• Google+
  • Commenta
17 marzo 2006

Unimore: commemorazione Marco Biagi

Un convegno di studi internazionali nella giornata di venerdì 17 e sabato 18 marzo 2006 alla presenza di autorevoli esponenti del mondo delle relazionUn convegno di studi internazionali nella giornata di venerdì 17 e sabato 18 marzo 2006 alla presenza di autorevoli esponenti del mondo delle relazioni industriali, tra cui il sottosegretario al Ministero del Welfare on. Maurizio Sacconi, i Segretari generali di Cisl Savino Pezzotta e di Uil Luigi Angeletti e la Segretaria confederale Cgil Morena Piccinini, ed una S. Messa in Duomo a Modena domenica 19 marzo costituiscono il cuore delle iniziative promosse dalla Fondazione Marco Biagi e dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per ricordare il professore ucciso dalle Brigate Rosse il 19 marzo 2002.

L’assassinio del professor Marco Biagi, il docente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ucciso per mano delle Brigate Rosse la sera di quattro anni fa, sarà ufficialmente ricordato dal suo Ateneo con una S. Messa solenne celebrata nel Duomo di Modena la mattina del 19 marzo, alle ore 12.00, alla presenza del Rettore prof. Gian Carlo Pellacani e delle altre autorità accademiche e civili.

“Gli assassini – ha dichiarato il Rettore prof. Gian Carlo Pellacani – finalmente sono stati assicurati alla giustizia e la condanna, possiamo affermare dopo la celebrazione del processo, è stata esemplare, anche se questo non ripaga la famiglia della perdita di un marito e di un padre premuroso e noi della rinuncia per sempre ad un caro amico e collaboratore prezioso, ad un docente stimato e ad un maestro attento alla crescita di quei giovani studenti che, nella vita, ha tanto amato. E’ ai giovani che Biagi ha incessantemente guardato e rivolto il suo pensiero. La riprova dello scrupolo con cui li seguiva è testimoniato, altresì, dal fatto che, sebbene negli ultimi anni fosse spesso trattenuto dagli impegni di lavoro e di studio a Roma o all’estero, non ha mai accettato di distrarsi dal contatto diretto con loro, non solo per assolvere con coscienza ai suoi obblighi di insegnamento, ma principalmente perché si arricchiva ad accogliere e ricevere quegli studenti che affollavano le sue lezioni e ad incontrare quegli altri giovani studiosi che frequentavano la sua , studiosi che ancor oggi, accresciuti nel numero, animano la nostra Fondazione e l’Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Lavoro e le Relazioni Industriali, che lui stesso fondò a Modena, ai quali siamo oltremodo riconoscenti e debitori. Anche in questo si ritrova la capacità di Marco di suscitare attorno alla sua materia un fecondo interesse e di trasmettere valori umani tanto profondi da non poter essere sfumati dal tempo”.

A Modena, poi, venerdì 17 e sabato 18 marzo, la Fondazione Marco Biagi e l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con ADAPT e AISRI, organizzano il IV convegno internazionale in ricordo di Marco Biagi presso l’Aula magna della Facoltà di Economia (via Berengario 51), dove il professore insegnava.

I lavori del convegno – dal titolo “Progettare il futuro delle relazioni industriali. Le buone relazioni industriali per la competitività e lo sviluppo” si apriranno alle ore 9.00 con il saluto del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani, del Sindaco di Modena prof. Giorgio Pighi, e del Preside della Facoltà di Economia “Marco Biagi” prof. Sergio Paba.

Dopo una mattinata densa di relazioni di alcuni dei più illustri docenti ed esperti della materia a livello internazionale, si proseguirà nel pomeriggio con le riflessioni di alcuni dei protagonisti del dibattito nazionale sul tema tra cui Pietro Ichino, Tiziano Treu e Maurizio Sacconi, i rappresentanti delle maggiori confederazioni sindacali: Luigi Angeletti della UIL, Savino Pezzotta della CISL e Morena Piccinini della CGIL.
I lavori si chiuderanno la mattina di sabato 18 marzo con la cerimonia di consegna dei Premi Giovani Studiosi Marco Biagi 2006, quest’anno giunti alla seconda edizione da parte del Sindaco di Modena prof. Giorgio Pighi e dal prof. Michele Tiraboschi, Vice Presidente della Fondazione Marco Biagi.

I programmi dettagliati degli eventi sono disponibili sul sito www.csmb.unimo.it, per informazioni e per l’accreditamento rivolgersi a dott.ssa Carlotta Serra allo 059/2056742.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy