• Google+
  • Commenta
28 marzo 2006

L’Aquila: “The physics of the sun: the active sun on your active desktop”

E’ in via di svolgimento presso la TILS/Reiss Romoli a Coppito, il Corso dell’International School of Space Science, diretta dal Prof. Umberto VillantE’ in via di svolgimento presso la TILS/Reiss Romoli a Coppito, il Corso dell’International School of Space Science, diretta dal Prof. Umberto Villante, dedicato a The Physics of the Sun: The Active Sun on your active desktop. Il corso ha come direttori la Prof.ssa Francesca Zuccarello dell’Università di Catania e il Prof. Loukas Vlahos dell’Università di Thessaloniki.
Il Corso, di estremo interesse scientifico, organizzato dall’Area di Ricerca in Astrogeofisica dell’Università dell’Aquila, Dipartimento di Fisica, si inquadra nell’attività didattico-scientifica di alto livello che l’International School of Space Science svolge all’Aquila ormai da oltre quindici anni. Esso ha come oggetto la presentazione e la discussione dei risultati delle più recenti missioni spaziali dedicate al Sole, quali SOHO e TRACE. Agli studenti vengono anche presentati i più recenti metodi di analisi dei dati e di ricostruzione delle immagini solari.
Come tradizione della Scuola, partecipano al Corso studenti provenienti da tutto il mondo ed in qualità di docenti i più prestigiosi esperti a livello internazionale.
Con questo corso dedicato al Sole, si apre di fatto un triennio assai intenso nel corso del quale scienziati e studenti dei vari Paesi verranno ripetutamente richiamati nella nostra città da importanti eventi. L’approvazione del programma SERSES (Series of Events on Relationship on Sun-Earth System and Space Weather) da parte del World Institute of Space Environment Research (WISER) e dell’International School of Space Science identifica infatti la nostra città come luogo di appuntamento di tutti i ricercatori operanti in questi settori scientifici per i prossimi tre anni. Sono state infatti già determinate nel calendario scientifico internazionale le date dei prossimi eventi del programma SERSES: il primo evento in tal senso è previsto per il mese di settembre con una “Advanced School on Space Environment” organizzato direttamente dal World Institute of Space Science. Lo sviluppo del programma SERSES è di estremo interesse anche per gli studenti abruzzesi che hanno la possibilità di un ravvicinato confronto con i più eminenti ricercatori del settore. D’altra parte la scelta dell’Aquila come sede di queste avanzate attività formative a livello internazionale è stata determinata anche dalla presenza in sede di un gruppo di ricerca, diretto dal Prof. Umberto Villante, che svolge da molti anni intensa attività di ricerca, nel campo della fisica spaziale e in Fisica delle Realazioni Sole-Terra.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy