Fav

Corsi linguistici. EF Education First: Formazione Corsi Linguistici

Conoscere l’inglese è fondamentale per viaggiare, per instaurare nuovi legami, per diventare “cittadino del mondo” e intraprendere una carriera internazionale, infatti, negli ultimi 3 anni il numero dei manager italiani all’estero è aumentato notevolmente del 40% e sono circa 5000 i manager che ricoprono ruoli di prestigio in aziende estere. Ecco perché oggi è fondamentale scegliere i giusti corsi linguistici

Corsi Linguistici

Corsi Linguistici

Tutto parte da qui dalla conoscenza della lingua inglese. L’inglese è diventato un requisito indispensabile per pensare da cittadino cosmopolita, qui le barriere nazionali si infrangono e i propri orizzonti si allargano. Lo scopo principale è abbattere le barriere comunicative perché le stesse ostacolano la propria crescita personale che va inevitabilmente a ricadere, in maniera decisiva, sulla vita professionale dell’individuo. Conoscere l’inglese è quindi il primo passo per competere a livello professionale senza il quale difficilmente sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro. È ormai richiesto in qualsiasi ambito lavorativo/professionale: dalle banche alle aziende turistiche, dalla redazione editoriale alle attività educative ed assistenziali. Ma come conoscere le lingue e come scegliere i corsi linguistici oggi? Infatti, la lingua straniera più diffusa è

  • l’inglese (42%), seguita dal
  • francese (12%),
  • il tedesco (11%),
  • lo spagnolo (7%)
  • e il russo (5%).

A livello europeo l’inglese è la lingua straniera più diffusa in 22 dei 28 Stati membri dell’Unione Europea in cui non è lingua ufficiale (vale a dire tutti eccetto Regno Unito e Irlanda). A livello nazionale e quindi nel contesto nostrano è sicuramente la lingua più diffusa, basti pensare che i termini simbolo della comunicazione moderna sono inglesi: computer e internet. Stando ai dati dell‘ufficio statistico dell’Unione Europea, l’Eurostat, il tasso di disoccupazione è salito al 40,1%, dal 39,7 di luglio. L’allarme esplode in Italia, infatti, l’Istat a rilevato un indice del 12,2%, un ritorno al massimo storico del 1997. In quell’anno, infatti, ci fu il più alto tasso di disoccupazione in Italia di circa il 12,2%.

Il motivo di tanta disoccupazione secondo Almalaurea l’ente che si interpone tra università e mondo del lavoro, è la mancanza di requisiti fondamentali riscontrati nei neolaureati e richiesti dall’azienda. Il requisito minimo che viene richiesto in ogni azienda è la conoscenza di almeno una seconda lingua: l’inglese senza la quale non si può accedere in nessun contesto lavorativo. Per offrire un ulteriore chiarimento in merito, abbiamo deciso di intervistare Natalia Anguas, Amministratore DelegatoEF Italia, azienda leader da più di 40 anni nella formazione linguistica all’estero. Con la dott.sa Anguas Gentile Dott.ssa Anguas, cosa significa EF, il nome della sua azienda? “EF è l’acronimo di “Education First”. La nostra azienda è nata in Svezia quasi 50 anni fa per favorire, attraverso la fomazione linguistica, l’integrazione culturale tra persone di diversa nazionalità. Da allora abbiamo aiutato milioni di giovani e meno giovani a diventare cittadini del mondo.”

A tal proposito quali sono le destinazioni per imparare l’inglese proposte dalla vostra azienda? “EF è una delle pochissime organizzazioni di viaggi studio che opera in tutto il mondo senza intermediari, gestendo direttamente oltre 40 centri linguistici di proprietà in altrettante località di tutto il mondo. Le nostre scuole di inglese sono in Inghilterra (Londra, Oxford, Cambridge, Brighton, Eastbourne, Bournemouth, Bristol, Manchester), Irlanda (Dublino), Malta (St. Julian’s); negli Stati Uniti (Boston, New York, Washington DC, Atlanta, Miami, Chicago, Seattle, San Francisco, Santa Barbara, Los Angeles, San Diego e Honolulu); in Canada (Toronto e Vancouver); Australia (Sydney e Brisbane); Nuova Zelanda (Auckland), Singapore e Citta del Capo in Sud Africa.”

Davvero una vasta scelta: ma quali sono quelle di maggiore interesse per gli studenti universitari? “Sicuramente al primo posto delle preferenze degli universitari italiani c’è sempre Londra, poi Oxford, Cambridge, Dublino, Malta. Negli USA Miami e tutte le località della California del Sud (gli italiani amano sempre il sole e il mare anche quando devono studiare) e poi naturalmente New York e Boston.” “Di sicuro interesse per chi cerca invece qualcosa di diverso sono le destinazioni australiane e il Sud Africa”

Tra le diverse soluzioni proposte in Gran Bretagna quali sono i percorsi formativi  offerti da EF? “La Gran Bretagna è certamente la destinazione che consente di combinare al meglio una formazione di alto livello, con un ambiente culturale e sociale sempre vivace e divertente. In Gran Bretagna offriamo viaggi studio che rispondono ad ogni esigenza, dalla vacanza studio più entusiasmante e coinvolgente, ai corsi di Business English; dai corsi di preparazione agli esami internazionali d’inglese come Cambridge English, IELTS, TOEFL, etc. ai programmi di corso + stage in azienda. La durata dei corsi varia da 2 settimane ad un intero anno accademico. E per chi aspira a conseguire una laurea nel Regno Unito abbiamo un percorso di preparazione specifica di 6 o 9 mesi, con ammissione garantita in una delle nostre prestigiose università partner.”

Un dato notevole relativo a questo ultimo programma è che ben l’85% degli studenti EF è ammessonell’Università da loro indicata come prima scelta.

Ci può spiegare in che cosa consiste questo programma e quale preparazione viene fornita allo studente per ottenere un dato così rilevante? Inoltre quali sono i costi relativi alla preparazione universitaria all’estero? Il programma EF di preparazione universitaria all’estero offre percorsi propedeutici personalizzati per chi desidera accedere ai corsi di laurea delle università di lingua inglese in tutto il mondo. Strutturato per colmare le differenze tra diversi sistemi educativi, l’intensivo piano di studi fornisce le specifiche competenze linguistiche e accademiche necessarie ad ottenere l’ammissione e a studiare con successo in ambito universitario, attraverso un percorso personalizzato in base agli interessi ed obiettivi di ciascun studente. Forniamo quindi specifiche competenze in diversi ambiti come tecniche di analisi, lavoro di gruppo, scrittura di tesine, inglese accademico. Vengono inoltre illustrati lo stile di vita e il sistema universitario del Paese scelto. Il piano di studi include anche materie accademiche come Economia, Informatica, Diritto, Mezzi di comunicazione, Turismo, Educazione Fisica, Ingegneria, Storia dell’Arte e Scienze (a secondo della scuola EF frequentata). Infine forniamo agli studenti la formazione linguistica necessaria per ottenere i requisiti fondamentali di ammissione, che per la maggior parte dei Corsi di Laurea sono un punteggio minimo nell’esame IELTS di 6.0 o nel TOEFL di 550 PBT/213 CBT/ 81 IBT. Tutto questo ad un costo che si aggira intorno ai 490 euro a settimana per il pacchetto corso, vitto e alloggio.

Interessante è la proposta di uno scambio culturale in una famiglia americana. Di cosa si tratta? Quali i costi? “Questo è un programma riservato agli studenti del 2°, 3° o 4° anno della Scuola Media Superiore, che possono frequentare un anno o un quadrimestre scolastico in una scuola superiore negli Stati Uniti, Gran Bretagna o Irlanda.” “I ragazzi sono ospiti di famiglie volontarie selezionate che partecipano al programma proprio con l’idea dello scambio culturale e fanno quindi la vita dei loro coetanei, americani, irlandesi o inglesi. Un’esperienza che fa crescere i ragazzi, li rende più forti e più maturi, il che si traduce in un migliore rendimento scolastico e in una successiva brillante carriera professionale.” “Un aspetto da sottolineare è che l’anno è riconosciuto dalla Scuola Italiana con specifiche normative ed è su base selettiva. Il costo del programma dipende dal Paese scelto e si aggira intorno ai 10 mila euro incluso viaggio, vitto, alloggio, iscrizione a scuola e assistenza EF durante tutto l’anno.”

Qual è l’iter per lo studente che decide di iscriversi ai vostri corsi all’estero? “La prima cosa da fare è contattare i nostri uffici di Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze o Napoli, facendo presente le proprie esigenze. Un consulente EF consiglierà quindi quale programma e quale destinazione scegliere, in base alle necessità ed obiettivi di ciascuno.” Verifica le tue competenze linguistiche in:

  • Inglese
  • Francese
  • Tedesco
  • Spagnolo

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy