• Google+
  • Commenta
24 novembre 2016

Santa Caterina: frasi di buon onomastico e significato del nome Caterina

Immagini auguri per Santa Caterina
Immagini auguri per Santa Caterina

Immagini auguri per Santa Caterina

Il 25 novembre è la data in cui si festeggia Santa Caterina: frasi auguri buon onomastico, immagini e video per Facebook e WhatsApp. Curiosità e significato del nome Caterina e Katty.

Il 25 novembre si ricorda Santa Caterina d’Alessandria, vissuta nel III secolo.

Questa vergine e martire, durante la sua breve vita, ha dimostrato di essere in possesso di grande ingegno e forza d’animo.

Per questo motivo è la protettrice dei filosofi, degli studenti e dei mugnai.

La leggenda che riguarda la vita di Santa Caterina è molto antica, ma è comunque ritenuta attendibile dalla Chiesa Cattolica e Ortodossa che celebra la Santa il giorno 25 novembre.

L’onomastico Caterina si festeggia proprio in questa data, ed è un evento molto popolare in Italia.

Infatti il nome Caterina è nella lista dei 50 nomi più diffusi in Italia, e per questo motivo in tanti festeggeranno l’onomastico del giorno 25 novembre.

In particolare il nome è molto popolare in Sicilia, Lombardia e Piemonte. Come pure appare molto comune in Calabria e Campania.

Per trovare idee nuove ed originale per stupire la mamma, la sorella o un’amica che festeggia l’onomastico del giorno basta trovare immagini e frasi divertenti di auguri. Le foto con nome, come pure i video e le cartoline augurali sono soltanto alcuni dei moi in cui è possibile stupire una conoscente, collega di lavoro.

Santa Caterina: significato del nome e origini del Santo del giorno, frasi auguri buon onomastico

Dediche citazioni e frasi di auguri da inviare a chi si chiama Caterina o Ketty << scarica

L’origine del nome Caterina deriva dal termine greco Kataròs, che significa “pura”. Altri studi, invece, fanno derivare il nome dal bizantino Ecate, antica dea degli Inferi. In questo caso il significato del nome Caterina sarebbe “saettante”. La diffusione del nome era massima soprattutto nel Medioevo, grazie alla popolarità di due importanti culti. Il primo era quello di S. Caterina Benincasa da Siena, morta nel 1380 e patrona d’Italia insieme a San Francesco d’Assisi. Il secondo culto più diffuso è quello di Santa Caterina di Alessandria d’Egitto, martire sotto l’imperatore Massimino Daia.

La leggenda sulla vita di questa martire è abbastanza popolare, come riportano le numerose testimonianze dell’epoca. Secondo la storia, Caterina era una bella diciottenne, appartenente ad una nobile famiglia del tempo, originaria di Alessandria d’Egitto. Qui nel 305 arrivò il nuovo governatore d’Egitto e Siria, Massimo Daia. Per l’occasione furono organizzare feste e banchetti, che prevedevano anche il sacrificio di animali agli dei pagani.

Tutti si prestano ad eseguire i sacrifici senza difficoltà, fatta eccezione per S. Caterina. Infatti la giovane invita il nuovo governatore a riconoscere Gesù come unico dio, ma Massimino Daia rifiuta e cerca di convincere la giovane a venerare gli dei. Al rifiuto della giovane, questi la condanna a morte per mezzo di una ruota dentata che avrebbe dovuto straziarle il corpo. Un miracolo salva la giovane vergine, che però verrà successivamente decapitata. Sempre secondo la leggenda, gli angeli avrebbero poi condotto il corpo di Santa Caterina da Alessandria fino al Sinai, dove ancora oggi si trova un luogo di culto dedicato alla martire.

Messaggi buon onomastico Caterina e Ketty: immagini con frasi di auguri

Non è facile scrivere un pensiero carino su un biglietto di auguri. Infatti occorre un po’ di fantasia per trovare le parole giuste per formulare frasi belle. Per la fidanzata o la moglie, ci sono le frasi di buon onomastico per Santa Caterina romantiche, mentre per un’amica o una conoscente sono più indicati i messaggi divertenti o le battute spiritose. Ecco di seguito alcune idee per i biglietti e le cartoline di auguri, ma anche per sms e messaggi Whatsapp e Facebook simpatici e divertenti.

  • Buongiorno Caterina a te che sei la mia colombina, ti auguro un giorno fantastico visto che oggi è il tuo onomastico!
  • Auguri Caterina mia bella regina oggi è un gran giorno di festa perchè il tuo nome si manifesta!
  • Buon onomastico Caterina mia piccola bambina, dolce come una ciliegina e bella come una farfallina!
  • Auguri Caterina bella e buona mia fatina, ti scrivo una parolina che di più a te si abbina, per far si che questa giornata sia per te dorata!
  • Come il significato del tuo nome Caterina tu sei pura, accetta allora questo mio messaggio di auguri, perché le cose semplici sono le più vere come te, pure!
  • Rosso è il colore del tuo nome, rosso il colore dell’amore che da quando ti conosco ha per me un solo nome Katy!
  • Lasciami essere con questo messaggio uno dei tanti raggi di sole che oggi riceverai per il tuo onomastico Ketty. Lasciami posare sul tuo viso per splendere con il tuo sorriso!
  • Alla nostra amicizia, che grazie a te è sempre più bella e, come dice il tuo nome, pura. Brindo a questo ed al tuo nome che oggi non posso non ricordare!

Video onomastico Santa Caterina per Facebook, Twitter e WhatsApp

Immagini auguri per Santa Caterina

Immagini auguri Caterina

Ogni giorno si festeggia il nome di qualcuno, ma ci sono date più speciali di altre perchè si riferiscono a nomi molto comuni. In occasione di S. Caterina, quindi, a festeggiare in Italia saranno tantissime persone. Per stupire tutte le festeggiate di oggi 25 novembre,  è possibile scaricare gratis e condividere immagini con fiori e foto con nome. Inoltre consigliamo anche questo simpatico video di buon onomastico per Santa Caterina per Facebook, Whatsapp, Twitter e Google Plus .

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico di oggi 25 novembre ricordiamo: C. Balivo, conduttrice televisiva e C, Guzzanti, attrice. Ricordiamo inoltre C. Caselli, cantante e C. Murino, attrice.

Chi si chiama Caterina è una persona molto frizzante ed energica. E’ molto creativa ed è particolarmente portata per i lavori artigianali. Caterina è curiosa e vivace, è molto intelligente e la sua compagnia non annoia mai.

Immagini con nome Katty per Santa Caterina

Immagini con nome Katty

Curiosità legate al nome di Caterina!

  • Data onomastico: 29 aprile e 25 novembre;
  • Significato nome: pura;
  • Origine: greca;
  • Numero fortunato: 2;
  • Colore: rosso;
  • Pietra: rubino;
  • Metallo: mercurio.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy