• Google+
  • Commenta
3 aprile 2006

Catanzaro: “La dinamica dei flussi nel sistema circolatorio”

I modelli virtuali attualmente in uso nel campo delle patologie cardiovascolari saranno al centro del seminario “La dinamica dei flussi nel sistema ciI modelli virtuali attualmente in uso nel campo delle patologie cardiovascolari saranno al centro del seminario “La dinamica dei flussi nel sistema circolatorio: i modelli virtuali nello studio e nella pratica clinica”, che si svolgerà mercoledì 5 aprile, a partire dalle ore 10, presso l’Aula G dell’Edificio delle Bioscienze al Campus universitario di Germaneto.
Il seminario, rispecchiando in pieno quello che è il progetto scientifico che ha portato alla realizzazione del Campus di Germaneto, nasce proprio dalla collaborazione e dall’integrazione di diversi saperi e competenze nell’area delle bioscienze, e in particolare nei settori della Cardiologia, della Chirurgia Vascolare, della Radiologia e della Bioingegneria.
Il meeting scientifico sarà tenuto dal professor Claude Franceschi dell’Università Salpetriere di Parigi, personalit di chiara fama internazionale nel campo dell’emodinamica vascolare venosa, dal professor Ciro Indolfi, direttore della Scuola di Specializzazione in Cardiologia all’Università Magna Græcia e responsabile del progetto Cartesius mirato allo studio di nuovi sistemi digitali per l’impianto di stent nei pazienti coronaropatici e dal professor Maurizio Romano, angioradiologo interventista dell’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini del CNR di Napoli, esperto e studioso di nuovi sistemi di Imaging.
Questi modelli virtuali vengono studiati come supporto nei percorsi di ottimizzazione della fase diagnostica nonché di preparazione all’intervento chirurgico.Lo sviluppo di questi sistemi di simulazione virtuale, applicata a strumenti di ottimizzazione matematica ed ingegneristica, può permettere, infatti, di spiegare fenomeni molto complessi, come ad esempio quelli di pertinenza del sistema cardiovascolare.
Durante il seminario di mercoledì prossimo ampio spazio troveranno anche i progetti di ricerca in corso all’Università Magna Græcia su quest’area della ricerca biomedica. Primo fra tutti un Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale di tipo interuniversitario, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che vede coinvolta direttamente l’Università di Catanzaro con la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare, diretta dal professor Stefano de Franciscis e la Cattedra di Automatica del Corso di Laurea Interateneo in Ingegneria Informatica e Biomedica, diretta dal professor Francesco Amato. Al progetto partecipano anche gli Atenei di Ferrara e di Milano.
Lo studio ha come obiettivo primario la riproduzione virtuale del sistema venoso sia dal punto di vista anatomico che funzionale. Il modello virtuale si propone, innanzitutto, di definire tutte le funzioni fluido-dinamiche del sistema venoso nonché di simulare gli “eventi avversi”, intesi come alterazioni emodinamiche, di verificarne gli effetti clinici e di ottimizzare, simulando gli atti correttivi, i risultati utili a ripristinare la normale emodinamica di sistema.
Al progetto è correlata anche una tesi del Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia, discussa nell’ultima seduta di laurea del 29 marzo scorso dalla dottoressa Maria Antonietta Pacilè. La tesi, dal titolo “Modelli virtuali predittivi e operativi in chirurgia vascolare”, è focalizzata proprio sulla riproduzione virtuale del sistema venoso, sia dal punto di vista anatomico che funzionale. Questo modello virtuale si propone di simulare le probabili cause delle malattie del circolo venoso, di studiarne gli effetti e di identificare la migliore correzione possibile. In un vicino futuro, un tale sistema operativo potrebbe essere di grande aiuto sia al chirurgo e sia la medico che si occupa di malattie circolatorie, per il supporto concreto che può fornire nella scelta, in tempi rapidi, delle soluzioni cliniche più adeguate.
Vittorio Scerbo

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy