• Google+
  • Commenta
26 maggio 2006

Il “teatro integrato”, messo in scena dai ragazzi della “Primula”

Un argomento molto toccante e quanto mai attuale è stato scelto dai ragazzi dell’Associazione “La Primula”, per partecipare a ”Davanti le quintUn argomento molto toccante e quanto mai attuale è stato scelto dai ragazzi dell’Associazione “La Primula”, per partecipare a ”Davanti le quinte”, II Rassegna di Teatro Integrato, tenuta a Roma mercoledì 17 maggio 2006, presso il teatro Ambra Jovinelli.
E così, dopo “Il circo dei gitani”, adattamento del testo “Caterina dei pupazzi” di Gigi Palla, da un’idea di Franco Mescolini, messo in scena ad opera dell’Associazione Onlus “Il Ponte”, è toccato a “L’ultimo viaggio di Simbad”, una riscrittura del testo di Erri De Luca, per la regia di Stefania Ambrosi.
La rappresentazione, non ha mancato, complice anche la passione con cui i ragazzi hanno recitato, di commuovere la platea, che ha risposto numerosa all’invito.
Questa, in breve la trama.
Il capitano Simbad, che di mestiere trasporta clandestini da una parte all’altra del mare, s’imbarca, insieme ai suoi quattro fidati marinai, per quello che sarà il suo ultimo viaggio.
Come già accaduto più volte in passato, anche stavolta la sua nave ospita uomini senza terra, donne messe a dura prova da guerre e povertà, oltre a bambini dagli sguardi smarriti nel freddo oceano della vita.
Durante il viaggio, non certo dei più facili, tra l’equipaggio ed i clandestini si verrà a creare una singolare sintonia, rafforzata dall’isolamento forzato in cui tutti si trovano costretti: mangeranno insieme ciò che i flutti hanno donato loro, suonando e danzando per ringraziare quel Dio che solo poco tempo prima li aveva tormentati con vento e tempesta.
Piangeranno insieme per gli eventi luttuosi con cui li colpirà il Fato: la pazzia di un clandestino, la morte di un neonato subito dopo il parto…
Quello che va sottolineato è, come accennavo già all’inizio, l’estremo coinvolgimento dei ragazzi della “Primula”, che non si sono limitati ad imparare qualche battuta a memoria, bensì, completamente calati ognuno nella sua parte, hanno reso credibile il racconto di questo viaggio, concluso sotto il cupo rimbombo degli spari della guardia costiera.
Solo i quattro marinai si salveranno dalla morte, fatti allontanare appena in tempo dall’eroico capitano, quasi a testimoniare che la speranza non può mai venir meno completamente, anche nei peggiori frangenti.
Ancora due parole per raccontarvi la mia meraviglia, quando mi son reso conto di non riuscire spesso a distinguere, sul palcoscenico, i volontari dell’Associazione dai ragazzi in cura presso di essa: meravigliosa magia dell’arte, al cospetto della quale siamo davvero tutti uguali…
“Il Ponte” e “La Primula”, la prima nata nel 1999, la seconda nel 1988, sono entrambe Associazioni romane ed entrambe si adoperano, grazie all’incredibile dedizione e forza di volontà di medici, psicologi e volontari, per l’inserimento sociale e l’affermazione dei diritti delle persone portatrici di handicap e disabili.
A tal fine da diversi anni ormai le Associazioni suddette si servono di strumenti quali il “teatro integrato”, luogo dove diventa possibile stimolare incredibili capacità espressive e relazionali.
Per conoscere da vicino queste due importanti realtà capitoline, vi invito a contattare le rispettive sedi, ai recapiti che seguono.

Associazione Onlus “Il Ponte”
Presidente: Domenico De Angelis
Segreteria: Nunzia Stefania Ferrincieli
Coordinatrice: Orizia Bruganelli
Sede Legale: Via R. Balzani, 60/L3 – 00177 Roma
E-mail: orizia@alice.it

Associazione Onlus “La Primula”
Presidente: Cristina Sgarra
Segreteria: Leone Antenone
Sede Legale: Via Prenestina, 412 – 00171 Roma
E-mail: ass.laprimula@virgilio.it
Home Page: www.laprimula.info

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy