• Google+
  • Commenta
3 novembre 2016

Onomastico Carlo: frasi di auguri, video e significato del nome Carlo

Immagini auguri buon onomastico Carlo
Immagini auguri buon onomastico Carlo

Immagini auguri buon onomastico Carlo

Messaggi di buon onomastico Carlo: frasi di auguri originali per WhatsApp, immagini per Instagram e video per Facebook e Twitter, curiosità e significato del nome Carlo.

Il 4 novembre il calendario liturgico ricorda San Carlo Borromeo, arcivescovo e cardinale della chiesa cattolica.

Il Santo del giorno è considerato uno dei riformatori più importanti del XVI secolo. Infatti si oppose con tutte le sue forze alla riforma protestante, dopo aver fondato il movimento della Controriforma. Apparteneva ad una nobile famiglia che abitava sul Lago Maggiore, ed essendo il secondogenito, fu tonsurato all’età di 12 anni.

Era uno studente brillante e si distinse fin da subito per la sua vivacità mentale. Dopo aver completato gli studi a Pavia, si trasferì a Roma dove divenne cardinale all’età di 22 anni.

Da lì sarebbe poi iniziata la sua brillante carriera ecclesiastica. Divenne infatti vescovo di Milano e si occupò in maniera attiva e attenta della formazione del clero.

L’onomastico Carlo si festeggia il giorno 4 novembre, in memoria del celebre santo. La diffusione del nome è estesa soprattutto al Nord, in particolare in Lombardia, dove è forte il culto di S. Carlo. Questo nome maschile appare poi molto comune anche nel Lazio e in Piemonte.

A festeggiare l’onomastico Carlo il 4 novembre saranno in tanti, ma cosa scrivere all’amico, al papà o al fidanzato che si chiama Carlo? Vediamo di seguito alcune idee per scrivere frasi di auguri per l’onomastico belle e divertenti. Non solo pensieri e dediche, ma anche cartoline, immagini, foto con nome e video per Facebook e Whatsapp da poter condividere ed inviare a chi festeggia l’onomastico di oggi 4 novembre.

Onomastico Carlo: significato del nome ed origini, immagini e frasi di auguri Carlo e Carletto

Frasi citazioni e aforismi di buon onomastico per chi si chiama Carlo << scarica

L’origine del nome deriva dalla parola germanica Karl, che significa “maschio, uomo”. Il significato del nome Carlo può essere anche “forte” oppure “marito”. Nel tardo medioevo il termine Karl ha assunto poi il significato di “uomo libero”. La diffusione del nome in Europa fu molto elevata grazie alla popolarità dei sovrani franchi come Carlo Martello, C. il Calvo e soprattutto C. Magno.

L’onomastico Carlo si festeggia il 4 novembre in memoria dell’omonimo Santo, patrono della città di Milano, dei catechisti , dei maestri e dei librai. S. Carlo Borromeo nacque nel 1538 ad Arona, in provincia di Novara. Era il secondo figlio del Conte Giberto ed apparteneva alla nobile famiglia che risiedeva sul Lago Maggiore. Fu avviato alla vita ecclesiastica, secondo le usanze del tempo all’età di dodici anni. Studiò a Pavia per poi trasferirsi a Roma dove fu eletto cardinale all’età di 22 anni da suo zio il papà Pio IV. Fondò a Roma un’Accademia e nel 1563 fu consacrato vescovo e inviato a Milano, alla Cattedrale di Sant’Ambrogio.

Gli venne assegnata una diocesi molto vasta che comprendeva territori Lombardi, Veneti, Svizzeri e Genovesi. San Carlo Borromeo si distinse per l’attenzione con la quale visitò i luoghi della sua diocesi. Fu molto attento alla formazione del clero. Si preoccupò per i suoi fedeli, soprattutto per i più indigenti. Destinò le sue ricchezze ai poveri e fondò numerosi ospedali e seminari.

Nel 1576 assistette personalmente gli appestati e per questo motivo è invocato anche per la cura di malattie quali la peste e il vaiolo.  Il suo motto fu “Humilitas”. Morì a 46 anni, a causa della febbre alta, la sera del 3 novembre 1584 a Milano.

Messaggi buon onomastico Carlo: frasi e immagini per WhatsApp

Il nome Carlo è molto diffuso in Lombardia, dove è particolarmente sentito il culto del patrono di Milano. Ma a festeggiare l’onomastico di oggi 4 novembre saranno numerose persone in tutta Italia. Infatti Carlo è tra i primi trenta nomi più comuni del nostro Paese. Trovare per tutti frasi di auguri e pensieri divertenti richiede quindi un po’ di fantasia. Come pure non è facile creare immagini o foto simpatiche.

Di seguito alcune idee per biglietti, cartoline ma anche messaggi e video di auguri. 

  • Come puoi dimenticarlo, oggi è l’onomastico di Carlo, un giorno di vera festa perchè il suo nome per tutti noi si manifesta!
  • Tanti auguri con tanto affetto al mio amico Carletto!
  • Diavoletto o angioletto resti sempre il mio migliore amichetto: ti invio questo biglietto con tanto affetto mio simpatico Carletto!
  • E’ facile amarlo, difficile negarlo, è Carlo la persona di cui parlo, ed oggi che è il tuo onomastico ti auguro un giorno fantastico.
  • Il significato del tuo nome è uomo libero, è per questo che oggi voglio festeggiare con te non solo il tuo nome ma soprattutto quello che significa. Auguri di pura libertà!
  • Buon onomastico Carlo a te che come dice il tuo nome sei persona libera, ti auguro di sciogliere ogni giorno le catene per rendere ciò che desideri possibile.
  • Oggi brindiamo al tuo nome dal colore rosso come l’amore e la passione che provo per te!
  • Che un raggio questa mattina possa scendere sul tuo viso regalandoti un dolce sorriso. Felice giorno del tuo nome Carlo!

Video buon onomastico Carlo con biglietti e citazioni famose

Immagini auguri onomastico Carlo

Immagini auguri Carlo

A rendere speciale un augurio, può essere un’immagine con nome Carlo o una foto con fiori.

Tramite le applicazioni di messaggistica istantanea è possibile personalizzare una dedica oppure stupire una persona speciale.

Insieme alle foto, cartoline virtuali e Gif animate, su siti specifici è possibile trovare numerose idee per fare gli auguri per San Carlo.

Ecco di segugio un divertente video di auguri di buon onomastico Carlo da inviare e condividere su Facebook, Twitter e Google Plus.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 4 novembre ricordiamo: C. Verdone, attore e regista; C. Conti, conduttore televisivo. Ricordiamo ancora C. Azeglio Ciampi, Presidente della Repubblica e C. Levi, scrittore.

Chi si chiama Carlo è un uomo molto sereno e pacifico. Difficilmente perde la pazienza e manifesta in ogni suo atteggiamento la sua bontà d’animo e il suo altruismo. Carlo è una persona molto profonda e riflessiva, ma anche molto allegra e solare.

Immagini con nome onomastico Carlo

Immagini con nome Carlo

Curiosità legate al nome di Carlo!

  • Data onomastico: 4 novembre;
  • Significato nome: uomo libero;
  • Origine: germanica;
  • Numero fortunato: 3;
  • Colore: rosso;
  • Pietra: rubino;
  • Metallo: bronzo.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy