• Google+
  • Commenta
19 maggio 2006

Trento: vinto il prestigioso premio “Pirelli Internetional Award 2006”

Medaglia d’oro al Centro interuniversitario di Ricerca per la Comunicazione e l’Apprendimento informale della Matematica (Matematita), del quale fannoMedaglia d’oro al Centro interuniversitario di Ricerca per la Comunicazione e l’Apprendimento informale della Matematica (Matematita), del quale fanno parte i dipartimenti di Matematica di quattro università partner: Milano, Milano-Bicocca, Pisa e Trento, rappresentata dai docenti della Facoltà di Scienze Italo Tamanini e Domenico Luminati.
Il Centro Matematita ha vinto la decima edizione del “Pirelli Internetional Award” per la sezione Matematica, un riconoscimento internazionale dedicato alle opere di comunicazione multimediale nel settore della scienza e della tecnologia. Il progetto “Immagini per la matematica” – un archivio web di immagini e di animazioni di matematica – è risultato primo nella categoria internazionale “Science Communication of Mathematics”. Il premio è stato consegnato a Roma nel Tempio di Adriano, con la seguente motivazione: “per il contributo che questo progetto fornisce sia alla comprensione di molti concetti fondamentali e principi della matematica sia alla ricerca iconografica nel campo della comunicazione multimediale di questa disciplina.”
“Immagini per la matematica” mette a disposizione del pubblico uno strumento per la comunicazione della matematica nello stesso tempo user-friendly e perfettamente rispettoso di standard rigorosi nella qualità iconografica. Le immagini sono catalogate e corredate da una didascalia ipertestuale che permette di metterne in evidenza gli eventuali collegamenti. Insieme ad animazioni interattive, nel sito compaiono esempi di percorsi per costruire, tramite le immagini, “storie” di matematica su diversi temi, dedicate a utenti più o meno competenti.

Il Centro interuniversitario Matematica
Matematita è un Centro interuniversitario di Ricerca per la Comunicazione e l’Apprendimento informale della Matematica, ha la sua origine nelle esperienze di divulgazione della matematica condotte negli ultimi anni dalle quattro università di Trento, Milano, Milano-Bicocca e Pisa.
Queste esperienze hanno indicato con chiarezza la necessità di mettere l’accento su un livello informale di apprendimento, quale prerequisito per qualunque successiva acquisizione di sapere più formalizzata: matematita si propone di individuare contenuti e metodi adatti a questo tipo di comunicazione, realizzando prodotti di carattere divulgativo (mostre, libri, riviste, materiale multimediale) e studiando il loro impatto ai diversi livelli coinvolti (scuola, pubblico generico).
Nel 2003 i ricercatori del Centro avevano già vinto un “Pirelli Internetional Award” nella sezione Generazione Alice, pensata per segnalare prodotti italiani che, pur non riuscendo vincenti nel confronto internazionale, si segnalino per l’innovazione e l’uso delle nuove tecnologie.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy