• Google+
  • Commenta
24 aprile 2006

Unisa: II edizione Master in Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie

Il Master DAOSan è un corso di specializzazione post-laurea promosso dal Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali dell’Università deglIl Master DAOSan è un corso di specializzazione post-laurea promosso dal Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali dell’Università degli Studi di Salerno, in partnership con:
• Dipartimento di Scienze Mediche Preventive dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
• Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali dell’Università degli Studi del Sannio (DASES)
• Agenzia Regionale Sanitaria – Regione Campania (ArSan).

Obiettivi
Formare figure professionali di alto profilo, dotate di competenze gestionali idonee a svolgere funzioni dirigenziali nell’area economico-gestionale delle aziende sanitarie pubbliche o private, o ad esercitare attività professionale di tipo consulenziale.

Destinatari
Il DAOSan è rivolto a coloro che:
• hanno conseguito la laurea quadriennale, quinquennale, specialistica o magistrale in discipline economiche, giuridiche o sociali (Giurisprudenza, Economia, Scienze Bancarie, Scienze Politiche, Sociologia, Scienze della Comunicazione e lauree equipollenti);
• pur avendo una laurea in discipline diverse, hanno svolto almeno 5 anni di qualificata attività in aziende sanitarie o enti pubblici.

Percorso formativo
Il Master, che attribuisce 60 CFU, prevede un percorso modulare e integrato, articolato in 1500 ore di formazione:
• 500 ore di didattica, di cui 300 d’aula e 200 di formazione a distanza
• 1000 ore di stage, studio individuale guidato e project work
È offerta la possibilità di scegliere tra due modalità di partecipazione: il tempo pieno, che ha la durata di un anno, e il tempo definito, che consente di distribuire il carico di lavoro in 24 mesi.
È prevista la possibilità di iscriversi a singoli moduli e conseguire i relativi CFU e l’attestato di partecipazione (previo superamento della prova d’esame). Le domande di iscrizione vanno presentate almeno 20 giorni prima dell’inizio del modulo prescelto.

Faculty
La faculty è composta da docenti universitari e da professionisti con consolidata esperienza di ricerca e formazione nel settore pubblico e sanitario.
Direttore del Master
Paola Adinolfi, Professore di Organizzazione Aziendale – Università di Salerno

Metodologia didattica
Oltre alle lezioni tradizionali sono previste forme di didattica attiva: discussione di casi, lavori di gruppo, esercitazioni, role playing, testimonianze ed incontri con esperti del settore sanitario.
Il DAOSan partecipa, insieme con la Harvard University, la McGill University e la LIUC, alla “learning community” sullo sviluppo di modelli avanzati di formazione nel settore socio-sanitario, promossa dall’Istituto Superiore della Sanità.

Selezione
L’ammissione al corso è subordinata al superamento delle prove di selezione, articolate in un esame scritto e colloquio orale. Per partecipare alla selezione è necessario far pervenire la
domanda di ammissione presso gli Uffici del Rettorato – Area III “Didattica e Ricerca” – dell’Università di Salerno (Via Ponte don Melillo – 84084 Fisciano) entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando (8 marzo 2006), consultabile sul sito: http://www.unisa.it/Organizzazione-Ateneo/Uffici/Formazione-Post-Laurea/master/

Stage e Placement
Hanno manifestato la disponibilità ad accogliere studenti in stage:
Assessorato Sanità – Regione Campania; Assessorato Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale, Servizi alla persona e alla comunità – Regione Basilicata; Agenzia Sanitaria Regionale ArSan – Campania.
Deloitte & Touche s.p.a.; Farmafactoring s.p.a.; SGC – Sviluppo Gestione e Controllo; KPMG s.p.a.
ASL Avellino 2; ASL Caserta 1; ASL 2 Castrovillari; ASL 3 Lagonegro – Potenza; ASL 4 Matera; ASL 5 Montalbano Jonico – Matera; ASL Napoli 1; ASL Napoli 2; ASL Pistoia 3; ASL 2 Potenza; ASL 11 Reggio Calabria; ASL Salerno 1; ASL Salerno 2; ASL Salerno 3; ASL 1 Venosa – Potenza.
Azienda Ospedaliera D. Cotugno – Napoli; Azienda Ospedaliera G. Rummo – Benevento; Azienda Ospedaliera San Carlo – Basilicata; Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona – Salerno; Azienda Ospedaliera San Sebastiano – Caserta; Azienda Ospedaliera Universitaria, Federico II – Napoli; Azienda Ospedaliera Seconda Università degli Studi di Napoli.
Casa di Cura Tortorella – Salerno; Casa di Cura Malzoni s.p.a. – Avellino.
La sede del tirocinio sarà concordata con la Direzione del Master sulla base di un elenco di organizzazioni proposte dal Comitato Scientifico.
Coloro che già lavorano in ambito sanitario potranno svolgere il tirocinio nelle strutture di appartenenza.
Il Comitato Scientifico curerà la redazione di un Placement Book che sarà divulgato presso enti, aziende sanitarie pubbliche e società private.

Quote di partecipazione e Borse di Studio
La quota di partecipazione è di euro 4000,00 (ripartita in tre rate) per coloro che optano per il tempo pieno; di euro 2500,00 per il primo anno (ripartita in 2 rate) e di euro 2000,00 per il secondo anno (ripartita 2 rate) per coloro che scelgono il tempo definito.
Sono previste forme di agevolazione (borse di studio e/o indennità di frequenza per lo stage) messe a disposizione da enti, aziende sanitarie pubbliche e società private.

Timing
Scadenza bando – 12 maggio 2006
Selezione – 12 e 13 giugno 2006 ora
Inizio corsi – settembre 2006

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy