• Google+
  • Commenta
21 novembre 2016

Giornata contro la violenza sulle donne 2016: eventi e frasi

Giornata contro la violenza sulle donne 2016
Giornata contro la violenza sulle donne 2016

Giornata contro la violenza sulle donne 2016

Giornata contro la violenza sulle donne 2016: eventi, manifestazioni, immagini e frasi 25 novembre.

Il 25 novembre è la giornata contro il femminicidio. Ogni anno in questa data sono organizzati eventi e manifestazioni per fermare la violenza sulle donne.

Da ormai diversi anni associazioni e istituzioni tentano di sensibilizzare le persone con diverse iniziative. Infatti, solo in Italia ogni due giorni una donna è uccisa perchè vittima di e violenze.

Secondo il rapporto Eures, nella metà dei casi, le donne sono vittime di percosse. Una su tre viene uccisa perchè ha tentato di lasciare il proprio partner. Ma negli ultimi anni sono aumentati anche gli episodi di matricidio.

La giornata contro la violenza sulle donne è stata istituita per porre un freno al femminicidio.

Un fenomeno diffuso non solo in Italia, ma in tutto il mondo, espressione di un disagio sociale che non può più essere tollerato. Per questo motivo ogni anno le frasi per il 25 novembre, ma anche le immagini e gli eventi vogliono spostare l’attenzione su questo problema sociale.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica, sono organizzate numerose iniziative. Vediamo quali sono le manifestazioni più importanti per il 25 novembre, ma anche le citazioni e gli aforismi famosi da condividere.

Giornata contro la violenza sulle donne 2016: manifestazioni ed eventi del 25 novembre

Nel 1999 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. La scelta della data non fu casuale. Il giorno 25 novembre fu scelto da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell’Incontro Femminista Latinoameicano e dei Caraibi, che si tenne a Bogotà nel 1981. In questa data si ricorda l’assassinio delle tre sorelle Mirabal. La loro colpa fu quella si essersi opposte con coraggio al regima di Rafael Léonidas Trujillo. Questi era un dittatore della Repubblica Dominicana, che costrinse l’intera popolazione a vivere in una condizione di arretratezza per oltre 30 anni.

La data 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne, ricorda le tre sorelle Mirabal, divenute simbolo di quella rivoluzione. Il brutale assassinio del 1960 viene ricordato ogni anno quale simbolo di soprusi e violenze cui le donne sono ancora costrette a subire.

Per contrastare questa scia di sangue, che ogni anno miete centinaia di vittime solo in Italia, sono organizzati numerosi eventi ed iniziative. Molti comuni propongono dibattiti, e nelle principali città italiane sono organizzati anche dei cortei. Imperia, Modena e Verona, ad esempio, propongono un programma di eventi ed iniziative. A Roma sabato 26 novembre si tiene la manifestazione nazionale #NonUnaDiMeno. Il corteo romano prevede l’adesione di migliaia di donne. La partenza è prevista per le ore 14,00 da Piazza della Repubblica. La manifestazione è indetta da Di.Re, Donne in Rete contro la Violenza.

Frasi Giornata contro la violenza sulle donne, aforismi e citazioni

Insieme agli eventi in piazza e ai cortei, anche in rete ci sono numerose iniziative social per contrastare questo problema. E così, con una frase e con immagini conto la violenza sulle donne, anche sui social Facebook, Twitter e Google Plus è possibile manifestare il proprio consenso a questo tipo di manifestazioni.

Ogni anno, infatti, sono numerose le campagne virali che muovono contro il femminicidio. Attraverso hastag, foto e frasi sulla violenza contro le donne, si ricordano le vittimi che negli ultimi anni hanno riempito le pagine di cronaca.

Ecco citazioni famose, e aforismi da inviare e condividere. Pensieri e riflessioni per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne.

  • C’è un momento che devi decidere. O sei la principessa che aspetta di essere salvata, o sei la guerriera che si salva da sé. Io credo di aver già scelto: mi sono slavata da sola. Marilyn Monroe.
  • Quando si mutilano, picchiano, storpiano, violentano, bruciano e seppelliscono le donne, si distrugge l’energia essenziale della vita su questo pianeta. Anonimo.
  • La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci. Isaac Asimov.
  • Soltanto i deboli commettono crimini: chi è potente e chi è felice non ne ha bisogno. Voltaire.
  • La violenza sulle done è antica come il mondo. Ma oggi avremmo voluto sperare che una società avanzata, civile e democratica non nutrisse le cronache di abusi, omicidi e stupri. Helga Schneider.

Video con frasi contro femminicidio e contro la violenza sulle donne

Di seguito frasi sulla giornata contro la violenza sulle donne. Aforismi, citazioni e riflessioni, immagini e foto sul 25 novembre 2016.

  • La violenza contro le donne è forse la più vergognosa violazione dei diritti umani. Essa non conosce confini nè geografia, cultura o ricchezza. Fin tanto che continuerà, non potremo pretendere d aver compiuto reali progressi verso l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace. Kofi Annan.
  • Immagini giornata contro la violenza sulle donne

    Immagini contro la violenza sulle donne

    Nessuno è di fronte alle donne, più arrogante, aggressivo e sdegnoso dell’unomo malsicuro della propria virilità. Simone de Beauvoir.

  • La violenza sulle donne è determinata dall’impotenza degli uomini. Dario Fo.
  • La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci. Isaac Asimov.
  • La nonviolenza distingue l’uomo dalle bestie. Mahatma Gandhi.

Condividi il video contro il femminicidio!


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy