• Google+
  • Commenta
11 novembre 2016

San Renato: frasi di buon onomastico e significato del nome Renato

Immagini auguri per San Renato
Immagini auguri per San Renato

Immagini auguri per San Renato

Il 12 novembre è la data in cui si festeggia San Renato: frasi di buon onomastico e messaggi di auguri, immagini e video per i social. Curiosità e significato del nome Renato.

Il 12 novembre si ricorda S. Renato di Angers, vescovo francese vissuto nel V secolo.

Sulla vita di questo santo non ci sono molte notizie, ma molte informazioni sono legate ad una leggenda nata sul suo conto. In realtà la storia di San Renato nasce dalla sovrapposizione di due distinte leggende, che originariamente facevano riferimento a due distinte persone.

Nel primo caso ci si riferiva a San Reneé, vescovo di Angers. Successivamente al culto di questo santo se ne sovrappose un altro, che invece raccontava la storia di un altro vescovo, di origine campana, accostato al culto di quello francese per vicinanza temporale e somiglianza fisica.

La diffusione del nome Renato è abbastanza estesa in Italia. Infatti rientra nella classifica dei 100 nomi più diffusi nel nostro Paese. In particolare appare molto popolare al Nord, soprattutto i Piemonte, Veneto e Lombardia. Il nome è abbastanza comune anche al Centro, in Toscana e nel Lazio.

Il calendario liturgico ricorda questo vescovo francese, insieme a quello di Sorrento, il 12 novembre. E’ proprio in questa data che si festeggia l’onomastico di Renato, con frasi di auguri immagini con nome e video. Vediamo di seguito alcune idee per stupire chi festeggia l’onomastico del giorno. Ecco le cartoline ed i biglietti di auguri da inviare e condividere su Facebook, Whatsapp, Twitter e Google Plus.

San Renato: significato del nome, origini e curiosità, e frasi di buon onomastico Renato

Messaggi di auguri di buon onomastico da dedicare a chi si chiama Renato << scarica

San Renato

S. Renato

L’origine del nome deriva dal termine latino renatus, parola con cui si indicavano i nuovi battezzati.

Il significato del nome Renato è “rinato” a indicare l’inizio della nuova vita religiosa dei neo battezzati. L’onomastico di Renato si festeggia il giorno 12 novembre, in ricordo di San Renato di Angers. Secondo la leggenda, un vescovo Francese di nome Maurilio che viveva nella città di Angers nel V secolo. Un giorno al vescovo fu chiesto di assistere un bambino che stava per morire. Maurilio, però ebbe un contrattempo urgente da risolvere e quando arrivo il bambino era già deceduto senza ricevere il battesimo.

Maurilio si senti responsabile della morte del giovane avvenuta senza la benedizione richiesta. Per questo motivo prese una nave di notte e gettò le chiavi del tesoro della cattedrale in mare aperto. Raggiunse l’Inghilterra dove divenne un giardiniere reale. Nel frattempo il fedeli di Angers avevano trovato le chiavi del tesoro della cattedrale nel fegato di un pesce grosso catturato dai pescatori. Seguendo poi vari indizi, riuscirono a ritrovare il vescovo Maurilio. Questi ritornò ad Angers e si precipito a pregare sulla tomba del bambino che risuscitò miracolosamente. Maurilio battezzo il bambino Renè che divenne poi il nuovo Vescovo di Angers.

Al culto di San Renato di Angers si sovrappone anche quello del vescovo omonimo di Sorrento. I conquistatori angioini in Campania accomunarono la leggenda del vescovo di Angers a quella di S. Renato di Sorrento, poiché entrambi appartenevano allo stesso periodo storico. Ma anche perchè erano simili nell’aspetto.

Messaggi auguri buon onomastico per San Renato: frasi e immagini

Immagini auguri per San Renato

Immagini auguri Renato

Le frasi di auguri per l’onomastico sono il modo più semplice per esprimere affetto o amore a chi festeggia il proprio nome. Ci sono diversi modi con cui augurare una buona giornata a chi festeggia l’onomastico del giorno 12 novembre. Insieme alle frasi e alle dediche è possibile inviare anche immagini divertenti e foto con fiori. Ci sono poi le cartoline virtuali con nome Renato, oppure i biglietti di auguri personalizzabili che rendono ancora più gradita una sorpresa speciale.

Vediamo di seguito alcune idee per fare gli auguri a chi si chiama Renato.

  • Buongiorno Renato, oggi sei il festeggiato perchè è la tua festa ed il tuo nome si manifesta!
  • Oggi che è la tua festa Renato sarai di certo tempestato da messaggi di auguri ma nessuno è come questo, spero tu apprezzi il mio gesto!
  • Buon onomastico Renato mio dolce festeggiato, oggi sarai ancor più coccolato mio bello e amato fidanzato!
  • Come il significato del tuo nome Renato cosi in me è rinato un sentimento da quando ti conosco e al quale oggi festeggiamo in onore del nostro amore e del tuo nome!
  • Blu è il colore del tuo nome, blu è il cielo nel quale ti vedo splendere mio sole, ti auguro oggi di sorridere e di avere un sorriso come fossero raggi di sole per tutti. Auguri Renato.
  • Mi raccomando, oggi fai un dispetto alla tristezza, sorridi, apri la finestra della tua vita e accogli ogni raggio di sole e se il sole non c’è, disegnalo! Auguri per San Renato.
  • Gli auguri più sinceri per la persona più bella dal nome che non potrei mai dimenticare. 
  • Che San Renato ti custodisca sempre e continui a proteggerti.
  • Questo giorno è importante Renato perchè la tua persona speciale lo rende indimenticabile!

Video auguri onomastico Renato per Facebook, Twitter e WhatsApp

Insieme ai messaggi di auguri e alle frasi in rima, esistono poi anche altri modi per stupire chi festeggia l’onomastico di oggi 12 novembre. Infatti online ci sono diverse alternative: gif animate, cartoline virtuali e biglietti multimediali da dedicare a chi si chiama Renato. Con programmi specifici è inoltre possibile creare immagini di auguri e foto divertenti per festeggiare San Renato. Come pure è possibile condividere su Facebook o Instagram e inviare su WhatsApp un divertente video di buon onomastico Renato come quello di seguito.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 12 novembre ricordiamo: R. Zero cantautore e R. Pozzetto attore. Ricordiamo anche R. Brunetta e R. Schifani politici.

Chi si chiama Renato è una persona molto allegra e divertente. Ama divertirsi e stare in compagnia degli altri. Renato ha la battuta sempre pronta e con la sua allegria e compagnia e riesce a conquistare sempre tutti.

Immagini con nome per San Renato

Immagini con nome Renato

Curiosità legate al nome di Renato!

  • Data onomastico: 12 novembre;
  • Significato nome: rinato;
  • Origine: latina;
  • Numero fortunato: 7
  • Colore: blu;
  • Pietra: zaffiro;
  • Metallo: mercurio.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy