• Google+
  • Commenta
16 marzo 2006

Urbino: Master in Business e Service Marketing

Martedì 14 marzo, alle ore 15:30, si è tenuta presso la Sala del Consiglio della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo

Martedì 14 marzo, alle ore 15:30, si è tenuta presso la Sala del Consiglio della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” una conferenza stampa per la presentazione del Master in Business e Service Marketing. Il master, con durata da maggio 2006 ad aprile 2007, si rivolge sia a giovani laureati che a lavoratori.
In particolare il master intende offrire un percorso di approfondimento di alto livello a giovani laureati in discipline economiche, sociali, tecnico-ingegneristiche, giuridiche, politiche e matematico-statistiche che vogliano approfondire e perfezionare le loro conoscenze dei mercati industriali e dei servizi, nonché acquisire gli strumenti metodologici e gestionali per potere operare in tali mercati. L’obiettivo specifico del master è quello di contribuire allo sviluppo di competenze e abilità che conducano all’acquisizione di ruoli di responsabilità nelle aziende, sia di piccola che di media e grande dimensione, oppure consentano lo sviluppo di attività di ricerca e consulenza. Il master consente di formare anche manager e professionisti gi impegnati in attività lavorative nei mercati industriali e dei servizi che intendono avviare o promuovere la loro professionalità e la loro carriera accrescendo le proprie competenze in tema di business e service marketing, senza interrompere l’attività lavorativa.
Per tale ragione è stato proposto un master con formula part-time che richiede un impegno di 2 giorni alla settimana (venerdì e sabato mattina) a settimane alterne, dal 5 maggio 2006 al 17 dicembre 2006, per le lezioni frontali; le giornate di lezione saranno intervallate da giornate di studio, lavori di gruppo o individuali e progetti formativi guidati in azienda; nel periodo estivo è prevista una settimana di lezioni intensiva; stage e project work finale: gennaio 2007 – aprile 2007. Per i partecipanti lavoratori l’attività lavorativa potrà essere riconosciuta come stage, se coerente col percorso formativo del master. E’ richiesta la frequenza del 70% delle ore di didattica frontale.
La formazione si sviluppa su quattro moduli formativi: 1. Fondamenti di Economia e Management (Impresa e mercato, Marketing management, Aspetti organizzativi e internal marketing, Gestione delle risorse umane e lavoro in team); 2. Marketing Business-to-Business (Capire i mercati business to business, Le strategie di mercato, Politiche di vendita e di marketing); 3. Service Marketing (Capire il mondo dei servizi e la prospettiva del servizio nella gestione del rapporto col cliente, Gestione del rapporto col cliente, Offrire valore al cliente e la qualità nei servizi, Il marketing applicato ai servizi); 4. Approfondimenti (Mercati esteri e mercato cinese, Turismo e territorio, Ambiti ICT).
Sponsor del Master sono: Telecom Italia, General Electric Oil&Gas, Scm Group, Banca Popolare di Ancona.
Erano presenti alla presentazione di martedì 14 marzo gran parte dei membri del Comitato scientifico, ovvero docenti della Facoltà di Economia dell’Università di Urbino e manager aziendali: Giorgio Calcagnini (Professore di Economia politica), Massimo Ciambotti (professore di Economia aziendale), Giancarlo Ferrero (Professore di Marketing – Responsabile sez. Marketing BtoB della Società Italiana di Marketing), Tonino Pencarelli (Professore di Marketing dei Servizi), Annalisa Tunisini (Direttore del master – Professore di Marketing e management dei mercati industriali), Dott. Mirco Cantelli (Direttore Corporate Marketing Strategico ATAF Spa), Dott. Bruno Di Napoli (Direttore Commerciale Morbidelli-Group SCM), Ing. Massimo Intorrella (Responsabile Marketing Strategico e Innovazione Telecom Italia), Ing. Gennaro Mascini (Presidente Pesaropoint), Dott. Luca Matteini (Direttore Marketing General Electric Oil and Gas), Ing. Paolo Tachioni (Direttore Generale Intermac – Gruppo Biesse).
Il master è aperto ai laureati di tutte le Facoltà. Si accede attraverso selezione: i posti disponibili sono 30. Sono apprezzate la conoscenza della lingua inglese, nozioni informatiche di base, abilità decisionali e capacità di lavorare in gruppo. Per i giovani laureati sono disponibili borse di studio. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 aprile 2006.
Il master prevede il riconoscimento di 60 crediti formativi, i quali, parzialmente o nella loro totalità, potranno essere spendibili in altri corsi formativi di livello avanzato della Facoltà di Economia dell’Università di Urbino “Carlo Bo” e di altre Università.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’Istituto di Studi Aziendali della Facoltà, tel. 0722 305509, e-mail: isa@econ.uniurb.it o consultare il sito www.econ.uniurb.it

Google+
© Riproduzione Riservata