• Google+
  • Commenta
27 marzo 2006

Prima doppia laurea in Scienze matematiche fisiche e naturali tra Trento e Tubinga

Sarà Davide Moser il primo studente della Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali a conseguire la doppia laurea in Fisica co
Sarà Davide Moser il primo studente della Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali a conseguire la doppia laurea in Fisica con l’università tedesca partner di Tubinga. L’accordo di doppia laurea tra i due atenei era stato sottoscritto per Fisica nel 2002 e per Matematica nel 2003.
Mercoledì 29 marzo, alle 14.30, presso l’aula 204 (secondo piano) del nuovo edificio della Facoltà di Povo, lo studente bolzanino discuterà la tesi “Processi di rilassamento strutturale in idruri metallici al variare della temperatura” e conseguirà, così, la Laurea Specialistica in Fisica rilasciata dall’Università di Trento e il corrispondente titolo accademico tedesco – il cosiddetto “Diplom” – dalla Università “Eberhard Karls” di Tubinga.
Faranno parte della Commissione di Laurea mista, presieduta dal preside della Facoltà Marco Andreatta, il relatore tedesco Jörg Ihringer, docente di Fisica applicata presso l’Institut für Angewandte Physik (Istituto di Fisica applicata), il relatore italiano Antonio Miotello, docente di Fisica dei Materiali presso la Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali, ed altri cinque membri, fra cui il professor Peter Grabmayr e la professoressa Giuseppina Orlandini, responsabili didattici del programma di Doppia Laurea rispettivamente a Tubinga e a Trento.
David Moser concluderà il percorso di studi integrato, iniziato nell’anno accademico 2002/2003 – durante il quale aveva passato all’Università di Tubinga l’ultimo semestre del Corso di Laurea triennale – e l’intero ciclo biennale del Corso di Laurea Specialistica in Fisica presso l’ateneo tedesco.
Fino ad ora sono sei gli studenti dell’Università di Trento che hanno intrapreso questo percorso e altri tre sono in procinto di partire; il programma di Doppia Laurea rende infatti disponibili solo cinque posti per ogni anno accademico. Sul versante tedesco, sempre mercoledì 29 marzo si laureerà anche Malte Tilchy, il primo studente dell’Università di Tubinga a raggiungere il traguardo accademico italiano – il Diploma di Laurea in Fisica – per poi intraprendere il percorso specialistico.
Università di Tubinga
Fondata nel 1477, l’Università di Tubinga è stata l’istituzione di riferimento per il movimento protestante di tutta la Germania meridionale. Tubinga ha infatti esercitato tra i secoli XVIII e XIX un’influenza rilevante sulla storia culturale ed intellettuale della Germania. Qui hanno studiato Keplero, i filosofi Hegel e Schelling, i poeti Hölderlin e Mörike e ancora oggi l’ateneo viene annoverato tra i migliori a livello europeo.
L’Università di Tubinga comprende 14 facoltà articolate su un ampio spettro di discipline: Teologia, Giurisprudenza, Filosofia, Economia, Sociologia, Lingue, Medicina, Matematica, Informatica e Scienze naturali. La compresenza di queste diverse discipline, oltre a contribuire ad una collaborazione attiva tra i più diversi ambiti di ricerca, è valsa all’Università di Tubinga il titolo di universitas scientiarum.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy