• Google+
  • Commenta
26 novembre 2016

Fidel Castro: frasi celebri, citazioni, foto e immagini per ricordare chi era

Foto con frasi di Fidel Castro
Foto con frasi di Fidel Castro

Foto con frasi di Fidel Castro

La vera storia di Fidel Castro: frasi celebri, citazioni, foto con sigaro, di ieri e di oggi, immagini  da vivo per ricordare chi era il padre della rivoluzione cubana, breve biografia.

E’ morto Fidel, capo della rivoluzione cubana. Si è spento all’età di 90 anni, alle ore 22.29 locali del 25 novembre 2016. A dare l’annuncio della morte è lo stesso fratello Raul Castro, attuale presidente di Cuba dal 2008. Proprio in quell’anno Fidel, da tempo malato, aveva rinunciato alla presidenza cubana e alla carica di comandante in carica. I suoi poteri erano stati trasferiti al fratello, che negli ultimi anni ha portato avanti le sue politiche dittatoriali.

Chi era Fidel Castro e qual è la sua vita in breve? La storia del “lider maximo” è intrecciata a quella del suo paese natale, Cuba. Per oltre sessant’anni è stato il protagonista indiscusso dell’isola caraibica più celebre al mondo.

Per molti è stato un eroe, uno degli esponenti più celebri della sinistra nel mondo. Per altri, i detrattori castriti, con la morte di Castro si chiude un capitolo sanguinario e violento della storia del Novecento. La dittatura ha impedito lo sviluppo di Cuba, e gli esuli in Florida e nelle altre zone del mondo, festeggiano all’annuncio della morte di Fidel.

Per ricordare chi era il “Comandante”, ecco di seguito alcune delle citazioni Fidel Castro più famose. Frasi celebri, immagini e foto di Fidel per ricordare la vita e il pensiero dell’icona della rivoluzione cubana.

Fidel Castro: vita, foto con sigaro di ieri e frasi per ricordare chi era il rivoluzionario cubano

Tante sono le leggende che aleggiano intorno al Comandante, che “non sbaglia e non dorme mai“. Oppure “che è capace di capire chi sei solo a guardarti“. A rendere ancora più grande il mito del capo della rivoluzione cubana, sono anche le frasi di Fidel Castro citazioni e aforismi che hanno contribuito a diffondere la sua fama nel mondo. Le foto con sigaro di Fidel e Che Guevara, ai tempi della rivoluzione contro Batista, sono famose in tutto il mondo. Come pure è difficile non ricordare le gesta che li hanno resi protagonisti di oltre mezzo secolo di storia cubana.

Fidel nacque il 13 agosto 1926 da Angel Castro, ricco proprietario terriero spagnolo, e Lina Ruz, cubana. Si iscrive poi alla facoltà di legge, e da lì inizia il suo impegno politico. Insieme al fratello Raul, a Che Guevara e Camilo Cienfuegos, ha guidato la rivoluzione cubana contro il regime del dittatore Fulgencio Batista. Dopo il fallito sbarco degli esuli cubani appoggiati dagli USA nella baia dei Porci, Fidel proclamò l’istituzione della Repubblica di Cuba.

Molti oppositori e dissidenti hanno sempre criticato le scelte politiche di Castro, definendole tipiche di un regime totalitario. Ma Fidel ha sempre ritenuto che il suo Stato di stampo socialista, in realtà fosse una democrazia popolare. Il sostegno delle masse ha poi contribuito ad accrescere il suo potere. I detrattori sostengono che in realtà la sua affermazione si deve ai metodi repressivi che hanno legittimato con la forza la sua permanenza a guida del popolo cubano.

Nonostante le ridotte dimensioni demografiche e geografiche della sua isola, Fidel ha sempre avuto un ruolo politico decisivo all’interno del panorama internazionale. Tra gli ultimi personaggi celebri incontrati di persona, c’erano Papa Francesco, Barack Obama e il politico venezuelano Diosdado Cabello.

Frasi celebri di Fidel Castro: foto e immagini con citazioni famose

Immagini con frasi di Fidel Castro

Immagini con frasi di Castro

A Fidel va riconosciuto un primato, ossia quello di aver pronunciato il discorso politico più lungo al mondo nella storia della politica. Sette ore e quindici minuti di fronte al Parlamento cubano, il 24 febbraio 1988.

Per ricordare Fidel, ecco di seguito alcune delle sue frasi più famose e celebri.

Ma anche immagini e foto di Fidel di ieri, quando era giovane, ai tempi della rivoluzione cubana.

  • Condannatemi. Non importa. La storia mi assolverà.
  • Il peggiore dei sacrilegi è il ristagno del pensiero.
  • Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni epoca e in ogni circostanza, ma mai, senza lotta, si potrà avere la libertà.
  • Ricordo sempre il Che come una delle persone più straordinarie. Uno degli uomini più nobili e disinteressanti che io abbia mai conosciuto.

Ecco altre frasi Fidel Castro, citazioni famose e pensieri celebri del lider maximo.

  • Operai e contadini, questa è la rivoluzione socialista e democratica degli umili, con li umili e per gli umili.
  • Foto con frasi di Fidel Castro

    Foto con frasi di Fidel

    Le idee non hanno bisogno di armi, se sono in grado di convincere le grandi masse.

  • Non ho alcun dubbio che il nostro popolo e la nostra rivoluzione lotteranno fino all’ultima goccia di sangue per difendere queste e altre idee che saranno necessarie per salvaguardare questo processo storico.
  • La nuova generazione è chiamata a rettificare e cambiare senza esitazioni tutto quello che deve essere rettificato e cambiato. Persistere nei principi rivoluzionari è, a mio giudizio, l’eredità principale che possiamo lasciare loro.

© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy