• Google+
  • Commenta
24 aprile 2006

“Viaggio tra le Vie dell’Arte”

La Rassegna “Viaggio tra le Vie dell’Arte”, è in programma nei locali del Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, a Cava de’Tirreni, La Rassegna “Viaggio tra le Vie dell’Arte”, è in programma nei locali del Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, a Cava de’Tirreni, dal 14 aprile al 2 maggio 2006.
La Rassegna, dal tema “Donne e Madonne: incontro con le Culture del Mondo”, è ideata ed organizzata dall’Associazione Akkuaria di Catania, in collaborazione con la Libreria Otium, la Federazione Europea degli Artisti, Operatori dello Spettacolo e della Cultura ed il Centro Studi di Promozione Sociale e Culturale Vincenzo Mazzotta. L’evento gode, inoltre, del patrocinio del Comune di Cava de’Tirreni e dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni.
La conferenza stampa è stata presentata da Lello Pisapia, Direttore dell’Ufficio Stampa dell’agenzia di comunicazione integrata MTN Company, che ha curato la comunicazione dell’evento. Sono intervenuti: Vera Ambra, Presidente dell’Associazione Akkuaria; Mario Galdi e Umberto Petrosino, rispettivamente Direttore e Amministratore dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni; Maurizio Durante, Dirigente del I Settore-Affari Generali del Comune di Cava de’Tirreni; Raffaella Mazzotta, titolare della Libreria Otium; Annamaria Bove, Presidente del Centro Studi Vincenzo Mazzotta; Margi Villa, attrice ed interprete; Sebastiano Grasso, pittore e scultore.
I presenti hanno sottolineato l’importanza della manifestazione per Cava de’Tirreni dal punto di vista culturale e turistico. «La città ha accolto l’Associazione e l’iniziativa con il calore tipico della gente del Sud – ha affermato Vera Ambra – Sono orgogliosa di ambientare la sesta edizione della rassegna qui a Cava. Mi auguro che possa essere l’inizio di una lunga e proficua collaborazione con questa splendida cittadina».
«Il turismo siamo tutti noi – ha ribadito Mario Galdi – “Viaggio tra le Vie dell’Arte” è un’ottima occasione per rilanciare il turismo a Cava, valorizzando al contempo il territorio e sviluppando con i cittadini forme di interazione utili e di elevato spessore culturale».

La Rassegna

“Viaggio tra le Vie dell’Arte” è una Rassegna ideata da Vera Ambra, Presidente dell’Associazione Akkuaria di Catania. Lo scopo principale dell’evento è favorire l’offerta e lo scambio artistico-culturale, valorizzando l’incremento del turismo nazionale.
Il valore delle Arti e le bellezze delle Città d’Italia è, dunque, il binomio con cui “Viaggio tra le Vie dell’Arte” si propone al pubblico, attraverso un itinerario culturale ben mirato.
La Rassegna ha preso il via nel 2001 a Catania e negli anni a seguire è stata proposta nelle Città di Roncegno Terme – Levigo Terme (Trento), Ciriè (Torino) e Castel di Tusa (Messina).
Lo spirito e la finalità di Akkuaria, nell’arco di questi primi sei anni di attività, si sono rivolti sempre più alla divulgazione ed alla valorizzazione degli artisti. Ed il risultato di un così ampio successo è dovuto alla fondamentale collaborazione di tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgimento di tali iniziative.
“Viaggio tra le Vie dell’Arte”, oltre ad essere un progetto finalizzato alla promozione delle arti e delle culture etniche, rappresenta anche un rilevante momento dedicato alla solidarietà fra i popoli e propone incontri con le diverse discipline dell’arte e della cultura (danza, musica, fotografia, pittura, poesia, computer art), attraverso mostre, dibattiti, conferenze, seminari, stages, ecc. Gli Artisti e le Associazioni che ne prendono parte hanno l’obiettivo comune di coniugare “l’Arte” come momento d’incontro, ma di dimostrare anche come il loro mondo sia sensibile alle tematiche del sociale.

Google+
© Riproduzione Riservata