• Google+
  • Commenta
25 novembre 2005

Consulta regionale dei ragazzi e delle ragazze della Campania

Insediata oggi dal presidente Antonio Bassolino e dall’assessore alle politiche sociali Rosa D’Amelio la Consulta regionale dei ragazzi e delle ragazzInsediata oggi dal presidente Antonio Bassolino e dall’assessore alle politiche sociali Rosa D’Amelio la Consulta regionale dei ragazzi e delle ragazze della Campania.
La Consulta è uno strumento consultivo dell’Amministrazione regionale in materia di politiche rivolte alle ragazze e ai ragazzi che vivono in Campania. È composta da 39 membri (a cui si aggiungeranno, solo per la fase iniziale, ulteriori 9 membri che hanno fatto parte della fase costituente dell’organismo), d’età tra i 14 ed i 20 anni e residenti da almeno un anno sul territorio regionale, divisi per provincia in rapporto anche alla popolazione minorile: 6 in rappresentanza di Avellino, 6 di Benevento, 8 di Caserta, 11 di Napoli e 8 di Salerno.
Scopo primario del nuovo organismo, istituito con un’apposita delibera, è favorire occasioni di dibattito e confronto tra gli oltre 500mila adolescenti residenti in Campania, creando così un rapporto sempre più stretto tra giovani e istituzioni. Da oggi, la Consulta affiancherà stabilmente l’attività di programmazione della Giunta per quanto riguarda le politiche giovanili.
Presidente della Consulta è un giovane di Avellino, Daniel Grimaldi, il vicepresidente è Andrea De Cicco, originario di Benevento, segretaria è Maria Serena Russo, di Pomigliano d’Arco. All’attuale composizione si è giunti dopo un lavoro durato oltre un anno: ogni componente eletto ha presentato un “progetto”, sulla base del quale è stato votato dai suoi coetanei. La fase costituente, la selezione dei candidati e le votazioni che si sono svolte lo scorso 1 marzo a Città della Scienza hanno visto la partecipazione di oltre 1.000 giovani, sparsi su tutto il territorio campano. Le nuove elezioni si terranno tra tre anni.
Per permettere la realizzazione di momenti assembleari, convegni, azioni di confronto e di discussione organizzati dalla Consulta, la Giunta ha messo a disposizione un importo di 35.000 euro. Già pronto lo slogan ufficiali che accompagnerà tutte le iniziative della Consulta: Io voglio essere ascoltato.
“Voglio porgere i miei più cari auguri di buon lavoro ai componenti della Consulta – ha dichiarato il Presidente della Giunta Regionale Antonio Bassolino – Contiamo molto su questo nuovo organismo, che rappresenterà con impegno le istanze e le necessità dei più giovani di tutta la Campania, dove oltre il 36% della popolazione ha un’età inferiore ai 24 anni”. Bassolino ha sottolineato che “si tratta di una risorsa decisiva su cui abbiamo finora investito e vogliamo continuare ad investire – in termini di formazione, di diritto allo studio, sostegno alla scuola e all’università – per costruire il futuro della nostra Regione. E questo organo ci aiuterà ad avere un più stretto collegamento tra il mondo dei più giovani e le Istituzioni”.
“La Consulta – ha aggiunto a sua volta l’assessore Rosa D’Amelio – lavorerà in raccordo con il Forum regionale della Gioventù. Riteniamo infatti le due strutture tra esse complementari, rivolgendosi la prima soprattutto ad adolescenti e preadolescenti, il secondo ai giovani fino a 29 anni. Due organismi che, pur nella diversità dell’età anagrafica e nelle metodologie di partecipazione, possono e debbono efficacemente rappresentare gli interessi e le aspirazioni dei giovani e favorire la definizione da parte delle istituzioni delle politiche giovanili”. “Da parte nostra – ha concluso l’assessore – siamo pronti ad ascoltare e a costruire insieme ai giovani campani una regione migliore, proiettata verso una politica dell’accoglienza, della solidarietà, della libertà “.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy