• Google+
  • Commenta
24 febbraio 2006

Champions League: Ottavi di Finale

É tornata la Champions League, con l’andata degli Ottavi di Finale. É tornata come al solito, con grandi sfide, grandi campioni, risultati sorpren

É tornata la Champions League, con l’andata degli Ottavi di Finale. É tornata come al solito, con grandi sfide, grandi campioni, risultati sorprendenti. É tornata e se ne sentiva la mancanza, perchè l’aria d’Europa ha sempre qualcosa di grande.
Le sfide di ritorno daranno verdetti importanti, in quanto vedranno l’eliminazione di almeno tre tra le maggiori aspiranti al titolo. Il sorteggio di Dicembre fu curioso: accostò per il secondo anno di fila Chelsea e Barça sin dal primo turno a eliminazione diretta. Le due superpotenze si sono misurate sul pessimo prato di Stamford Bridge, lí dove l’anno scorso i Mourinho-boys si imposero per 4-2 in un partidazo più unico che raro. Questa volta ha prevalso lo spettacolare ed estetico fútbol di Ronaldinho e compagni, grazie ad una rete nel finale di Samuel Eto’o, dopo due autoreti (Motta e Terry).
Il giorno prima, nello splendore del Santiago Bernabéu di Chamartín, il Madrid perdeva la sua prima gara casalinga contro un club inglese. Giustiziere dei rinati “galacticos” è stato il giovane Arsenal di Arsene Wenger, che ha attaccato dal primo minuto, ha realizzato una rete da favola con Thierry Henry ed ha meritato la vittoria.
Un gran gol di Henry anticipato di circa mezz’ora da un gran gol di Michael Ballack, che aveva portato momentaneamente in vantaggio il Bayern di Monaco sul Milan all’Allianz Arena. I bavaresi, padroni della Bundesliga tedesca, hanno dominato la prima parte, subendo il ritorno dei vice-campioni in carica in una ripresa segnata dal pari su penalty del capocannoniere Andriy Shevchenko.
Altra sfida tirata è stata PSV Eindhoven-Olympique Lyon (che l’anno scorso si giocò ai Quarti di Finale e vide prevalere gli olandesi ai rigori). Un fortunato calcio piazzato di Juninho Pernambucano ha dato la vittoria esterna ai dominatori di Francia.
Un gol di vantaggio a zero anche per il Benfica, che nella gara più deludente del turno ha battuto i campioni d’Europa del Liverpool con una rete di Luisão nel recupero.
Se due grandi storiche si son “scannate” a colpi di difensivismo, le due matricole di turno hanno fornito una invidiabile prova ricca di gol. All’Hampden Park di Glasgow, i Rangers hanno agguantato il Villarreal solo grazie ad una autorete di Peña (gli altri gol sono stati di Riquelme, Lovenkrands e Forlán) e partiranno con due gol subiti in casa sul groppone per la gara di ritorno.
Nella stessa situazione si ritroverà l’Ajax a San Siro. I ragazzini guidati da Blind hanno giocato a testa alta contro l’Inter e si sin fatti riacchiappare solo per inesperienza. Huntelaar è un bomber di razza e la rete che ha aperto le marcature all’ArenA ne è testimone, ma nella seconda frazione Stankovic e Julio Cruz han saputo rispondere anche al raddoppio di Rosales.
Infine, compito più difficile per la Juventus, che subisce la sue seconda sconfitta europea stagionale (a Brema dopo Monaco, sempre in Germania) e dovrà rincorrere il Werder a Torino, ringraziando Nedved e Trezeguet per i due gol realizzati. I tedeschi hanno fatto l’impresa della giornata: dopo la rete di Schulz ed il capovolgimento dei bianconeri, han saputo vincere nel finale con Borowsky e Micoud.
Questi risultati dicono tanto. Dicono che le armate apparentemente imbattibili che stanno stravincendo i campionati nazionali non sono necessariamente imbattibili e gli scontri diretti possono favorire chi ha patito poca continuità durante la stagione. La “Coppa dalle grandi orecchie” verrà portata a Parigi, sede della Finale, nei prossimi giorni. Ad aspirarvi sono ancora in 16 e nessuno ha intenzione di rinunciare al sogno.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy