• Google+
  • Commenta
15 marzo 2006

Unisa: scelta per ospitare un professore statunitense

L’Università di Salerno è stata scelta quest’anno, tra tutte le università meridionali, per ospitare un docente statunitense della categoria senior chL’Università di Salerno è stata scelta quest’anno, tra tutte le università meridionali, per ospitare un docente statunitense della categoria senior che è risultato vincitore di una borsa Fulbright di insegnamento.
L’iniziativa, che rientra nel programma di internazionalizzazione dell’Ateneo salernitano, è stata possibile grazie all’interessamento del Prof. Michele Bottalico – titolare dell’insegnamento di Lingue e Letterature Anglo-Americane – e al costruttivo appoggio fornito dal Magnifico Rettore, Prof. Raimondo Pasquino, e dalla Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Professoressa Antonella d’Amelia.

Il docente ospite della nostra università dal 20 febbraio al 20 giugno 2006 è il Prof. John Paul Russo, ordinario di Letteratura Inglese e Americana presso la University of Miami, in Florida, e direttore del Dipartimento di Studi Classici.

Il Prof. Russo si è laureato e ha conseguito il dottorato presso l’Università di Harvard, e a partire dal 1970 ha insegnato presso la stessa Harvard University, la University of Chicago, e la Rutgers University. E’ autore di numerosi volumi e saggi critici, tra cui uno studio della produzione di Alexander Pope e un altro su I.A. Richards.
L’ultimo suo volume pubblicato è intitolato “The Future without a Past: The Humanities in a Technological Society” (University of Missouri Press, 2005) in cui Russo si interroga sul ruolo e il destino delle scienze umane nell’epoca della tecnologia avanzata.
Un’altra sua opera in preparazione – di cui sono già pronti i primi due volumi, per un totale di circa 2000 pagine – è scritta in collaborazione con lo studioso Robert Casillo (anch’egli ospite della Facoltà di Lingue dell’Ateneo salernitano) e ha come tema d’indagine l’immagine dell’Italia, degli italiani e degli italoamericani nella cultura statunitense. Gli studi più recenti del Prof. Russo sono dedicati alla narrativa dello scrittore statunitensei Don Delillo.

Presso la Facoltà di Lingue dell’Università di Salerno, il Prof. John Paul Russo ha tenuto e sta tenendo seminari e lezioni di letteratura inglese e statunitense per gli studenti del Dottorato di Ricerca in “Testi e linguaggi nelle letterature dell’Europa e delle Americhe”, e per quelli della Laurea Magistrale in Letterature Moderne Comparate.
Parteciperà, inoltre, ad attività culturali organizzate da altre Facoltà dell’Ateneo salernitano e da alcune istituzioni della provincia , in un rapporto di collaborazione costruttivo e proficuo con il territorio.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy