• Google+
  • Commenta
10 maggio 2006

Le suggestioni del “Giancarlo Perna Etno – Jazz project” al Teatro comunale di Mercato S. Severino

E’ affidato al chitarrista Giancarlo Perna e al suo suggestivo “Etno-Jazz Project” il terzo appuntamento della rassegna “Jazz e oltre… dal vivo!” progE’ affidato al chitarrista Giancarlo Perna e al suo suggestivo “Etno-Jazz Project” il terzo appuntamento della rassegna “Jazz e oltre… dal vivo!” programmato per venerdì 12 maggio (ore 20.30), al teatro Comunale di Mercato S. Severino (Sa). Composizioni originali di impronta jazzistica con forti contaminazioni etnico-mediterranee sono al centro del progetto musicale presentato dall’affermato chitarrista e autore napoletano insieme alla voce di Brunella Selo, al piano di Armanda Desidery, al basso di Dario Franco, alla batteria di Claudio Romano, ed al sax di Annibale Guarino.

Un altro evento musicale di grande interesse e richiamo, per la seconda edizione della manifestazione organizzata dalla società di servizi Gesema in collaborazione con il Comune di Mercato S. Severino, dopo le esibizioni del “Bosso-Scannapieco Quintet” e del sestetto di Tiziana Ghiglioni, in attesa della performance di GeGè Telesforo e dei Groovinetors (nella band, Alfonso e Dario Deidda, Fabio Zeppetella e Marcello Surace) che il 19 maggio chiuderanno “Jazz e oltre… dal vivo!”.

Il “Giancarlo Perna Etno-Jazz Project” è la naturale evoluzione di un progetto (“Acoustic Project”) iniziato nel 1998 con alcuni musicisti napoletani, e che dopo la realizzazione del Cd “Macedonia Mista” ha portato alla produzione di un secondo lavoro discografico, “Da Sud A Nord”, di imminente uscita. La presenza di alcuni brani che alludono ad una serie di suggestioni tipicamente etniche diventano momenti di ispirazione della maggior parte delle composizioni. Ne risulta, così, un prodotto artistico caratterizzato da una particolare fusione tra le radici musicali del compositore partenopeo e le modalità creativo-improvvisative tipiche del jazz.

Giancarlo Perna, diplomato brillantemente in Chitarra e in Musica Jazz presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, svolge un’intensa attività concertistica. Ha partecipato a rassegne jazz locali e nazionali e collaborato a seminari di musicisti di fama internazionale quali Mike Stern, Scott Henderson, Danny Gottlieb, Jerry Bergonzi. Vanta una serie di collaborazioni, sia in studio che live, con jazzisti quali Daniele Sepe, Marco Zurzolo, Attilio Zanchi, Ettore Fioravanti, Bruno Tommaso, Eloisa Deriu, Bruno De Filippi, “Toots” Thielemans. Ha suonato, inoltre, con Franco Califano, James Senese, Eugenio Bennato, Pietra Montecorvino, Nino Buonocore, Eduardo Bennato, Audio 2, Ike Turner, Cyll. Ha partecipato a trasmissioni televisive RAI e MEDIASET (Sanremo Giovani, Vota la Voce, 30 anni della EMI) e radiofoniche. Dal 1997 al 1999 ha partecipato, in qualità di direttore artistico, compositore, arrangiatore e chitarrista, al progetto “Tribute to Stevie Wonder Naples for Unicef”. E’ risultato finalista, classificandosi al terzo posto, al Concorso Internazionale di composizione e arrangiamento per orchestra “Barga Jazz 1999”, e nello stesso anno è arrivato in finale, classificandosi al secondo posto, al 6° Concorso Nazionale “Baronissi Jazz”. Dal 1992 è titolare della cattedra di chitarra elettrica e direttore artistico dell’A.P.D.M. (Ass. Porticese Diffusione Musica), e dal 2000 della cattedra di chitarra jazz presso la Scuola di Musica “G. Verdi” di Prato.

Biglietto: € 7,00
Infoline Teatro Comunale:Tel. 089 82 99 027

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy