• Google+
  • Commenta
6 marzo 2006

Parma: il libro di Ambrogio Fogar “Controvento”

Il 9 marzo, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università di Parma (via Università, 12), nell’ambito della XVI Settima

Il 9 marzo, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università di Parma (via Università, 12), nell’ambito della XVI Settimana della Cultura Scientifica (MIUR), sarà presentato il cd-rom fruibile da ipovedenti e ciechi, digitalizzazione del libro “Controvento. La mia avventura più grande” di Ambrogio Fogar.
Il libro di Fogar sarà il principale argomento della conversazione con la prof.ssa Emilia Caronna, Delegata del Rettore dell’Università degli Studi di Parma ad “Iniziative per studenti disabili e fasce deboli”, Francesca Margherita Fogar, figlia di Ambrogio Fogar, Giangiacomo Schiavi, giornalista del Corriere della Sera e Michele Fiore, Presidente provinciale dell’Unione Italiana Ciechi.
Sarà presente all’incontro un’interprete del linguaggio dei segni.
Nei giorni successivi, nell’evento: “Vediamoci per leggere Fogar, Cenare al Buio e Orientarci in Museo” si terranno altre iniziative, dedicate ai disabili:
– il 10 marzo, alle ore 20.00, alla trattoria “Al Parco” di Marano (via Traversetolo, 349/a) cena “AL BUIO” con amici, amiche, studentesse e studenti, ciechi, ipovedenti e non. L’iniziativa è frutto della collaborazione fra Università di Parma, U.I.C., Cooperativa sociale Al Parco, Assessorato Mobilità e Ambiente del Comune di Parma.
Per prenotarsi (anche per il trasporto per la cena al buio)
Prof.ssa Emilia Caronna: tel.0521/033535
Unione Italiana Ciechi: tel. 0521/287085
Parco Pubblico di Marano: tel. 0521/643108

– La giornata del 15 marzo, grazie all’Università, all’Assessorato Attività Produttive e alla Agenzia disabili del Comune di Parma, alla Commissione Fiera di San Giuseppe e agli Operatori Spettacoli Viaggianti, sarà dedicata ai disabili della città. L’iniziativa “INSIEME AL LUNA PARK E AL MUSEO DI STORIA NATURALE” permetterà a bambini/e, ragazzi/e con disabilità e/o handicap, inseriti e non, di scuole di ogni ordine e grado, di compiere esperienze di orientamento: il mattino al luna park della Fiera di San Giuseppe, e il pomeriggio, dalle 14,30, visite guidate nelle Sale Didattiche del Museo di Storia Naturale, in Via Farini n°90 con giochi per l’orientamento di specie animali presenti nelle Sale.

Google+
© Riproduzione Riservata