• Google+
  • Commenta
3 aprile 2006

Liuc: insieme nella cooperazione internazionale

Il 5-6-7 maggio a Padova, in occasione di CIVITAS, la più importante mostra convegno della solidarietà, dell’economia sociale e civile iIl 5-6-7 maggio a Padova, in occasione di CIVITAS, la più importante mostra convegno della solidarietà, dell’economia sociale e civile in Europa, verrà presentato il CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE – Programmi comunitari, sviluppo sostenibile e attività sul campo, organizzato da CCS Italia – Centro Cooperazione Sviluppo – in collaborazione con l’Università Carlo Cattaneo – LIUC e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS)
La caratteristica principale del corso è quella di offrire ai partecipanti la possibilità di sperimentare sul campo le teorie apprese durante lo studio. Tre mesi in Angola, Mozambico, Nepal, Zambia: a toccare con mano le problematiche che un addetto alla cooperazione internazionale può trovarsi ad affrontare. La didattica del Corso offre quattro moduli teorici necessari ad acquisire la visione d’insieme di un Paese, della sua situazione e dei vari elementi che concorrono a determinarne le opportunità di sviluppo, un quinto modulo strutturato come workshop tecnico formativo in vista del sesto, costituito dallo stage trimestrale all’estero. I corsisti saranno affiancati costantemente da tutor italiani e da personale locale che collabora con il CCS Italia. Gli organizzatori hanno scelto questa particolare modalità formativa nella convinzione che solo verificando di persona si possano capire le reali difficoltà cui devono far fronte gli esperti in cooperazione internazionale.
L’obiettivo è quello di realizzare un percorso di eccellenza specifico e realmente formativo per chi intenda operare nei Paesi in via di sviluppo, capace di offrire oltre a strumenti culturali, abilità gestionali e strategiche. Il corso fornirà quindi strumenti cognitivi interdisciplinari (politici, sociali, economici, antropologici) utili ad operare a vari livelli in programmi di cooperazione allo sviluppo.
La figura professionale emergente dal Corso avrà le caratteristiche richieste sia dalle Organizzazioni non governative, sia dalle Istituzioni nazionali e internazionali di cooperazione.
Il Corso si terrà alla LIUC, che con CCS Italia e Istituto Superiore di Sanità partecipa alla gestione attraverso la propria Unità di Studi Interdisciplinari per l’Economia sostenibile.
Requisiti fondamentali per la partecipazione sono la conoscenza della lingua inglese o portoghese (idiomi ufficiali dei Paesi nei quali si terranno gli stage pratici), capacità di adattamento, predisposizione al dialogo interculturale e alle relazioni umane.

Gli organizzatori:
CCS Italia – Centro Cooperazione Sviluppo Onlus, organizzazione di solidarietà internazionale operante in Mozambico, Angola, Zambia e Nepal dal 1988 con programmi e progetti nel settore educativo e dello sviluppo comunitario.
Università Carlo Cattaneo – LIUC, Unità di Studi Interdisciplinari per l’Economia Sostenibile, centro studi applicati, ricerche e progetti operativi dedicati all’eco-innovazione e allo sviluppo sostenibile.
ISS – Istituto Superiore di Sanità, principale organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale, che svolge attività di ricerca, consulenza e formazione anche all’interno di progetti internazionali.

PER INFORMAZIONI: CCS Italia, Drssa Daniela Fiori, tel. 010 5704843 fiori@ccsit.org ; LIUC, Dr Mark Brusati, tel. 0331 572 277, mbrusati@liuc.it
Il modulo d’iscrizione e il programma completo del Corso sono disponibili sui siti: www.liuc.it e www.ccsit.org

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy