• Google+
  • Commenta
15 marzo 2006

Unimore: master in Sicurezza Urbana

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia formerà esperti in Politiche della Sicurezza Urbana. Per 40 candidati selezionati sta per p

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia formerà esperti in Politiche della Sicurezza Urbana. Per 40 candidati selezionati sta per partire uno specifico Master di primo livello che assegnerà 60 Crediti Formativi Universitari. La scadenza per le domande di ammissione è fissata a giovedì 16 marzo 2006.

Dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia arriva, prima esperienza in Italia, dell’istituzione di un Master di primo livello in Politiche della Sicurezza Urbana.

L’emergere a livello sociale di una diffusa percezione di insicurezza che si respira oggi nelle città, sottolineata dalla introduzione in molte realtà locali di figure come gli , ma anche la convinzione che il disagio di molti cittadini ha radici più profonde di quelle suscitate da pur eclatanti episodi di cronaca nera, collegabili a fenomeni di microcriminalità, ha convinto i docenti dell’Ateneo emiliano a farsi promotore di un’iniziativa didattica rivolta a formare specialisti dotati di competenze effettivamente integrate per quanto riguarda l’approccio ai problemi della sicurezza.

“Le figure professionali che vogliamo creare – assicura il prof. Massimo Donini, docente all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Direttore del Master – avranno una solida preparazione nel settore dell’analisi operativa, delle scienze sociali, ma anche informazioni opportune di diritto penale, di diritto processuale penale e di legislazione con specifico riferimento alle interconnessioni tra questi rami giuridici ed il tema della sicurezza. Una preparazione così articolata permetterà loro di operare con una sensibilità e professionalità adeguate anche in chiave preventiva rispetto a fenomeni complessi come la criminalità, ma anche come la devianza e la marginalità”.

Nel corso delle 1500 ore obbligatorie previste dall’impegno di studio di questo corso, 240 delle quali impiegate per l’insegnamento teorico e 300 per lo stage, saranno approfondite materie di base come la criminologia, la sociologia della devianza e la vittimologia, oltre ad aspetti normativi di diritto amministrativo nazionale, regionale, locale o comparato con esperienze straniere, la legislazione in materia di sicurezza, i profili penali e processuali penali della sicurezza, trattando queste discipline in funzione, in particolare, dei problemi della sicurezza urbana.

All’iniziativa, che avrà durata annuale e si concluderà entro il dicembre 2006, sarà ammesso un massimo di 40 partecipanti laureati (triennali o vecchio ordinamento) in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia, Scienze giuridiche, Scienze statistiche e Sociologia o titoli equipollenti.

Il corpo docente sarà composto da esperti di assoluto valore sia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sia provenienti da altri Atenei. Per l’occasione tornerà in cattedra anche il Sindaco di Modena, il prof. Giorgio Pighi, oltre al dott. Mauro Famigli, oggi comandante della Polizia Municipale di Torino.

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione, scaricabile dal sito www.unimore.it, cliccando sulla finestra “Master” e proseguendo la ricerca in corrispondenza del relativo titolo, scade alle ore 13.30 di giovedì 16 marzo 2006.

Le domande dovranno essere consegnate personalmente dal candidato alla Segreteria Master (Via Università 4 – 41110 Modena; tel. 059/2056678; fax 059/2056422; e-mail:
mariani.marialuisa@unimore.it) oppure inviate via fax. In caso di spedizione della domanda per posta od altro mezzo non farà fede la data del timbro postale o di inoltro.

Per informazioni di tipo amministrativo ci si può rivolgere alla Segreteria Master negli orari di apertura al pubblico: lunedì e mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 17,00; martedì e venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,30), mentre per altre informazioni didattiche od organizzative il riferimento è: info@scuolapolizialocale.it.

Il costo del corso è di 2500 euro ed alla sua positiva conclusione agli studenti sarà rilasciato il diploma di Master di I livello in Politiche della Sicurezza Urbana, che varrà per il riconoscimento di 60 Crediti Formativi Universitari.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy