• Google+
  • Commenta
4 novembre 2016

Come diventare hostess congressuale per eventi e fiere: requisiti

Come diventare hostess
Come diventare hostess

Come diventare hostess

Ecco come diventare hostess congressuale per eventi e fiere: requisiti, mansioni e guadagni di un hostess e di una promoter, consigli utili.

Molte giovani ragazze vorrebbero intraprendere la professione di hostess per eventi e fiere (professione diversa da quella di hostess di volo e di terra).

Si tratta di un lavoro che consente di avere un contatto diretto con il pubblico, abbastanza flessibile da conciliare con gli impegni dello studio, e che permette di conoscere tante persone nuove.

Ma quali sono le mansioni della hostess congressuale, e quali i requisiti?

Prima di vedere come diventare hostess congressuale, è meglio indagare su cosa fanno esattamente queste figure professionali, che spesso si incontrano ai congressi medici, alle fiere o agli eventi più importanti.

Innanzitutto, uno dei compiti più importanti è quello di accogliere i visitatori o gli ospiti di una determinato evento. Le hostess, dette anche ragazze immagine, accolgono gli ospiti e provvedono all’accreditamento degli stessi. Aiutano e contribuiscono all’allestimento. Accompagnano gli invitati ai loro posti, e forniscono informazioni sull’evento stesso. Illustrano, quindi, l’eventuale programma previsto per una determinata manifestazione e rispondono alle domande relative al suo svolgimento. In questo caso è necessaria anche una breve formazione iniziale, predisposta dai responsabili organizzativi.

Ogni hostess deve essere in grado di rispondere a qualsiasi domanda che riguardi l’evento stesso, nonché la location che lo ospita. Inoltre, bisogna essere preparati anche a risolvere eventuali problemi che possono nascere nel corso di una manifestazione. Oltre che saper fornire soluzioni anche alle eventuali esigenze degli ospiti.

Come diventare hostess per fiere e congressi ed eventi: mansioni e requisiti richiesti

Molti giovani, in particolare le ragazze, decidono di iniziare a lavorare come hostess e promoter per diverse motivazioni. Alcune per mantenersi gli studi, altre per avere maggiore consapevolezza delle proprie capacità e per prepararsi in vista di un futuro lavoro più stabile ed impegnativo. C’è chi lo fa per arrotondare lo stipendio: infatti molto spesso le serate e gli eventi si tengono nei fine settimana o durante i giorni festivi. Quindi è facile conciliare il lavoro con gli altri impegni scolastici o professionali.

Ma come diventare hostess congressuale? I requisiti richiesti sono vari. Innanzitutto è importante avere una discreta presenza fisica. Aspetto curato ed altezza minima di 1,70 metri in via generale sono tra le qualità più richiesta. Non sono necessari particolari titoli di studio. Però conoscere una o più lingue straniere può essere un elemento preferenziale.

In linea generale, per diventare hostess di sala per congressi occorre essere disponibile ed intraprendente. Bisogna avere una particolare predisposizione per i rapporti interpersonali, e avere capacità di problem solving. Per le hostess di fiera o per eventi e congressi internazionali è richiesta la conoscenza di una o più lingue straniere.

Consigli su come diventare hostess e informazioni su quanto si guadagna

Chi decide di intraprendere questa mansione, deve iscriversi ad una o più agenzie. Per evitare spiacevoli sorprese è preferibile rivolgersi a professionisti esperti. Oppure ad agenzie hostess, inseriti nel settore della organizzazione di eventi.

Dopo aver fornito il proprio cv, con una foto personale e con tutte le esperienze lavorative passate, non resta che attendere di essere chiamati.

Le ragazze possono essere scelte per il possesso di alcuni requisiti specifici. Come ad esempio la conoscenza di una o più lingue straniere. Ma anche per la loro professionalità o per la semplice disponibilità o meno a partecipare ad un evento.

Ma quanto guadagna un’hostess o promoter? Nel primo caso il compenso è compreso tra i cinque e otto euro l’ora. Le promoter, che hanno il compito di vendere e promuovere prodotti commerciali. Quest’ultime guadagnano circa tra i cinque e i sette euro l’ora.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy