• Google+
  • Commenta
15 marzo 2006

A Ferrara il Professor Lipps racconterà delle prime forme di vita sulla Terra

Quando comparvero le prime forme di vita sulla Terra? È a questa domanda che tenta di rispondere la Paleontologia. Circa 545 milioni di anni fa comparQuando comparvero le prime forme di vita sulla Terra? È a questa domanda che tenta di rispondere la Paleontologia. Circa 545 milioni di anni fa comparvero per la prima volta tracce di un’abbondante vita animale caratterizzata da gusci, un momento fondamentale per lo studio della biodiversità. Di questo, tra le altre cose, parlerà il Prof. Jere H. Lipps in tre seminari organizzati dal Dottor Davide Bassi del Dipartimento delle Risorse Naturale Culturali dell’Università di Ferrara, nell’ambito della 16° Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica (13 marzo – 19 marzo).

Questo il calendario dei seminari:

16 Marzo
Ore 17.00, Aula Magna del Dip. Risorse Naturali e Culturali (Corso Porta Mare, 2)
First animals: Paleobiology of the Vendian Biota

17 Marzo
Ore 11.00, Aula Magna del Dip. Risorse Naturali e Culturali (Corso Porta Mare, 2)
Megaquakes & Tsunamis: Death, Destruction and Microfossils

ore 17.00, Dip. di Fisica (Via Saragat, 1)
Life and Death on Icy Worlds: Antarctica, Snowball Earth, and the Icy Moons

Jere H. Lipps. Lipps è docente presso il Department of Integrative Biology dell’Università della California, Berkeley, e si occupa di biologia evolutiva ed ecologia di organismi marini.
Studia la biologia e la filogenesi molecolare di coralli costruttori e foraminiferi degli atolli del Pacifico.
È responsabile di progetti di ricerca in astrobiologia, in particolare di habitat di possibili forme di vita sulle lune ghiacciate di Giove.
Durante la sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti quali l’Antartic Medal degli Stati Uniti, il Storrs Cole Award della Società Geologica Americana, il Darwin Award del National Center for Science Education. È nello staff editoriale di numerose riviste scientifiche internazionali.

Google+
© Riproduzione Riservata