• Google+
  • Commenta
26 aprile 2006

Seconda giornata di Linea D’Ombra: Sergio Rubini protagonista

Sarà Sergio Rubini l’ospite d’onore della seconda giornata di Linea D’Ombra: il regista e attore pugliese sarà protagonista di uno stagSarà Sergio Rubini l’ospite d’onore della seconda giornata di Linea D’Ombra: il regista e attore pugliese sarà protagonista di uno stage sul tema ‘Modernità e radici’, che si terrà alle ore 17 all’Hotel San Michele di Salerno, con ingresso gratuito.
Dal felice debutto de ‘La Stazione’ al recente ‘La terra’, nominato nella categoria miglior film ai recenti David di Donatello, Rubini racconterà ai giovani le tappe del suo intenso percorso d’autore attraverso la regia di otto opere e una ricca galleria di personaggi ed esperienze.
In programma domani al Teatro Augusteo due dei film in concorso nella sezione ‘Passaggi d’Europa’: il polacco ‘Ode To Joy’ (ore 19) firmato dal terzetto Anna Kazaejak-Dawid, Jan Kamasa e Maiej Migas e il francese ‘Je vous trouve très beau’ (ore 23) opera prima di Isabelle Mergault. ‘Ode To Joy’ è un film in tre episodi: una ragazza cerca fortuna in Inghilterra, un ragazzo vive con la nonna ma sogna di diventare un rapper, un giovane è costretto a tornare nel suo villaggio di pescatori. Il secondo film è invece la storia di uomo in difficoltà dopo la perdita della moglie: grazie ad una agenzia matrimoniale incontrerà una ragazza romena che gli cambierà la vita.
Per le anteprime fuori concorso, alle ore 21 sempre al Teatro Augusteo, ‘Odessa’ il documentario di Leonardo Di Costanzo e Bruno Oliviero sull’incredibile storia della nave ucraina Odessa e dei suoi marinai, bloccati per anni nel porto di Napoli.
Oltre alla sezione ‘Passaggi d’Europa’ (che comprende 8 opere prime o seconde da tutta Europa) il Teatro Augusteo ospiterà domani le proiezioni di CortoEuropa (ore 17 ) e di CortoItalia (ore 15 ). Fanno parte della giuria tecnica di ‘Passaggi D’Europa’ il critico Giovanni Spagnoletti, l’attrice Lorenza Indovina, il regista Francesco Patierno. I cortometraggi della sezione CortoEuropa saranno giudicati dallo scrittore Antonio Scurati, dall’attore Ivan Franek e dal regista Claudio Noce. I cortometraggi italiani saranno selezionati dalla giuria popolare, formata da 35 ragazzi.

Per i workshop sui mestieri del cinema , domani mattina (ore 11) al San Michele si parlerà di fotografia con due tra i più importanti direttori della fotografia del cinema italiano: Pasquale Mari, che ha lavorato con registi della scuola napoletana come Martone e Capuano ed oggi firma la fotografia dei film di Belloccio, e Italo Petriccione che ha lavorato in nove film di Gabriele Salvatores e vanta collaborazioni con Pieraccioni, Virzì, D’Alatri e Sorrentino.
Altri docenti dei workshop in programma nei prossimi giorni sono i critici Luigi Frezza, Enrico Magrelli e Giovanni Spagnoletti e, per la sezione colonne sonore, i musicisti Pivio e Aldo De Scalzi.

Organizzato dal Comune di Salerno, cofinanziato dalla Regione Campania (Assessorato al Turismo e ai beni culturali) che lo ha inserito tra i Grandi Eventi del 2006, e dalla Provincia di Salerno, il Festival diretto da Peppe D’Antonio è articolato in tre macro-sezioni: Fair-play per l’arte, con istallazioni al teatro Augusteo e a palazzo Genovese visibili fino al 30 aprile, Music-k per la musica, che ha fatto registrare il ‘tutto esaurito’ , e Linea d’Ombra per il cinema.

I biglietti per le proiezioni (anteprime, film e cortometraggi in concorso) si acquistano presso il Teatro Augusteo. Biglietto 3 euro.
L’ingresso agli stage e agli incontri con gli attori all’Hotel San Michele e al teatro Augusteo è gratuito.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy