• Google+
  • Commenta
8 marzo 2006

Catanzaro: un seminario sulla “Religione nel diritto dell’Unione Europea”

“La Religione nel diritto dell’Unione Europea” sarà il tema del seminario che si svolgerà giovedì 9 marzo, alle ore 9, presso la Sala Riunioni al

“La Religione nel diritto dell’Unione Europea” sarà il tema del seminario che si svolgerà giovedì 9 marzo, alle ore 9, presso la Sala Riunioni al livello 0 dell’Edificio dell’Area giuridica, economica e delle scienze sociali al Campus universitario di Germaneto.
L’incontro di giovedì prossimo rientra nel ciclo di seminari organizzati dal Dipartimento di Scienza e Storia del Diritto della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Magna Græcia, nell’ambito del Dottorato di Ricerca in “Teoria del Diritto e Ordine Giuridico Europeo”.
Il seminario sarà tenuto dal professor Marco Ventura, ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena.
Il professor Ventura ha conseguito la Licentia Iuris Canonici e il Doctoratus Iuris Canonici presso l’Istituto di diritto canonico della Facoltà di Teologia cattolica dell’Università di Scienze umane di Strasburgo, nonché il dottorato di Stato in Diritto e religione presso la medesima Università.
Dal 1993 al 1998 è stato ricercatore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Perugia. Dal 1998 al 2000 è stato professore associato presso la Facoltà di Giurisprudenza delle Università di Bari e di Foggia. Nel 1992 è stato consulente UNESCO in tema di AIDS e politiche pubbliche. Nel 1993 è stato professore presso l’Institut Catholique de Paris. Dal 1993 è membro della International Association of Law, Ethics and Science. Dal 1999 consulente del Centro di ricerche su Società, Diritto e Religione in Europa presso l’Università di Strasburgo. Dal 2000 è consulente per le politiche religiose del “Groupe des Conseillers politiques” della Commissione dell’Unione europea. Dal 2000 è docente nel Master di studi europei presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Siena. Dal 2000 co-dirige la rivista “Daimon. Annuario di diritto comparato delle religioni”. Nel 2002 è stato ufficialmente incaricato dal Parlamento europeo di uno studio in tema di biotecnologie e diritto. Dal 2002 è membro del comitato scientifico della rivista “Diritto pubblico europeo”.
I seminari del Dottorato di Ricerca in “Teoria del Diritto e Ordine giuridico Europeo” proseguiranno con altri appuntamenti programmati fino al 9 giugno prossimo.

Google+
© Riproduzione Riservata