• Google+
  • Commenta
28 novembre 2005

Eboli: 3° Corso Teorico-Pratico di Endoscopia Toracica

Prenderà il via dal 29 novembre con i lavori fino al 2 dicembre, il “ 3° Corso Teorico- Pratico di Endoscopia Toracica” organizzato dall’Unità OpePrenderà il via dal 29 novembre con i lavori fino al 2 dicembre, il “ 3° Corso Teorico- Pratico di Endoscopia Toracica” organizzato dall’Unità Operativa di Endoscopia e Fisiopatologia Respiratoria del P.O. Maria Santissima Addolorata di Eboli.

Medici, infermieri professionali e tecnici di laboratorio biomedico, nei quattro giorni del corso seguiranno lezioni dapprima teoriche nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario di Eboli e successivamente applicazioni pratiche nelle Sale di Endoscopia Toracica, di Anatomia Patologica e del Laboratorio Analisi dei Presidi Ospedalieri di Eboli e del Giovanni Da Procida di Salerno.

Le lezioni, tenute da specialisti provenienti dai maggiori centri di endoscopia toracica della Regione Campania, Basilicata e del Lazio, si soffermeranno sull’applicazione delle tecnologie a fibre ottiche, le ultra moderne elettroniche, l’ecografia endobronchiale, l’autofluorescenza, con le tecniche di agobiopsia, brushing, lavaggio broncoalveolare e di biopsia nella diagnostica delle malattie infettive, autoimmunitarie e neoplastiche del torace.
Si parlerà ancora delle applicazioni Laser nella terapia palliativa del tumore del polmone, delle protesi tracheobronchiale, del ruolo dell’endoscopia toracica nella traumatologia del torace, del trattamento di alcune complicanze di procedure invasive, quali lacerazioni tracheali, stenosi post-intubazione, e granulomi tracheali.

“Le nuove tecnologie sempre più sofisticate, meno invasive per via della miniaturizzazione, permettono l’applicazione di procedure diagnostiche e terapeutiche nelle malattie del polmone e della pleura impensabili fino a qualche anno addietro” ha specificato il dott. Capaccio, organizzatore e responsabile scientifico dell’evento, “ un impulso notevole ad un nuovo approccio alle malattie del torace con risvolti straordinari non solo nella diagnostica ma anche nella terapia tanto da determinare la nascita di una nuova disciplina che va sotto la dizione di Pneumologia Interventistica, che esprime l’insieme di tutte quelle metodiche invasive e semi-invasive che svolgono un ruolo fondamentale nella gestione diagnostica e terapeutica della patologia dell’apparato respiratorio”.

“ Purtroppo nella Regione Campania con 5,5 milioni di abitanti”, continua il dott. Capaccio, “un solo centro regionale, posizionato all’ospedale Monaldi effettua trattamenti con il Laser e il posizionamento di protesi tracheo- bronchiali, a fronte dei sei in Emilia Romagna, Marche, Piemonte, Veneto con meno abitanti.”
“Questo comporta che molti pazienti non possono usufruire dell’ assistenza nella propria Regione e sono costretti ad emigrare in centri attrezzati del centro ed alta Italia”.
In Provincia di Salerno pur esistendo vari centri di Endoscopia Respiratoria di buon livello, tuttavia in nessuno di esso viene praticato terapia con Laser e applicazioni di protesi tracheobronchiali”.
“E’ necessario colmare questo ritardo e l’ASL Salerno 2 ha professionalità e strutture adeguate, in questo Ospedale di Eboli che, con la propria unità operativa di Endoscopia Respiratoria, ha fatto notevoli passi avanti. Il corso è una dimostrazione della capacità organizzativa raggiunta, che chiaramente, lo candida a svolgere questo ruolo.”

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy