• Google+
  • Commenta
30 marzo 2006

Bassolino in visita a Mercato S. Severino

Sabato 1 aprile alle 9,30, il Presidente della Giunta Regionale della Campania Antonio Bassolino effettuerà una breve visita a Mercato S. Severino, nSabato 1 aprile alle 9,30, il Presidente della Giunta Regionale della Campania Antonio Bassolino effettuerà una breve visita a Mercato S. Severino, nello specifico presso la ministruttura del Parco Archeologico dei Sanseverino, collocata presso il Palazzo Vanvitelliano.

Il progetto, inaugurato nello scorso mese di gennaio, è stato ideato dal L.E.A. (Laboratorio di Educazione Ambientale) e patrocinato dalla Regione Campania. E’ sorto con finalità divulgative degli itinerari di carattere naturalistico e storico-archeologico del Parco Archeologico del Castello di Mercato S.Severino, istituito con apposita Legge Regionale del 2004 .

La ministruttura mussale conserva reperti e documenti relativi alel attività progettuali svolte in questi anni presso il Castello e sostenute fortemente dall’Amministrazione Comunale che, dopo anni di incuria e disinteresse, ha fin dal 1995, rivolto il proprio interesse e l’impegno amministrativo vero la valorizzazione dell’antico maniero, volàno di promozione sul piano turistico e culturale.

Giuseppe Rescigno – direttore del L.E.A. – sostiene che:”l’idea è collegata alle attività del Parco. Infatti, si propone di fornire aggiornamenti sugli sviluppi delle campagne di scavo promuovendo momenti di partecipazione attiva dell’utenza attraverso laboratori, campi scuola e stage di approfondimento”.

La consulenza scientifica del progetto è del prof. Paolo Peduto, il quale con l’equipe della Scuola di Archeologia Medioevale dell’Università di Salerno sta portando avanti gli scavi.

Google+
© Riproduzione Riservata