>
  • Rinaldi
  • Gnudi
  • Andreotti
  • Algeri
  • Ward
  • Califano
  • Scorza
  • Quaglia
  • Bonetti
  • Coniglio
  • Meoli
  • Falco
  • Mazzone
  • Liguori
  • de Durante
  • Santaniello
  • Chelini
  • Rossetto
  • di Geso
  • Quarta
  • Romano
  • Ferrante
  • Romano
  • Paleari
  • Antonucci
  • Baietti
  • Crepet
  • De Luca
  • Cocchi
  • Napolitani
  • Cacciatore
  • Catizone
  • Pasquino
  • Bruzzone
  • Buzzatti
  • Boschetti
  • Gelisio
  • De Leo
  • Tassone
  • Bonanni
  • Dalia
  • Alemanno
  • Leone
  • Carfagna
  • Miraglia
  • Barnaba
  • Grassotti
  • Casciello
  • Valorzi

Roma tre: l’agenda dal 9 al 15 gennaio 2006

Redazione Controcampus 5 Gennaio 2006
R. C.
28/03/2024

CONVEGNO: ‘LA LEGGE FINANZIARIA 2006’ Marted 10 gennaio, ore 15 Aula SA della Facoltà di Scienze Politiche - via Corrado Segre 4 CONVEGNO: ‘LA LEGGE FINANZIARIA 2006’ Marted 10 gennaio, ore 15 Aula SA della Facoltà di Scienze Politiche - via Corrado Segre 4 Tavola rotonda sul tema La legge finanziaria 2006 organizzata dal CREI - Centro di Ricerca Interdipartimentale di Economia delle Istituzioni di Roma Tre e dalla Facoltà di Scienze Politiche.

Programma:
Introducono il Prof. Luigi Moccia (Preside Facoltà di Scienze Politiche) e il Prof. Carlo Pietrobelli (Direttore CREI).
Presentazione della Prof.ssa Gaetana Trupiano (CREI) – Gli aspetti rilevanti della legge finanziaria 2006
Relazioni:
Prof. Bruno Bises (CREI) – Politiche per l’innovazione ed obiettivi europei
Prof. Antonio Di Majo (CREI) – La Legge Finanziaria e la politica fiscale
Prof. Domenico Da Empoli (CREI) – La tassazione dei redditi familiari nella Legge Finanziaria
Prof. Gian Cesare Romagnoli (CREI) – Il declino dell’Italia e la Legge Finanziaria
Dott. Daniele Franco (Banca d’Italia) – L’evoluzione della finanza pubblica italiana: elementi di riflessione
Prof. Gianfranco D’Alessio (Roma Tre) – Le norme in materia di personale della pubblica amministrazione
Prof.ssa Maria De Benedetto (Roma Tre) – L’autofinanziamento delle Authorities
Dott. Angelo Buscema (Corte dei Conti) – Il contenimento della spesa statale. La copertura delle eccedenze di spesa e gli effetti delle dismissioni immobiliari
Dott. Giovanpietro Scotto Di Carlo (Ministero dell’Economia) – La relazione tecnica sulla Legge Finanziaria e la responsabilità dei conti pubblici
Dibattito
Per informazioni:
Marusca De Castris, [email protected] – tel 06.55176248.

CONVEGNO ‘PAUL RICOEUR. L’EREDITA’ DI UN IMPEGNO FRA ETICA, GIUSTIZIA E CONVINZIONE’
Marted 10 gennaio (ore 15) e mercoledì 11 (ore 9)
Convegno internazionale dal titolo Paul Ricoeur, l’eredità di un impegno fra etica, giustizia e convinzione, organizzato dal Dipartimento di Filosofia di Roma Tre, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione della LUMSA.
Martedì 10 Gennaio, ore 15
Aula Verra della Facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Tre – via Ostiense 234
Programma:
Ore 15 Saluti del Prof. V. Michele Abrusci
Ore 15,30 presiede la Prof.ssa Francesca Brezzi
Prof. Giacomo Marramao – L’ enigma del potere in Ricoeur
Ore 16 Prof. Peter Kemp – L’Ethique du siècle de Ricoeur
Ore 16,30 Coffee Break
Ore 16,45 Tavola Rotonda: Racconto. Memoria. Riconoscimento
Presiede il Prof. Leonardo Casini
Partecipano:
Prof.ssa Fabrizia Abbate, Prof. Lorenzo Altieri, Prof.ssa Giovanna Costanzo, Prof.ssa Giulia Paola Di Nicola, Prof.ssa Maria Teresa Pansera, Prof.ssa Paola Ricci Sindoni.
Ore 18 Dibattito

Mercoledì 11 Gennaio, ore 9.30
Aula Traglia della Facoltà di Scienze della Comunicazione, LUMSA – via della Traspontina 21
Programma:
Ore 9,30 Saluti: Prof.ssa Maria Grazia Bianco, Prof. Giuseppe Dalla Torre e Prof.ssa Donatella Pacelli
Ore 10 Presiede la Prof.ssa C. Beatrice Tortolici
Prof. Marcelino Agis de Villaverde – Paul Ricoeur: ètica e interpretaciòn
Ore 10,30 Prof. Domenico Jervolino – L’unità dell’opera di Ricoeur alla luce del Parcours
Ore 11 Coffee Break
Ore 11,15 Presiede la Prof.ssa Chiara Di Marco
Prof. Attilio Danese – La dialettica tra amore e giustizia
Ore 11,45 Prof. Pierfranco Malizia – Paul Ricoeur e la giustizia ‘giusta’
Ore 12,15 Dibattito
Ore 13 Pausa pranzo
Ore 15,30 Presiede il Prof. Claudio Vasale
Prof. Antoine Garapon – Justice et reconnaissance pour Paul Ricoeur
Ore 16 Prof.ssa Francesca Brezzi – Dono e perdono: un atto di giustizia?
Ore 16,30 Coffee Break
Ore 16,45 Tavola Rotonda: Spiegare di più per comprendere meglio
Presiede il Prof. Roberto Cipriani
Prof.ssa Angela Ales Bello, Prof. Luigi Aversa, Prof.ssa Claudia Dovolich, Prof.ssa Daniela Iannotta, Prof. Giuseppe Martini.
Ore 18 Dibattito
Ore 18,45 Prof.ssa Daniela Iannotta – Paul Ricoeur: un maestro per i nostri inquieti tempi
Conclusione dei lavori.
Per informazioni:
Daniela Iannotti, [email protected] – Tel 06.7886575

CONFERENZA ‘LEONARDO E LA PIANTA CENTRALE IN VILLE E PALAZZI TRA FINE ‘400 E INIZI ‘500’
Venerdì 13 gennaio, ore 16.30
Aula Urbano VIII della Facoltà di Architettura – via Madonna dei Monti 40
Conferenza della Prof.ssa Sabine Frommel dal titolo Leonardo e la pianta centrale in ville e palazzi tra fine ‘400 e inizi ‘500 promosso nell’ambito del Master Europeo in Storia dell’Architettura.
Per informazioni:
Master Europeo in Storia dell’Architettura, [email protected]
http://host.uniroma3.it/master/storiarch/

SPETTACOLO: ‘MUSICA, VOCE, TEATRO’
Venerdì 13 gennaio (ore 20) e sabato 14 gennaio (ore21)
Aula Columbus (entrambi gli appuntamenti) – via delle Sette Chiese 101c
Venerdì 13 gennaio, ore 20 si terrà la presentazione dei lavori di chiusura del seminario Musica, voce, teatro condotto da Francesca Della Monica (da luned 9 a venerd 13), promosso dalla Compagnia Verdastro/Della Monica e dal Corso di Laurea in DAMS.
Il seminario affronterà le tematiche relative alla voce nell’arte performativa toccando aspetti fondanti il mestiere dell’attore e del cantante attraverso un allenamento specifico e un’attività di laboratorio che approfondirà i temi dell’ascolto e dell’azione nello spazio acustico. Sabato 14, alle ore 21, si terrà lo spettacolo A flower di e con Francesca Della Monica, ingresso euro 7.
Per informazioni:
Enrico Daga, cell. 339 1024282

INCONTRO CON REINHILD HOFFMANN
Sabato 14 gennaio, ore 11
Aula 10 della Facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Tre – via Ostiense 236
L’incontro-conferenza con la coreografa-danzatrice Reinhild Hoffmann, intitolato Il Teatro-Danza da vicino è organizzato dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, dal Corso di Laurea Dams (Coreografia del Novecento) in collaborazione con Daniele Cipriani Entertainment, il Ministero per i beni e le attivit culturali e il Goethe Institut e sarà condotto dalla giornalista e critica di teatro Rossella Battisti.
Per informazioni:
Concetta Lo Iacono, [email protected]
Daniele Cipriani Entertainment: [email protected], www.danielecipriani.it
tel. 06 45437134

L’Agenda di Roma Tre una newsletter settimanale che raccoglie alcune delle iniziative promosse dall’Ateneo, diramata automaticamente ogni venerdì. Inviare una mail a [email protected] nel caso la ricezione non fosse gradita.

© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata
Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto