• Google+
  • Commenta
10 novembre 2016

Onomastico Martino: frasi di auguri, video e significato del nome Martino

Immagini auguri buon onomastico Martino
Immagini auguri buon onomastico Martino

Immagini auguri buon onomastico Martino

Messaggi di buon onomastico Martino: frasi di auguri originali per WhatsApp ed Sms, immagini e video per Facebook e Twitter, curiosità e significato del nome Martino.

San Martino nacque in Sabaria nel 316 in una famiglia pagana. Questi divenne vescovo cristiano nel IV secolo, ma da giovane fu indirizzato alla vita militare dalla famiglia.

Dopo essere stato in Gallia quale membro della cavalleria imperiale Romana, decise di abbracciar poi la vita religiosa. A tale proposito fu ordinato esorcista dal vescovo Ilario e successivamente divenne prete nel 361.

A San Martino si deve la costruzione del primo monastero databile in Europa. Tante sono le leggende nate intorno alla sua generosità, la più importante delle quali fu quella riguardante il dono del mantello fatto ad un povero mendicante quando Martino era un soldato.

L’onomastico Martino si festeggia l’11 novembre, data in cui viene convenzionalmente ricordato il santo del giorno. La diffusione del nome è mediamente elevata in Italia, ed in particolare risulta distribuita in maniera piuttosto omogenea. Le regioni che contano la più alta concentrazione del nome sono la Lombardia e la Puglia, dove anche la variante femminile Martina ha trovato ampia diffusione.

Quando a festeggiare l’onomastico è un amico, il fidanzato o il papà, si vorrebbe sorprendere con frasi di auguri divertenti e speciali. Trovare ogni volta le parole giuste per esprimere i propri sentimenti di affetto o simpatia richiede però un po’ di creatività.

Vediamo di seguito alcuni messaggi di auguri per l’onomastico di San Martino. Immagini con fiori e foto divertenti, ma anche cartoline e Gif animate da inviare e condividere su Facebook, Twitter e Google Plus e da inviare con WhatsApp ed Sms.

Onomastico Martino: significato del nome e curiosità, immagini e frasi di auguri Martino

Auguri di buon onomastico da dedicare oggi a chi si chiama Martino << scarica

Il nome deriva dal termine latino Martinus, ispirato al dio della guerra Marte. Infatti il significato del nome Martino è “dedicato a Marte”. La popolarità del nome crebbe in seguito alla diffusione del culto di S. Martino.

L’onomastico Martino, invece si festeggia il giorno 11 novembre, data in cui si ricorda l’omonimo santo vescovo di Tours.

Il Santo nacque nell’odierna Ungheria, il padre era un tribuno militare della legione. Martino si trasferì con i suoi genitori a Pavia, dove suo padre aveva ricevuto un podere.

Nel 331 un editto imperiale obbligò tutti i figli dei veterani ad arruolarsi nell’esercito romano. San Martino fece parte della guardia imperiale e fu inviato in Gallia ad esercitare la sua attività. Secondo una leggenda, mentre stava eseguendo una ronda notturna, incontrò un mendicante seminudo. Era un rigido inverno del 335 e il santo, vedendo il povero sofferente tagliò in due il suo mantello per donarlo al bisognoso.

La notte seguente gli apparve in sogno Gesù rivestito della metà del suo mantello. In quell’episodio Gesù disse ai suoi angeli “ecco Martino, il soldato romano che non è battezzato, egli mi ha vestito“. Martino al suo risveglio trovò il mantello integro.

Lasciò l’esercito nel 356 e andò a battezzarsi ad Amiens. Il vescovo Ilario lo ordinò esorcista e poco tempo dopo San Martino divenne prete, sempre per intercessione del vescovo. Al Santo è riconosciuto il merito di aver fondato a Ligugè una comunità di asceti, considerata il primo monastero databile in Europa. Nel 371 diventa vescovo di Tours. Morì nel 397 a Candes, il giorno 8 novembre. Viene tradizionalmente ricordato il giorno 11 novembre, data in cui sarebbero stati svolti i suoi funerali.

Messaggi buon onomastico Martino per Facebook, Twitter e Google Plus

Esistono diversi modi per festeggiare il nome di una persona cara. Trovare le parole per frasi belle per l’onomastico Martino è un modo simpatico e carino per esprimere l’affetto e la simpatia che si prova per qualcuno. Alle dediche e poesie è possibile allegare anche immagini divertenti o foto con fiori per fare gli auguri a S. Martino il giorno 11 novembre.

Ecco di seguito alcune idee per stupire il papà, il fidanzato, un amico o conoscente che festeggia l’onomastico del giorno 11 novembre. Non solo dediche romantiche, ma anche messaggi divertenti per Sms e WhatsApp nonché cartoline e biglietti augurali per Instagram.

  • Un augurio ballerino al mio amico Martino oggi che è il tuo onomastico per questo un giorno fantastico!
  • Tanti auguri Martino, mio dolce fratellino buono come un cioccolatino, oggi è la tua festa perchè il tuo nome si manifesta!
  • Auguri al mio caro nonnino che di nome porta Martino, oggi insieme festeggiamo e noi tutti i nipoti ti abbracciamo.
  • Buon onomastico Martino, mio dolce e e caro maritino!
  • Al tuo nome Martino che come numero fortuna ha il giallo, come il sole dal quale oggi ti auguro di ricevere il migliore suo raggio per farti tanti auguri!
  • Felice giornata Martino, e tanti auguri per il tuo nome importante e speciale come te!
  • Che questo mio messaggio di auguri Martino, possa regalarti un sorriso e possa posarsi sul dolce tuo viso, restare per tutta la giornata così che io mi senta più amata.

Video onomastico Martino con immagini e citazioni per WhatsApp

Immagini auguri onomastico Martino

Immagini auguri Martino

Il modo più semplice per far gli auguri di buon onomastico è quello di condividere messaggi multimediali o Gif animate.

Se prima bastava un Sms breve e formale per fare gli auguri, adesso c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Le applicazioni di messaggistica istantanea come Messenger di Facebook  consentono infatti di inviare e condividere immagini, cartoline virtuali e vignette divertenti.

Di seguito consigliamo un video di buon onomastico Martino da scaricare gratis e condividere su Facebook, Twitter e Google Plus.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 11 novembre ricordiamo: M. Martini, politico e M. Luther King, pastore protestante. Ricordiamo inoltre M. Scorsese, regista e M. Lutero, filosofo.

Chi si chiama Martino è una persona emotiva e sensibile. Ama avere grandi ambizioni anche se delle volte si distacca molto dalla realtà. Martino, però, è molto determinato e si impegna almassimo per raggiungere i suoi obiettivi.

Immagini con nome onomastico Martino

Immagini con nome Martino

Curiosità legate al nome di Martino!

  • Data onomastico: 11 novembre;
  • Significato nome: abbondante;
  • Origine: latina;
  • Numero fortunato: 8;
  • Colore: giallo;
  • Pietra: pirite
  • Metallo: argento.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy