• Google+
  • Commenta
5 novembre 2016

Onomastico Leonardo: frasi di auguri e significato del nome Leonardo

Immagini auguri buon onomastico Leonardo
Immagini auguri buon onomastico Leonardo

Immagini auguri buon onomastico Leonardo

Messaggi di buon onomastico Leonardo: frasi di auguri belle, biglietti e cartoline, immagini e video per Facebook, Twitter, Instagram e WhatsApp, curiosità e significato del nome Leonardo.

Il 6 novembre la Chiesa Cattolica ricorda San Leonardo di Limoges, un eremita vissuto nel VI secolo. Il culto di questo abate francese fu particolarmente diffuso nel medioevo, e questo contribuì alla diffusione del nome. San Leonardo nacque in Gallia in una famiglia nobile e che intratteneva rapporti con la famiglia reale.

Sul periodo della fanciullezza del Santo del giorno 6 novembre non si hanno molte notizie. Secondo alcune biografie rifiutò la carriera cavalleresca per dedicarsi alla vita religiosa. S. Leonardo seguiva gli insegnamenti dell’arcivescovo di Reims, chiamato Remigio.

Dopo aver abbandonato la corte, si dedicò alla cura dei più bisognosi. Ebbe molti seguaci che lo stimavano per la sua benevolenza. Un giorno incontrò la regina Clotilde nel bosco mentre era sorpresa dalle doglie del parto. L’intervento di San Leonardo fu provvidenziale, tanto che il re gli concesse la possibilità di costruire proprio in quel luogo un grande monastero.

L’onomastico Leonardo si festeggia il 6 novembre, data in cui si ricorda il Santo di Noblac. La diffusione del nome in Italia è abbastanza estesa, sopratutto nelle regioni del Sud. In Puglia, Sicilia e Calabria il nome è molto comune, come pure in Lombardia e nel Lazio.

In occasione della ricorrenza dell’onomastico Leonardo del 6 novembre, vediamo quali sono i pensieri più belli da dedicare ad un amico o ad un parente che festeggia il proprio nome.

Ecco di seguito le frasi di auguri e le immagini con nome Leonardo da inviare e condividere su Facebook, Twitter e Instagram e da inviare con WhatsApp e Messenger. Ma anche foto con fiori e video di auguri divertenti e originali.

Onomastico Leonardo: significato del nome e origini, frasi e biglietti di auguri Leonardo e Leo

Aforismi e citazioni di auguri da inviare a chi si chiama Leonardo per auguri << scarica

L’origine del nome deriva dal termine longobardo Leonhard. Questa parola è composta a sua volta da i termini di origine germanica Levon che significa “Leone” e hard che significa “coraggioso”.

Il significato del nome Leonardo è letteralmente “leone coraggioso”. Per estensione il significato del nome può essere anche inteso come “forte come un leone”.

L’onomastico Leonardo si festeggia il giorno 6 novembre in concomitanza con la memoria liturgica del Santo omonimo di Noblac. Questi era nato agli inizi del VI secolo in una nobile famiglia franca. I suoi genitori erano amici del re Clodoveo che fece da padrino al battesimo del Santo. Da giovane decise di non arruolarsi nell’esercito per seguire la sua vocazione religiosa. Si mise quindi al servizio di S. Remigio, arcivescovo di Reims. Quest’ultimo aveva ottenuto dal re la possibilità di liberare i prigionieri che incontrava e che riteneva innocenti. Lo stesso potere venne riconosciuto anche a San Leonardo che aiutò in questo modo numerosi bisognosi.

La sua fama iniziò a crescere, ma egli rifiuto l’incarico di vescovo per dirigersi a Limoges. Mentre attraversava la foresta di Pavum, soccorse la regina che stava per partorire. Clodoveo per ringraziare il santo, gli concesse buona parte di quel bosco per edificarvi un monastero. Qui venne costruito un oratorio in onore della Madonna e un altare in onore di San Remigio. Secondo la leggenda, S. Leonardo scavò un pozzo che si riempì miracolosamente di acqua. Per ricordare la donazione che gli era stata fatta da Clodoveo, S. Leonardo chiamò quel pozzo nobiliacum. Non si conosce l’anno della sua morte, che risale alla metà del VI secolo. Conosciamo solo il giorno, che è il 6 novembre.

Biglietti e cartoline di buon onomastico Leonardo con frasi di auguri belle

Scrivere una bella frase o una dedica originale per la ricorrenza dell’onomastico richiede un po’ di creatività e fantasia. Se manca l’ispirazione, però, diventa più complicato trovare le parole per un messaggio di auguri o per una dedica romantica da inviare a chi si chiama Leonardo. Ecco allora di seguito alcuni suggerimenti utili per personalizzare un biglietto o una cartolina, oppure per scrivere un Sms o frasi di auguri per l’onomastico Leonardo divertenti e originali.

  • Buongiorno Leonardo, mio amico gagliardo, ti faccio gli auguri di buon onomastico e che sia per te un giorno fantastico!
  • Tanti auguri Leonardo, affinché tu possa raggiungere ogni traguardo ed oggi che è il giorno della tua festa, possa esaudirsi ogni tua richiesta!
  • Forte come un leone dice il tuo nome, bianco il tuo colore, come la purezza: auguri amico forte e sincero. Ti auguro una buona giornata!
  • Alla persona più preziosa che io conosca, a te Leo che come vuole il tuo nome sei pregiato come diamante e oro!
  • Il significato del tuo nome è “forte come un leone”, ed io tra le tue braccia mi sento protetta. Auguri amore mio affinché tu resti per sempre il re del mio cuore! Buon onomastico Leonardo!
  • Auguri amore mio a te che non sei solo forte come dice il tuo nome ma anche fortezza per il nostro amore!
  • Auguri nonno Leonardo a te che sei forte come un leone, grazie per ogni tuo insegnamento, sarai sempre la mia guida migliore!
  • Ti invio questo messaggio di auguri Leo lasciando che il regalo più bello possa dartelo di persona ricambiandoti come ogni giorno la nostra preziosa amicizia!

Video onomastico Leonardo per Facebook, Twitter e WhatsApp

Immagini auguri onomastico Leonardo

Immagini auguri Leonardo

Sempre più spesso i messaggi multimediali sostituiscono i tradizionali biglietti di auguri e le cartoline.

Adesso è molto più semplice inviare cartoline virtuali e immagini animate, ma anche foto divertenti attraverso il proprio smartphone. Esistono programmi specifici per creare e personalizzare le immagini per gli auguri dell’onomastico. Oppure basta scaricare gratis online le tante idee già pronte da inviare.

A questo proposito consigliamo anche un video di buon onomastico Leonardo per Facebook e Whatsapp che può essere dedicato ad amici e parenti che festeggiano oggi.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 6 novembre ricordiamo: L. Pieraccioni e L. Di Caprio, attori e registi. Ricordiamo ancora L. Sciascia, scrittore ed L. Fibonacci, matematico.

Chi si chiama Leonardo è una persona molto curiosa e che ha mille interessi. Ama viaggiare e conoscere luoghi e persone nuove. Il suo entusiasmo è coinvolgente e socializza facilmente con gli altri.

Immagini con nome onomastico Leonardo

Immagini con nome Leonardo

Curiosità legate al nome di Leonardo!

  • Data onomastico: 6 novembre;
  • Significato nome: forte come un leone;
  • Origine: germanica;
  • Numero fortunato:
  • Colore: bianco;
  • Pietra: diamante;
  • Metallo: oro.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy