• Google+
  • Commenta
7 aprile 2006

Parma: master in Lingue straniere applicate al commercio internazionale

L’Università di Parma informa che sono ancora aperte le iscrizioni alla selezione per il master annuale di II livello in “Lingue straniere applL’Università di Parma informa che sono ancora aperte le iscrizioni alla selezione per il master annuale di II livello in “Lingue straniere applicate al commercio internazionale”.
E’ possibile presentare domanda di ammissione fino al 24 aprile 2006. La selezione avverrà il 28 aprile 2006, mentre le lezioni inizieranno l’8 maggio 2006.
Il bando e le pagine web dedicate al master sono consultabili sul sito internet dell’Ateneo.
Le iscrizioni sono aperte preferibilmente a laureati in Lingue e Letterature straniere (laurea quadriennale o specialistica), ma si prenderanno in considerazione anche lauree quadriennali o specialistiche in Giurisprudenza o Economia, purché i candidati rivelino una buona conoscenza di due lingue straniere, l’inglese e una seconda lingua a scelta tra il tedesco, il francese, lo spagnolo e il russo.
I posti disponibili sono 25, coperti da borse di studio secondo le modalità già attuate nei cicli precedenti.
Le discipline danno diritto a 60 crediti formativi universitari e a un titolo internazionale spendibile nei Paesi dell’Unione Europea.
Il profilo professionale che il corso intende formare è il manager per il commercio estero. Si tratta di una figura professionale di alto livello, con elevato grado di autonomia e ottima padronanza non solo di alcune lingue straniere ma anche delle relative microlingue del settore commerciale. Sulla base di una buona conoscenza dei contesti linguistici, culturali ed economici dei paesi interessati, è in grado di coprire tutto il ciclo del rapporto commerciale con l’estero: studio del mercato, acquisizione dell’ordine, evasione dell’ordine, rapporto diretto con i clienti, problemi logistici e di successiva assistenza tecnica.

Per ulteriori informazioni contattare:
– Maria Enrica D’Agostini, tel.: 0521 034722 (dalle ore 10.00 alle ore 12.00)
– Segreteria Amministrativa Dipartimento di Lingue e Letterature straniere, tel.: 0521 034716,
fax 0521 034712 (orari d’ufficio)

Google+
© Riproduzione Riservata