• Google+
  • Commenta
3 maggio 2006

Unimore: seminari di Filosofia del Diritto

All’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si avviano alla conclusione le serie di incontri, tenuti nell’ambito del decimo ciclo di SAll’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si avviano alla conclusione le serie di incontri, tenuti nell’ambito del decimo ciclo di Seminari di Teoria del diritto e Filosofia pratica, coordinati sotto il profilo organizzativo dal dr. Thomas Casadei e promossi dagli insegnamenti di Filosofia del Diritto, Sociologia del Diritto e Storia del Diritto Moderno e Contemporaneo, affidati rispettivamente al prof. Gianfrancesco Zanetti, al prof. Francesco Belvisi ed al prof. Carmelo Elio Tavilla.

Attraverso lo sviluppo del tema “Identità, e integrazione sociale” si sono, di volta in volta, approfondite le molteplici difficoltà e le problematiche che si pongono sul piano politico e legislativo per avviare concreti e promettenti processi di integrazione sociale e, soprattutto, esaminare l’atteggiamento della giurisprudenza verso un fenomeno in parte nuovo, la cui attualità è sottolineata massicci fenomeni di immigrazione che hanno investito – di recente – i Paesi dell’Europa.

“I seminari – avverte il prof. Gianfrancesco Zanetti, ordinario di Filosofia del Diritto all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – hanno avuto come filo conduttore l’opera recentemente curata da me e da Kendall Thomas, che è docente di Diritto Costituzionale alla Columbia University”.

Il nono ed ultimo appuntamento in calendario propone, venerdì 5 maggio 2006 alle ore 15.00 presso l’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza (Via Università 4) a Modena, la relazione del prof. Stefano Petrucciani dell’Università La Sapienza di Roma sul tema “ Legge, razza, diritti: un approccio filosofico-concettuale”.

L’incontro sarà introdotto e presieduto dal prof. Gianfrancesco Zanetti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Per gli studenti, la partecipazione a tutti i seminari consentirà l’acquisizione di Crediti Formativi Universitari.

Stefano Petrucciani è Docente di Filosofia politica presso il Dipartimento di Studi Filosofici ed Epistemologici dell’Università La Sapienza di Roma. Trai suoi scritti: Marx al tramonto del secolo (Roma 1995), Introduzione a Habermas (Roma-Bari, Laterza, 2000) e Modelli di filosofia politica (Torino, Einaudi, 2003). Con V. Marzocchi ha curato Democrazia e diritti nell’età globale (Roma, Manifestolibri, 2004). Ha curato, inoltre: Marx in America (Editori Riuniti, 1992, con F.S. Trincia), Th. W. Adorno, Dialettica negativa (a cura e con introduzione di S. Petrucciani, Torino, Einaudi, 2004) e M. Horkheimer, Filosofia e teoria critica (a cura e con introduzione di S. Petrucciani, Torino, Einaudi, 2003). E’ redattore de “La cultura” e di “Critica Marxista”, collabora con altre riviste come “La società degli individui” e “Fenomenologia e società” e con quotidiani nazionali (Il Manifesto). È corrispondente italiano della rivista “Actuel-Marx”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy