• Google+
  • Commenta
22 novembre 2016

Onomastico Cecilia: frasi di auguri belle e significato del nome Cecilia

Immagini buon onomastico Cecilia
Immagini buon onomastico Cecilia

Immagini buon onomastico Cecilia

Dediche di buon onomastico Cecilia: frasi di auguri belle, messaggi con fiori, biglietti, cartoline romantiche e immagini divertenti, video. Curiosità e significato del nome Cecilia!

Il 22 novembre si festeggia Santa Cecilia, patrona dell musica, dei cantanti e dei musicisti. Questa martire cristiana visse tra il II e III secolo a Roma.

Il suo culto è stato fin da subito molto popolare, ed anche in epoca recente è invocata dagli artisti per ottenere la sua protezione.

Il culto di S. Cecilia è molto antico, come testimonia la basilica a Trastevere a lei dedicata. Le notizie sulla vita del Santo del giorno sono piuttosto frazionate. Si sa per certo che già nel 545 era diffuso il culto in onore della vergine martire. Inoltre il luogo della sua sepoltura, lascia intendere che la considerazione per Santa Cecilia era molto elevata.

Infatti venne sepolta nelle Catacombe di San Callisto, accanto alla Cripta dei Papi. A descrivere la vita ed il martirio della Santa c’è un testo letterario, da molti però considerato poco attendibile.

Infatti in questo brano sarebbero state descritte numerose avventure vissute da Cecilia, che si sarebbero poi concluse tragicamente con il martirio, avvenuto per decapitazione.

L’onomastico Cecilia si festeggia il giorno 22 novembre, data in cui si ricorda questa celebre martire. La diffusione del nome Cecilia è mediamente diffusa in Italia. Il nome appare molto popolare in Lombardia e Veneto, ma anche nel Lazio ed in Puglia è abbastanza comune.

Per fare gli auguri di buon onomastico Cecilia esistono tante idee nuove ed originali. Infatti, oltre ai semplici messaggi di auguri, alle poesie o citazioni, è inoltre possibile inviare anche immagini divertenti. Attraverso gli smartphone è facile inviare foto con nome Cecilia o cartoline divertenti. Vediamo quali sono alcune delle possibili idee con cui augurare buon onomastico all’amica, alla sorella, alla fidanzata o ad una conoscente.

Onomastico Cecilia: significato del nome e curiosità, immagini con fiori e frasi auguri Cecilia

Dediche di buon onomastico belle da dare oggi a chi si chiama Cecilia << scarica

L’origine del nome deriva dal termine latino Caecilia, cognomen di una gens latina, In particolare questa parole deriverebbe da caeculus, ed il significato di Cecilia è “cieca, invisibile”.

L’onomastico Cecilia ricorre il giorno 22 novembre, che è la data in cui il calendario liturgico ricorda la vergine romana martirizzata nel III secolo. Secondo quanto sappiamo sulla vita di questa santa, Cecilia apparteneva ad una nobile famiglia romana. Fu data in sposa a Valeriano, un nobile del tempo che si convertì al cristianesimo. Secondo la leggenda, il giorno del suo matrimonio risuonavano in casa bellissimi canti e melodia, e lei votò la sua vita ed il suo corpo al Signore. Lo sposo, quando venne a conoscenza dell’accaduto, decise di convertirsi al Cristianesimo. La prima notte di nozze ricevette il battesimo dal Pontefice Urbano I. Poco dopo si convertì anche il fratello di Valeriano, Tiburzio.

Il giudice Almachio aveva vietato la sepoltura dei Cristiani. Ma i due fratelli non esitavano e dare degna sepoltura ai martiri che incontravano per strada. Furono quindi scoperti ed arrestati, e non volendo rinnegare la propria fede, furono condannati a morte.

La giovane Cecilia andava quindi a pregare sulla tomba del marito, del cognato e di Massimo, l’ufficiale che li aveva accompagnati in carcere e che poi si era convertito. Sana Cecilia fu quindi scoperta e per questo condannata a morte per soffocamento in acqua. Scendo la leggenda, anzichè annegare sott’acqua, S. Cecilia cantava lodi al Signore. Il giudice Almachio la fece quindi uccidere per decapitazione.

Dediche buon onomastico Cecilia per biglietti e cartoline di auguri

La ricorrenza dell’onomastico può essere festeggiata con frasi divertenti e immagini con fiori. Ai tradizionali messaggi e biglietti di auguri, è possibile sostituire battute o frasi in rima simpatiche. Per la fidanzata e la moglie sono più indicate le dediche romantiche. Mentre per la mamma o un’amica speciale, ci sono i pensieri dolci e le frasi belle e simpatiche. Vediamo alcune delle possibili idee che possono rendere univo il vostro messaggio o biglietto di auguri.

  • Buongiorno Cecilia, a te che sei la vigilia del buonumore, ti faccio tanti auguri di buon onomastico augurandoti un giorno fantastico!
  • Il significato del nome Cecilia è invisibile, e cosi spesso tu sei, nessuno ti vede ma tutti sentono l’affetto che dimostri. Auguri amica mia!
  • Come il tuo santo Cecilia, la musica è in te ed è sinfonia quando ci sei tu! Auguri amore mio!
  • Oggi festeggiamo il tuo nome Ceci, e quello che per me da quando ti conosco significa, ossia amore, quel sentimento che prima di allora non sapevo riconoscere e nominare!
  • Azzurro è il colore del tuo nome come il cielo, gialli i sorrisi che ti dedichiamo come i raggi del sole che ti auguriamo per sempre nella tua vita. Buon onomastico Cecilia!
  • Se il Santo di cui porti il nome è protettrice dei musicisti, tu sei per me la protettrice del mio cuore che un’orchestra diventa al solo pensarti. Ti amo Ceci!
  • Questo pensiero per dirti che sei una persona importante e le cose importanti come la data del tuo nome non si dimenticano mai! Buon onomastico Cecilia!
  • Possa questo augurio venirti a trovare in un giorno importante come questo, per te e per tutti noi che non possiamo dimenticare quello che sei!

Video onomastico Cecilia per Facebook, Twitter e WhatsApp

Immagini auguri onomastico Cecilia

Immagini auguri Cecilia

Grazie alle applicazioni di messaggistica istantanea, trovare le parole giuste per inviare un messaggio di auguri è davvero semplice ed immediato. Ci sono le immagini per l’onomastico, con fiori e vignette divertenti. Oppure ci sono le gif animate, le cartoline virtuali e divertenti o i biglietti augurali da scaricare gratis e condividere. Per festeggiare il nome di oggi 22 novembre c’è anche questo simpatico video di auguri di buon onomastico Cecilia per Facebook, Whatsapp, Twitter e Google Plus.

Tra i personaggi famosi che celebrano l’onomastico del giorno 22 novembre ricordiamo: C. Gallerani, contessa e protagonista del dipinto della Dama con l’ermellino. Ricordiamo inoltre C. Loftus, attrice e C. Vassa, principessa svedese.

Chi si chiama Cecilia è una persona dotata di grande dinamismo ed intraprendenza. Ama stare sempre in movimento, perchè si annoia facilmente. La sua vivacità e la sua determinazione la rendono una persona molto intraprendente.

Immagini con nome onomastico Cecilia

Immagini con nome Cecilia

Curiosità legate al nome di Cecilia!

  • Data onomastico: 22 novembre;
  • Significato nome: invisibile;
  • Origine: etrusca;
  • Numero fortunato: 1;
  • Colore: azzurro;
  • Pietra: zaffiro;
  • Metallo: argento.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy