• Google+
  • Commenta
26 aprile 2006

Trento: CGIL, CISL e UIL del Trentino premiano le tre migliori tesi sul mondo del lavoro

Si rinnova la collaborazione tra l’Università degli Studi di Trento e i sindacati CGIL, CISL e UIL del Trentino: venerdì prossimo, 28
Si rinnova la collaborazione tra l’Università degli Studi di Trento e i sindacati CGIL, CISL e UIL del Trentino: venerdì prossimo, 28 aprile, alle 10.30, nella sala conferenze della Facoltà di Economia, in occasione delle celebrazioni per la festa del lavoro del primo maggio, si terrà la consueta premiazione delle tre migliori tesi di laurea su temi inerenti il mondo del lavoro. Alla presenza del rettore Davide Bassi e dei segretari provinciali di CGIL, CISL e UIL, Ruggero Purin, Nicola Ferrante ed Ermanno Monari, saranno consegnati ai vincitori i premi che quest’anno saranno dell’importo di 1000 euro per le tesi di laurea specialistica e di 700 euro per le tesi di laurea triennale.
I lavori, presentati entro il 10 aprile, sono stati analizzati e valutati da una commissione giudicatrice composta da membri designati dall’Università di Trento e scelti tra i docenti delle facoltà di Economia, Giurisprudenza e Sociologia. Le tesi di laurea dovevano avere ad oggetto uno fra i seguenti argomenti: le trasformazioni del mondo del lavoro dipendente, lo sviluppo economico e sociale del Trentino, la contrattazione collettiva – con particolare attenzione alla contrattazione europea – il lavoro femminile, le azioni per la tutela delle pari opportunità e i lavoratori stranieri in Trentino e in Italia. Ai fini del giudizio di merito la commissione ha tenuto conto della qualità del lavoro presentato e della sua pertinenza con gli argomenti previsti nel bando; ha inoltre richiesto ai candidati di sostenere un colloquio integrativo per valutare la capacità espositiva e per acquisire ulteriori elementi di giudizio. Il bando di concorso si rivolgeva ai laureati delle facoltà di Economia, Sociologia e Giurisprudenza che avevano conseguito il titolo nel periodo compreso fra il 1° aprile 2005 e il 31 marzo 2006.
Nell’ottica di un rafforzamento della collaborazione tra l’ateneo e i sindacati provinciali, in occasione della premiazione delle tre migliori tesi di laurea sarà sottoscritta dal rettore e dai rappresentanti delle tre sigle sindacali una lettera di intenti. Il documento prevede l’intenzione di collaborare per lo sviluppo di iniziative congiunte inerenti il mondo del lavoro dipendente, lo sviluppo economico e le trasformazioni sociali a livello locale; la valutazione da parte dell’ateneo di eventuali proposte dei sindacati per lo sviluppo di studi e ricerche o di azioni di formazione di comune interesse; il sostegno da parte dei sindacati per attività didattiche e di ricerca di particolare rilievo per l’approfondimento scientifico delle politiche contrattuali, economiche e sociali.
Dopo la sottoscrizione della lettera di intenti e la premiazione delle migliori tesi, che saranno presentate brevemente dai vincitori, il professor Marcello Pedrazzoli, professore ordinario di Diritto del lavoro all’Università di Bologna, terrà un intervento su “Quale diritto del lavoro nella nuova legislatura?”.

Programma

Moderatore:
Ermanno Monari – Segretario provinciale UIL

Saluto di apertura
Davide Bassi – Rettore dell’Università di Trento

Presentazione dell’iniziativa
Nicola Ferrante – Segretario provinciale CISL

Sottoscrizione della lettera di intenti
tra Università e CGIL CISL UIL del Trentino

Lettura della motivazione e premiazione dei vincitori del Premio di laurea per le 3 migliori tesi sul mondo del lavoro

Lezione “Quale diritto del lavoro nella nuova legislatura?”
Marcello Pedrazzoli – professore ordinario di Diritto del Lavoro (Università di Bologna)

Conclusioni
Ruggero Purin – Segretario provinciale CGIL

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy