• Google+
  • Commenta
13 febbraio 2006

L’Italia, l’Europa e l’America messi a confronto a La Sapienza

Il giorno mercoledì 15 febbraio 2006 dalle ore 10,00 alle ore 18,30 nell’Aula Odeion della Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università La Sapienza Il giorno mercoledì 15 febbraio 2006 dalle ore 10,00 alle ore 18,30 nell’Aula Odeion della Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università La Sapienza di Roma si svolgerà la giornata di studi “Roma Noir 2006. Modelli a confronto: l’Italia, l’Europa, l’America”.
Il Convegno, organizzato dal Dipartimento di Studi Filologici Linguistici e Letterari, è un appuntamento annuale che intende proporre una riflessione sul genere noir in Italia attraverso una serie di iniziative: il convegno, un gruppo di ricerca, la produzione di materiali critici, incontri con scrittori ed operatori del settore, un concorso per racconti inediti. Non ultimo un sito (www.romanoir.it), che presto sarà aperto a contributi esterni.
L’iniziativa è stata inaugurata nel 2004 con un primo Convegno dedicato da un lato agli aspetti editoriali del fenomeno noir in Italia, in concomitanza con l’esplosione di un vistoso interesse da parte di case editrici, riviste e webzine, dall’altro agli scrittori italiani che hanno tracciato un loro personale percorso all’interno del genere e agli autori romani più rappresentativi (in particolare al gruppo Neonoir). L’incontro del 2005, invece, ha proposto una messa a fuoco dei “territori” contemporanei del noir, letterari ed extraletterari, con un’apertura al confronto con le scritture non di genere, con il cinema e il fumetto.
In continuità con questo discorso critico, l’edizione Roma Noir 2006 intende ampliare la ricerca tramite un confronto con il panorama internazionale; ciò a partire dalla premessa che il noir, in quanto genere letterario riconoscibile, è nato e si è sviluppato soprattutto in ambiente culturale anglosassone e francese. Per queste ragioni, nel corso della mattina, si cercherà di tracciare un quadro del noir all’interno delle più importanti tradizioni straniere. Nel pomeriggio la parola passerà agli scrittori che si confronteranno sul problema dei modelli e sulle loro personali scelte di scrittura.
Il Convegno, che è stato realizzato con il contributo della Scuola Internazionale di Comics di Roma, si chiuderà con la premiazione dei vincitori del Concorso Letterario Roma Noir 2006 per tre racconti inediti, il cui bando è raggiungibile dal sito ufficiale della manifestazione www.romanoir.it. Alla realizzazione del Concorso hanno partecipato Il Falcone Maltese, M-La rivista del mistero, Robin Edizioni-BdV, Underground Press.

Google+
© Riproduzione Riservata