• Google+
  • Commenta
30 marzo 2006

La Sapienza: appuntamenti della settimana dal 3 al 9 aprile

Una figlia da buttar via
3 aprile 2006 ore 16.30
Università La Sapienza – Facolà di Studi Orientali – Via PrincipUna figlia da buttar via
3 aprile 2006 ore 16.30
Università La Sapienza – Facolà di Studi Orientali – Via Principe Amedeo 184 – Aula A – Roma

Incontro con Ting Xing Ye autrice del libro Una figlia da buttar via. E’ la storia di Grace Dong-mei Parker, una ragazza cinese adottata da una famiglia canadese. Interverranno la prof.ssa Patrizia Dadò e la dott.ssa Anna Maria Paoluzzi. Letture dal testo di Savina Tamborini.
Info
prof.ssa Patrizia Dadò
tel. 06/49913864
e-mail patrizia.dado@uniroma1.it

L’esperienza autobiografica nel romanzo arabo
3 aprile 2006 ore 17.30
Università La Sapienza – Facoltà di Studi Orientali – Via Principe Amedeo 184 – Aula Magna – Roma

L’AIWA onlus (Arab Italian Women Association) e la Facoltà di Studi Orientali organizzano l’incontro con gli scrittori arabi Fu’ad Al-Takarli, Aliya Mamduh e Rashid Daif. Gli scrittori saranno presentati dalla prof.ssa Isabella Camera d’Afflitto, professore ordinario di Letteratura Araba Moderna e Contemporanea.
Info
prof.ssa Isabella Camera d’Afflitto
tel. 06/44704366

Islam e identità europea
3 aprile 2006 ore 17.30
Università La Sapienza – Facoltà di Scienze Umanistiche Museo dell’arte classica – Odeion Piazzale Aldo Moro 5 – Roma

La lezione della prof. Biancamaria Scarcia Amoretti affronta, in un’ottica comparativa, il ruolo della religione nei rispettivi processi identitari della realtà europea e del mondo musulmano. L’appuntamento rientra nel ciclo di conferenze. Sinopoli – Alle origini dell’identità europea.
Info
Facoltà di Scienze Umanistiche
Simona Beltrami
tel. 06.49913756

La sicurezza dell’informazione: fattori critici
5 aprile 2006 ore 9.00
Università La Sapienza -Centro Congressi – Via Salaria 113 – Piano Terra Roma

“La sicurezza dell’informazione: fattori critici è il titolo del convegno organizzato dal Master in Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche, istituito dal Dipartimento di Informatica. Scopo dell’incontro è offrire agli allievi del Master, a studiosi ed operatori del settore, un’approfondita panoramica dei rischi connessi all’informazione nelle imprese e nella pubblica amministrazione. A conclusione la cerimonia di consegna dei primi diplomi di Master.
Info
Segreteria Master
tel. 06/49918537
e-mail mastersicurezza@di.uniroma1.it

Perchè gli oceani sulla terra?
5 aprile 2006 ore 10.30
Università La Sapienza- Aula Magna piazzale Aldo Moro,5 – Roma

Continuano gli appuntamenti con la scienza alla Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Il professor Enrico Bonatti, del Dipartimento di Scienze della Terra, illustrerà i fattori che hanno determinato la formazione degli oceani sulla Terra, ma non sugli altri pianeti del sistema solare. La lezione riguarderà anche le previsioni per il futuro: attualmente il nostro pianeta osservato dallo spazio emana un caratteristico colore blu, ma gli oceani non sono eterni e probabilmente spariranno tra qualche centinaio di milioni di anni.
Info
prof. Roberto Argano
tel. 06/49914743

Verso nuovi principi e regole di catalogazione
6 aprile 2006 ore 16.00
Università La Sapienza – Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari – Via Vicenza, 23 Roma

Per il ciclo di incontri Freschi di stampa. Gli autori presentano le loro opere Alberto Petrucciani presenterà il libro dal titolo Verso nuovi principi e regole di catalogazione di Mauro Guerrini. L’incontro rientra nel VII ciclo di conferenze organizzato dalla cattedre di Bibliografia, Storia dell’editoria e Storia della stampa periodica.
Info
Scuola speciale per Archivisti e Bibliotecari “La Sapienza”
prof. ssa Giuseppina Monaco
tel. 06/44741441
e-mail giuseppina.monaco@uniroma1.it

Franco Ferrarotti, il pensiero e l’opera
6 aprile 2006 ore 19.00 Basilica dei SS. XII Apostoli piazza Santi Apostoli – Roma
7 aprile 2006 ore 9.00 Università La Sapienza Centro Congressi via Salaria, 113 – Roma
8 aprile 2006 ore 9.30 Campidoglio Sala della Promoteca piazza del Campidoglio, 1 – Roma

Il professor Franco Ferrarotti, storico ordinario di Sociologia a La Sapienza ora in congedo, verrà celebrato in un convegno in onore dei suoi ottant’anni. Il programma inizia con un concerto d’organo il 6 aprile; il giorno seguente si proseguirà durante la mattinata al Centro Congressi de La Sapienza e nel pomeriggio, dalle 15.00, all’Università di Roma III, Facoltà di Scienze della Formazione, Aula Ia Dipartimento di Scienze dell’Educazione in piazza della Repubblica, 10. Inoltre, l’8 aprile in Campidoglio interverranno il Sindaco di Roma Walter Veltroni e Franca Eckert Coen, Delegata alle politiche della multietnicità. Intervento finale di Franco Ferrarotti. Tra i relatori presenti al convegno il Rettore de La Sapienza, prof. Renato Guarini.
Info
prof.ssa Maria I. Macisti
tel. 06/49918445
e-mail masterimmigrati@yahoo.it

Un popolo di scienziati?
6 aprile 2006 ore 11.00
Università La Sapienza – Sala del Chiostro, Facoltà di Ingegneria – via Eudossiana, 18 – Roma

Il prof. Enrico Bellone presenterà il libro dal titolo La scienza negata. Il caso italiano. La negazione della scienza come rifiuto dell’inedito, come paura del sovvertimento di un ordine, come crisi di valori: un pregiudizio che viene da lontano e che si è radicato in maniera più o meno forte in diverse epoche e in diverse società. L’Italia più di altri paesi continua su questa strada di “rivolta della ragione”, di strenua e ottusa resistenza. L’appuntamento rientra nell’ambito degli Incontri al Chiostro.
Info
Fabrizio Panciotti
Tel. 06.44585376
e-mail bibdis@dis.uniroma1.it

Master in Integrazione tra Medicina Tradizionale Cinese e Medicina Occidentale
12 aprile 2006
Università La Sapienza – II Facoltà di Medicina e Chirurgia Piazza Sassari, 3 – Roma

Termine per la presentazione delle domande di partecipazione al Master di II livello, frutto di un accordo di collaborazione tra Governo Italiano e Cinese, ed in particolare tra i rispettivi Ministeri della Salute e della Ricerca Scientifica. Il Master, della durata di un anno accademico, si propone di fornire agli allievi l’opportunità di comprendere le basi culturali e teoriche della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e le sue applicazioni nelle malattie più comuni in confronto con la Medicina Occidentale (MO).
Info
Anna Rita Bastianelli
tel. 06/33274626
e-mail annarita.bastianelli@uniroma1.it

Google+
© Riproduzione Riservata