non possono lasciarsi sfuggire le offerte di Mediaworld, Expert, Euronics e Uniero che già in questi giorni stanno pubblicizzando i prodotti in promozione. Per l’abbigliamento, invece, Zalando e Asos proporranno capi in offerta. Anche da Zara, H&M, Gap e Abercrombie sarà possibile acquistare dei capi a prezzi scontati.

Anche Ryan air e Easyjet parteciperanno al Black Friday Italia con voli per l’Europa a prezzi scontati. Così come il sito di viaggi eDreams prevederà delle offerte per i viaggi lastminute.

Black Friday Italia, come trovare le offerte migliori e i prodotti più richiesti

E’ difficile capire a volte nella miriade di offerte presenti nel web quali siano i prodotti che davvero vale la pena acquistare. Innanzitutto per scovare le offerte migliori spulciare tra i profili social dei siti dei e.commerce. Lì, infatti, in anteprima saranno senza dubbio evidenziate le promozioni più allettanti.

Le offerte migliori durano pochissimo e vanno a ruba. Per questo una volta individuata si consiglia di inserire il prodotto nel carrello degli acquisti immediatamente. Si eviterà così che mentre ci pensate un attimo su, qualcun altro vi soffi l’offerta da sotto il naso.

Secondo i dati circolati lo scorso anno i prodotti maggiormente acquistati per il Black Friday Italia sono stati i Robot da cucina, gli smartwatch, le fotocamere bridge e i Notebook. Quindi gli acquisti prenatalizi degli italiani si sono focalizzati su prodotti tecnologici, indicando così che le migliori offerte sono state proprio in questo settore.

Attenzione però ai finti sconti. Qualche rivenditore furbetto potrebbe gonfiare ad hoc i prezzi per poi praticare gli sconti. Partite preparati, scegliendo già il prodotto che vi interessa ed il relativo prezzo. Il 25 novembre potrete confrontarlo con l’offerta e capire se vale la pena acquistarlo.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy