• Google+
  • Commenta
10 marzo 2006

La Sapienza: Diamoci Credito

Parte l’iniziativa che avvicina l’Università al mondo del lavoro
Dopo un anno di progettazione diventa operativa la cooperazione tra la Facolt
Parte l’iniziativa che avvicina l’Università al mondo del lavoro
Dopo un anno di progettazione diventa operativa la cooperazione tra la Facoltà di Ingegneria della Sapienza di Roma e alcune tra le maggiori aziende italiane. Un ruolo moderno dell’Università, in linea con le esigenze di crescita del Paese e delle sue imprese.

Si concretizza oggi, dopo un percorso cominciato alla fine del 2004, l’iniziativa “Diamoci credito” che avvia la collaborazione tra il mondo del lavoro e quello universitario. Nella sede di San Pietro in Vincoli della Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma, il progetto è stato presentato dal Magnifico Rettore Renato Guarini, dal Preside della Facoltà Tullio Bucciarelli e dal Presidente del Comitato Paritetico Facoltà-Imprese Vito Gamberale (a.d. di Autostrade S.p.A.), alla presenza di Michele Liberato (a.d. Accenture), Andrea Mangoni (a.d. di ACEA), Giancarlo Cimoli (Presidente e a.d. di Alitalia), Vincenzo Pozzi (Presidente ANAS), Giuseppe Cafiero (a.d. Astaldi), Paolo Bruno (Presidente Condotte d’acqua), Fulvio Conti (a.d. Enel), Rosario Amodeo (Presidente Engineering), Elio Catania (Presidente e a.d. Ferrovie dello Stato), Giancarlo Grasso (Chief Technology Officer di Finmeccanica), Massimo Sarmi (a.d. Poste Italiane), Luisa Todini (Presidente Todini Finanziaria), Luigi Abete (Presidente Unione Industriali di Roma), Paolo Dal Pino (a.d. WIND).
“L’obiettivo del progetto – ha spiegato il Rettore Guarini – è quello di rendere sempre più proficua e continua la collaborazione tra il mondo del lavoro e l’università. Le aziende contribuiranno alla didattica, integrando l’offerta formativa con docenze di manager e specialisti. Gli studenti avranno così la possibilità di un contatto facilitato con le aziende. Per tutti, un rinnovato ruolo della Università, in linea con le esigenze di sviluppo del Paese”.
Al termine della presentazione gli studenti hanno potuto partecipare ad una prima serie di incontri tematici con le Aziende, nel corso dei quali sono state presentate le aziende e illustrate le iniziative didattiche programmate per questo anno accademico. Nel prossimo mese di aprile, nell’ambito del 3° ciclo didattico del corrente Anno Accademico, prenderà il via l’attività formativa vera e propria, con le docenze dei manager aziendali, che si svilupperanno all’interno delle quattro aree tematiche: Infrastrutture; Utilities; Trasporti; IT Servizi e Logistica.

___________________________________________________________________________
Ufficio Stampa e Comunicazione
Capo Ufficio Stampa: Alessandra Barberis Addetti Stampa: Christian Benenati – Alessandra Bomben -Barbara Sabatini – Stefania Sepulcri
Telefono 06/ 4991.0035- 0034 – 0897 – Fax 06/ 4991.0399 – e-mail: uffsta@uniroma1.it – www. uniroma1.it

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

Con la giornata odierna si completa l’iter di progettazione dell’iniziativa didattica, ufficializzata dalla stesura del Protocollo tra Università e Aziende, con la sigla di convenzioni bilaterali e con l’elaborazione dei programmi didattici che prevedono oltre agli aspetti formativi, anche stage, progetti di ricerca condivisi, la realizzazione di un portale di placement, master e dottorati di ricerca.
“Diamoci credito” è un progetto con una doppia valenza: gli studenti danno “credito” alla formazione manageriale e ricevono “crediti” validi per il loro percorso di studi.
Università e Aziende hanno voluto così concretizzare le linee guida formulate dagli organi dell’Unione Europea e dai governi nazionali in tema di istruzione superiore e di ricerca, condividendo l’obiettivo di favorire il raccordo tra l’insegnamento universitario e la domanda espressa dal mercato del lavoro.
Il progetto “Diamoci credito” è un punto di sintesi tra le esigenze della formazione, integrando al tempo stesso le competenze delle imprese nell’offerta didattica, orientando gli studenti, fin dall’iscrizione all’università, e facilitandone l’ingresso nel mondo del lavoro.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy