• Google+
  • Commenta
27 aprile 2006

MBA made in USA

Il titolo di Master of Business Administration si consegue al termine di un corso di specializzazione post laurea a livello graduate in una business sIl titolo di Master of Business Administration si consegue al termine di un corso di specializzazione post laurea a livello graduate in una business school americana (l’elenco delle migliori è pubblicato dal Financial Times). A contraddistinguere un master di questo genere oltre al taglio pratico e operativo seguito dalla didattica è lo stretto legame con le aziende del settore, ma anche l’alto grado di internazionalizzazione dato dalla diversa provenienza di partecipanti e docenti. Ciò rende indispensabile una buona conoscenza della lingua inglese, ma allo stesso tempo contribuisce ad aumentare il peso specifico di questa esperienza. Si ha infatti la possibilità di ampliare le proprie conoscenze e competenze in maniera sensibile e soprattutto internazionale. Gli MBA possono avere indirizzi specifici, diversi a seconda della combinazione tra i “core courses” (corsi fondamentali) e gli “elective courses” (corsi facoltativi).
Un corso MBA ha solitamente una durata compresa tra 10 e 21 mesi e nel periodo estivo prevede la partecipazione a uno stage aziendale nel settore di studio. Impossibile nascondere non solo l’utilità di questa esperienza, ma anche il suo costo: siamo nell’ordine dei 40000/50000 dollari l’anno, senza grosse differenze tra atenei pubblici e privati. Requisiti per l’accesso sono – disponibilità economica a parte – il conseguimento del titolo di laurea a pieni voti (preferibilmente, anche se non esclusivamente, Economia ed Ingegneria); la buona conoscenza della lingua inglese attestata dal TOEFL; il sostenimento del test GMAT, preferibilmente l’aver già maturato una comprovata esperienza nel settore.
Si tratta dunque di un progetto a cui prepararsi per tempo, necessario quindi muoversi con il dovuto anticipo. Non è esagerato attivarsi l’anno precedente alla data prevista della partenza, considerato che le procedure sono piuttosto lunghe: scelta della scuola, richiesta dei visti e dei documenti necessari. Per facilitare il reperimento delle informazioni e il disbrigo delle pratiche necessarie può essere utile contattare enti o associazioni che si muovono da tempo in tal senso.
Aiuti dalla rete:
informazioni sugli MBA – www.vault.com
classifica delle Business Schools – www.ft.com (Financial Times); www.businessweek.com (Business Week).

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy