• Google+
  • Commenta
14 marzo 2006

Unimore: inaugurazione Mostra “Pitagora e il suo teorema”

All’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si inaugura la Mostra “Pitagora e il suo teorema”. La figura del celeberrimo matematico al centroAll’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si inaugura la Mostra “Pitagora e il suo teorema”. La figura del celeberrimo matematico al centro di un’iniziativa, proposta in forma interattiva, collocata entro il programma della . L’apertura lunedì 13 marzo 2006 alle ore 15.30 presso il Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata di Modena.

Tra gli eventi, proposti nell’ambito della , che vedono un ampio coinvolgimento delle strutture accademiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata inaugura lunedì 13 marzo 2006 alle ore 15.30 a Modena (via Campi, 213/b) , un interessante mostra, dedicata alla figura del grande filosofo e matematico greco “Pitagora e il suo teorema”. Ad illustrare il significato del percorso di visita ed i contenuti dell’allestimento sarà il prof. Enrico Giusti dell’Università di Firenze.

La mostra, realizzata in collaborazione con il di Firenze, che già in passato allestì , dedicata a Leonardo Pisano, quest’anno farà scoprire la figura di Pitagora scienziato e sciamano, legislatore e oligarca, taumaturgo e filosofo, anzi inventore dello stesso termine di filosofia, mago e oratore, liberatore di città e musico, iniziatore della razionalità greca ed erede della sapienza esoterica dell’Oriente, fondatore della matematica ricordato soprattutto per un teorema scoperto dieci secoli prima della sua nascita e probabilmente dimostrato dopo la sua morte. Oltre a notizie sulla vita e sull’insegnamento di Pitagora, la mostra contiene una serie di puzzles attraverso cui il visitatore potrà scoprire le sfaccettature del famosissimo teorema.

“Vi sono attività temporanee, come le gare o le mostre – commenta la prof.ssa Maria Giuseppina Bartolini Bussi, responsabile del Laboratorio delle Macchine Matematiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – che si propongono di attirare l’attenzione del vasto pubblico sulla scienza e sulla matematica, in particolare, e sui modi di comunicarla. La condivisione con il pubblico dei non addetti ai lavori dei valori della cultura scientifica costituisce, secondo i documenti della Commissione Europea, lo sfondo necessario in cui inserire ogni programma di reclutamento di giovani da avviare a carriere scientifiche”.

La mostra resterà aperta al pubblico, dal lunedì al venerdì, fino al 7 aprile 2006 e le scolaresche potranno usufruire di visite guidate gratuite, accompagnati da specializzandi della Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS).

Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, mentre il martedì, mercoledì e giovedì si osserverà anche un orario di apertura pomeridiano dalle 15.00 alle 18.00.

Per informazioni ci si può rivolgere al fax: 059/370513; e-mail: fiocchi.cristina@unimore.it .

Google+
© Riproduzione Riservata