• Google+
  • Commenta
29 maggio 2006

Roma: Sapienza wireless

Attivato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il servizio centralizzato di accesso ad internet WI-FI (senza fili).
Da

Attivato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il servizio centralizzato di accesso ad internet WI-FI (senza fili).
Da oggi, previo un codice identificativo ed un’apposita password, gli studenti iscritti ed in regola con il pagamento delle tasse universitarie e tutto il personale universitario (docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo e quanti altri prestano servizio per la storica Università capitolina) possono usufruire di un collegamento alla rete web senza esser costretti a collegare il cavo telefonico al proprio pc.
Basta un computer portatile con scheda wireless opportunamente configurato ed il gioco… è fatto!!!
Per l’accesso alla rete da parte degli studenti è sufficiente adoperare matricola e “pin code”; il personale universitario deve inserire l’indirizzo di mail di Ateneo (nome.cognome@uniroma1.it) e la stessa password di accesso al medesimo servizio.
I promotori dell’importante iniziativa ci tiengono a sottolineare che chiunque decida di utilizzare questo collegamento wireless dovrà assumersi ovviamente tutte le responsabilità di un cattivo utilizzo del servizio, oltre che accettarne tutti i possibili rischi.
Proprio perchè lo standard attualmente impiegato (IEEE 802.11b e 802.11g, che garantisce una connessione di rete condivisa di 11 Mb o 54 Mb, operando nella banda radio dei 2,4 GHz), non permette di tutelare in via assoluta la riservatezza della navigazione, è stato deciso di salvaguardare quanto più possibile gli utenti da eventuali “intrusioni indesiderate”, rendendo impossibile l’accesso ad utenti non autenticati e, sempre per monitorare il corretto funzionamento del servizio, si è optato per un severo controllo degli accessi ed un’attenta gestione delle chiavi di crittografia.
Per ulteriori informazioni sulle aree di copertura del servizio, per conoscere i requisiti di sistema e la configurazione dell’hardware necessaria per accedere, è consigliabile visitare il link
http://www.satis.uniroma1.it/wifi/index.htm
E’ stato inoltre istituito un forum di discussione online (disponibile all’indirizzo di cui sopra), dove poter esporre eventuali problemi riscontrati nel tentativo di accedere al servizio, per ricevere adeguata assistenza nell’utilizzo dello stesso o semplicemente per rispondere a qualsivoglia dubbio in merito.

Google+
© Riproduzione Riservata