• Google+
  • Commenta
2 maggio 2006

Macerata: Career day 2006, primo giorno

Professionisti ed esperti di tutti i settori si mobilitano per la Quarta edizione del Career day, che prende il via mercoledì prossimo, 3 mag
Professionisti ed esperti di tutti i settori si mobilitano per la Quarta edizione del Career day, che prende il via mercoledì prossimo, 3 maggio. All’apertura dei lavori, prevista per le 10 in Aula magna, dopo l’introduzione di Cristiana Mammana, delegata del rettore ai rapporti con le imprese, prenderanno parte il rettore Roberto Sani, il presidente della Fondazione Carima Franco Gazzani e la direttrice dell’Accademia di Belle Arti Anna Verducci.
Seguirà, quindi, la tavola rotonda su “Il futuro del lavoro fra innovazione e tradizione” alla quale siederanno l’autrice e conduttrice Rai Federica Gentile, il sociologo Franco Amicucci, il docente della Luiss Gabriele Gabrielli, l’amministratore delegato della Bloom Paolo Peresani, Piero Corsini di Rai educational, Lino Fornari, amministratore delegato della Fornari, Iginio Staffi, amministratore delegato della Rainbow, e Goffredo Binni, dell’Associazione laureati ateneo maceratese.
Nel primo pomeriggio alle 14 si svolgeranno i laboratori di orientamento (partecipazione su prenotazione via e-mail a careerday@unimc.it) tenuti da consulenti e psicologi nell’Antica Biblioteca, nell’Aula dell’ex Rettorato e nell’Aula Magna (piaggia dell’Università, 2). Saranno trattate le tipologie di contratto per entrare nel mondo del lavoro, come trasformare gli incontri con le aziende in un’opportunità e come costruire il proprio curriculum vitae e lettera di accompagnamento.
Alle 16 sarà, invece, la volta dei laboratori, che si svolgeranno in contemporanea, dedicati a specifiche professioni con gli esperti dei vari settori. Incontri, dunque, nell’Antica biblioteca di Giurisprudenza con Orazio Coppe, presidente dell’Ordine degli assistenti sociali delle Marche; nell’aula 3 di Scienze della comunicazione (via Don Minzoni, 2) con il regista Henning Brockhaus per la comunicazione culturale e con Alessandro Marsili del gruppo di ricerca Friendly Media Communication per l’editoria multimediale; nell’Aula abside di Scienze politiche (piazza Strambi, 1) con Luciano Salciccia, dirigente generale del Comune di Macerata, e con Roberta Fileni della Fileni Simar.
Si ricorda, infine, la sera alle 21.15 al teatro Lauro Rossi lo spettacolo di cabaret con Giovanni Cacioppo, ben noto al pubblico di Zelig. I biglietti sono già in vendita al costo di 5 euro intero e 3 euro per studenti e neo laureati.

Quadri e affreschi, racconti del tempo che fu
Leggere e interpretare le epoche passate attraverso i quadri, gli affreschi e i disegni giunti da allora fino a noi. Questo è il filo conduttore delle ricerche di Chiara Frugoni, figlia del grande medievista Arsenio Frugoni, la quale da martedì prossimo, 2 maggio, fino a giovedì 4 maggio terrà, nell’ambito del Corso di Laurea in Storia e memoria delle culture europee della Facoltà di Lettere dell’Università di Macerata, il corso d’eccellenza “Le immagini nella storia”. Le lezioni, aperte anche a semplici uditori, si svolgeranno martedì dalle 15.30 alle 18.30, mercoledì dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18, giovedì dalle 9.30 alle 11.30.
Chiara Frugoni ha dedicato importanti studi alla figura di Francesco d’Assisi e all’iconografia medievale, attraverso lo studio anche degli oggetti di uso quotidiani raffigurati. “Il mio metodo nell’occuparmi di storia è sempre stato quello di unire testi e immagini, considerandoli fonti di pari dignità”, premette la studiosa nel suo curriculum. Ha insegnato Storia medioevale, come ordinaria, all’Università di Pisa e Roma II nonché a Parigi. Tra le sue ultime opere: Mille e non più mille. Viaggio tra le paure di fine millennio con Georges Duby (1999), Due papi per un giubileo. Celestino V, Bonifacio VIII e il primo Anno Santo, e Medioevo sul naso. Occhiali, bottoni e altre invenzioni medievali.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy